Vai al contenuto
PLC Forum

Distinta Materiali Spac 2009 - modificare distinta materiali

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, ho necessità di porvi una domanda:

nella mia commessa ho disegnato diversi componenti senza creare prima dei blocchi, pertanto nel momento in cui vado a creare la distinta materiali, questi non compaiono.

Sapete dirmi se è possibile modificare la distinta materiali tramite spac senza dover aggiungere manualmente (tipo riga+testo) tutti i vari componenti?

Grazie mille a chiunque sia così gentile da rispondere al mio quesito.

Modificato: da JeS

Inserita:

Io per quelle situazioni di disegno dove non creo il blocco per vari motivi, ( sopratutto prima che vi fosse la funzione black box spac 2010) mi sono creato un blocco dove non c'è disegno ma solo il nome del componente ( visibile ) e poi tutti i dati per la distinta non pre compilati.

In questo modo quando genero la distinta materiale il mio codice è inserito normalmente ed in automatico, se poi non compili i campi comunque nella distinta ti trovi la sigla del componente, invece se utilizzi l'archivio materiali ( o il dbcenter ) tutti i campi si compilano da soli in un attimo .

Inserita:

ah ok.. ho capito.. bè grazie mille per la risposta

• 3 months later...
Inserita:

tecnoemme ho provato e funziona benissimo. grazie per il suggerimento.

solo una domanda se io ho 2 simboli uguali e uso gli stessi identitici attributi, nella distinta materiali, vengono indicati 2 volte (come se fossero materiali diversi). Succede anche a te? se si, hai risolto in qualche modo? grazie.

Inserita:

bhe ma avranno 2 nomi diversi giusto i 2 componenti no?

per cui la distinta ti darà 2 componenti diversi.

Tecnoemme come funziona il back box?

Inserita:

ita.alex certo, se sono due blocchi con 2 nomi diversi, ci saranno 2 voci nella distinta materiali, ma se i nomi fossero uguali, mi indica una voce sola incrementando semplicemente la quantità? Magari mi sono espressa male...

Inserita: (modificato)

Per abitudine dell'azienda dove lavoro noi eseguiamo la distinta ordinata per pagina quindi normalmente il problema non mi si pone , comunques e per caso devo ripetere lo stesso codice due volte ( per esempio gli inverter che sono sia in potenza che in comando) basta scrivere sulla barra dei comandi XS ( oppure nel menu in alto Modif. SIMB e poi Edita simbolo) ,selezionare il simbolo desiderato e spuntare la casella ignora simbolo per sistinta materiale .

Per ita.alex

Il black box è molto semplice da usare, tu tiri tutti i fili che dovresti collegare al tuo componente (io lascio sempre uno spazio interno tipo rettangolo ) poi utilizzi il black box e disegni il rettangolo per ogni filo che tu tocchi con il rettangolo lui ti crea un pin, dopo lui apre la sua maschera di configurazione dove ti chiede di dare il nome alse vuoi editarlo come Madre o elemento e hai uno spazio sotto per poter editare il nome dei vari pin fatto ciò confermi. Ora hai un simbolo a tutti gli effetti che puoi utilizzare e compilare come meglio credi utilizzando anche distinta materiale e tutto il resto, spero di essere stato chiaro

Ciao

Modificato: da tecnoemme
Inserita:

ho provato il black box non è malaccio, anche se l'aspetto grafico è molto "sterile"..un numero di pin buttato li e basta..potevano fare almeno una casellina o un pallino in prossimità dell'arrivo del filo..

e poi se volessi aggiungere un pin successivamente sono fottuto vero?

devo cancellare il bb e rifarne un altro suppongo?

X Jes:

non ti incrementa la quantità, ti da un errore di omonimia quando fai le elaborazioni, tipo cross reference o distinta materiali.

2 nomi uguali non posso coesistere, tranne se spunti la relativa opzione dal comando "settaggi"

Inserita:

Ok perfetto, adesso è tutto chiaro.

Grazie a entrambi per avermi aiutata in questo post.

Buona giornata a tutti.