Roberto Prete Inserito: 11 agosto 2017 Segnala Share Inserito: 11 agosto 2017 Salve, a tutti! Scrivo per la prima volta su questo forum perchè credo di avere un problema serio al condizionatore. Circa una settimana fa nella mia zona nel pomeriggio e nella notte successiva ci sono stati una serie di "stacchi della corrente" dovuti sicuramente al troppo uso di condizionatori (si moriva di caldo). Ebbene questi continui accendi/spegni (che sono continuati anche perchè i tecnici enel avranno lavorato sull'armadio) credo abbiano causato qualche danno al condizionatore indebolendolo perchè 2 sere fa, ha dato quell'errore E1, ossia mancanza di comunicazione tra unità interna ed esterna. Ho provato a spegnerlo e accenderlo la mattina dopo dal tasto power e ho sentito uno scoppiettio dal motore esterno. È fuori garanzia (acquistato a febbraio 2015 e non sapevo si potesse protrarre la garanzia di un altro anno, anche perchè non li fatti montare subito e non ho letto i manuali). Il tecnico dell'Olimpia dice che quasi sicuramente si deve cambiare la scheda elettronica che costa 335€ per il modello SEBDH18EI. Ma non so se sostituendo un condensatore, diodo o che so io si può risolvere. Ovviamente è una cosa che il tecnico non può fare perchè loro "possono solo sostituire". Secondo voi cosa mi conviene fare? Ora che un parente smonta la scheda vi posto le foto, se potete aiutarmi a capire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Prete Inserita: 14 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2017 Ecco il pezzo che ha causato tutto! È andato in frantumi, ho riappoggiato i pezzi per capire se con la sigla che ne veniva fuori si può capire il pezzo da sostituire e l'avrei anche trovato su internet ma non so se si sostituisce. Cosa mi dite? Ho mostrato la foto all'installatore Olimpia ma lui mi dice che si deve cambiare tutta la scheda.Mi fido? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guasto123 Inserita: 14 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2017 loro di sicuro non cambieranno mai dei componenti della scheda ma cambiano la scheda intera. dovresti fare delle foto più precise anche dall'alto visto che così si capisce poco. Sai usare lo stagnatore? scrivi anche la sigla del componente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Prete Inserita: 16 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2017 Ecco le foto. Lo stagnatore non lo so usare. Il pezzo dovrebbe essere questo: STK621-043D-E ed è quello cerchiato. Se servono altre foto basta chiedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guasto123 Inserita: 16 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2017 sembra che si saltato proprio l'ic anche sostituendolo andrebbe comunque programmato, quindi purtroppo non ti rimane che sostituire la scheda. non capisco come abbia fatto a bruciarsi forse un corto o uno sbalzo anche se vedo che la scheda è protetta da fusibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 16 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2017 programmato ???STK621-043D-E Controller e driver per motori/moto/accensione 3PHASE INVERTER HIC non mi risulta,certo per come è ridotto avrà portato a miglior vita altri componenti intorno a lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Prete Inserita: 16 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2017 Bene quindi al 90% c'è da sostituire? Secondo me per quanto ne posso capire è stato causato tutto da quello che ho detto nel primo post. Di notte i tecnici enel hanno attaccato staccato la corrente del quartiere per riparare qualche danno e l'hanno causato a me. So che l'enel rimborsa in questi casi, ma come funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 16 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2017 Chiami un avvocato che farà una causa tecnica contro l'enel perché bisognerà dimostrare il nesso causa effetto (chi dice che non fosse già rotta da prima?). Poi pensa a quanto ti costerà questa cosa e a quante schede nuove ci compreresti e ti passa subito la voglia di fare causa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guasto123 Inserita: 16 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2017 aggiungi al 90% il 10% che la scheda è da sostituire. in verità l'enel non rimborsa ameno che non gli fai una causa che di rado vinci. In realtà le società fornitrici, più o meno lecitamente, si sono ampiamente tutelate da questo punto di vista, inserendo apposite clausole nelle microscopiche e lunghissime “condizioni generali di fornitura” che vengono sottoscritte al momento dell’attivazione del servizio (e che nessuno ovviamente ha mai letto nel dettaglio) l'enel riporta sul suo sito: In particolare, il Fornitore non risponde dei danni conseguenti a problemi tecnici concernenti la consegna dell’energia elettrica o del gas quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, variazioni della tensione o frequenza, della forma d’onda, interruzioni della continuità della fornitura o del servizio di trasporto del gas o di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica, riduzioni della fornitura di gas o gas non conforme alle specifiche di qualità e di pressione, microinterruzioni, buchi di tensione e, in generale, anomalie derivanti dalla gestione della connessione degli impianti del Cliente alla rete elettrica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 16 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2017 e nel caso fossero piu' persone a reclamare i danni, l'ente erogatore sara costretta a risarcire i danni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2017 Sergio vedo che non rispondi ad una mia domanda, te la rifaccio: chi mi dice (in questo caso chi dice all'Enel) che la tua scheda non fosse già rotta prima dello sbalzo? Perché allora limitarsi alla scheda ? Hai un TV guasto? Un computer da 2000 euro che si è rotto un anno fa ma non l'hai buttato via? Semplice, approfitti dello sbalzo di tensione e l'enel magicamente ti ripaga il clima, il TV e il computer, e ognuno dei tuoi vicini che ha subito lo sbalzo farà altrettanto, ognuno ci mette qualcosa di rotto, o rotto comprato al mercatino per l'occasione e spacciato per proprio, e ognuno si rifà tutta l'attrezzatura elettronica in casa. Ti pare possibile una cosa simile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Prete Inserita: 17 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2017 Ma se è davvero successo così mi devo stare con le mani in mano? Chiamando l"Autorità per l'energia elettrica" mi hanno detto di mandare un fax al distributore con relativo preventivo o direttamente fattura e aspettare il rimborso, se poi non avviene c'è il servizio di conciliazione o così ho capito. Le stesse cose mi sono state dette dall'operatore del servizio elettrico nazionale. In tutti i casi il condizionatore l'ho pagato poco meno di 700€ (2 anni e mezzo fa, e siccome non sapevo della garanzia Olimpia Splendid del terzo anno mi sono mangiato le mani) ed è da 18000 btu. Voi non vi fareste sostituire la scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guasto123 Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2017 Roberto una volta mi è successo questo, un bel pomeriggio l'enel si è messa a lavorare nell'armadio stradale, dopo un pò per un'errore dei tecnici è andata via la luce e dopo poco è tornata e BOOM la corrente da 220v era passata per un minuto circa a 650v, bruciati tutti gli apparecchi elettrici e lampadine che scoppiavano un delirio, in quasi tutta la via è successo questo e quando è stata fatta contestazione all'enel questa si è rifiutata di pagare, io per fortuna ero e sono assicurato per fenomeni elettrici e mi hanno rimborsato tutto fino all'ultimo centesimo, ma c'è chi ha dovuto pagare tutto di tasca propia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2017 Allora fai il fax e facci sapere se rimborsano, se sai tutto tu che chiedi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2017 Magari l'enel pagherà solo quando ci scappa il morto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2017 Comunque continui a non rispondere alla mia domanda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2017 scusa quale domanda ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2017 Faccio copia incolla: "Sergio vedo che non rispondi ad una mia domanda, te la rifaccio: chi mi dice (in questo caso chi dice all'Enel) che la tua scheda non fosse già rotta prima dello sbalzo? Perché allora limitarsi alla scheda ? Hai un TV guasto? Un computer da 2000 euro che si è rotto un anno fa ma non l'hai buttato via? Semplice, approfitti dello sbalzo di tensione e l'enel magicamente ti ripaga il clima, il TV e il computer, e ognuno dei tuoi vicini che ha subito lo sbalzo farà altrettanto, ognuno ci mette qualcosa di rotto, o rotto comprato al mercatino per l'occasione e spacciato per proprio, e ognuno si rifà tutta l'attrezzatura elettronica in casa. Ti pare possibile una cosa simile?" M'interessa sentire la tua risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2017 Sei per caso un dipendente Enel? se lo sbaglio è stato fatto da l'ente erogante perché non provare a chiedere il risarcimento magari facendo intervenire un ispettore o persona competente che verifichi le cause ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2017 No non sono un dipendente Enel sono una persona curiosa. E tu non hai ancora risposto, tu puoi e devi fare tutto il possibile e spero ti risarciscano, vorrei solo che tu mi togliessi questa curiosità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2017 bene, all'ora rispondimi tu. l'esplosione delle lampadine a cosa e dovuto!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2017 La differenza tra me e te è che io rispondo, e ripeto: se l'enel mi crea uno sbalzo che mi saltano tutte le lampadine, sono io che devo dimostrare che prima funzionavano. Come in tutte le cose ci dev'essere una correlazione tra causa ed effetto, e tu continui a non rispondere, per il semplice motivo che non hai la risposta ma non lo vuoi ammettere. Adesso io vado a raccattare da un mio amico un computer Apple da 2300 euro al quale è saltata la scheda di alimentazione, te lo porto e assieme alla scheda del tuo clima dici all'enel che ti è saltato pure il computer. Seguendo il tuo ragionamento dovrebbero risarcìre il danno, cosa ne sa l'enel che apparecchiature hai in casa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2017 e perché no! tutto puo essere fattibile in italia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2017 Va beh ci rinuncio non rispondi, nell'attesa l'enel ti risarcisca, ti consiglio di mettere all ingresso della tua linea un l'imitatore di sbalzi di tensione, costa poco ed è molto utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2017 forse ti riferisci a Roberto Prete ?e lui che ha avuto il danno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati