Vai al contenuto
PLC Forum

Codice errore E1 Condizionatore Inverter Olimpia Nexya S2

Roberto Prete

Messaggi consigliati

Roberto Prete

Brutta notizia! Il signore che ha saldato il finale dice che non si può controllare la parte di alimentazione di una scheda del genere senza collegare tutti i cavi: ora non so se ha detto così perché non sa che si può fare come dite voi oppure perché non voleva avere altri impicci. Forse è più la seconda. L'unica cosa che mi ha detto è che i diodi vicini al finale stavano bene, più di questo non mi ha detto.

Ora la montiamo domattina insieme al mio parente e vediamo che succede.

@Elettroplc sono curioso di sapere che metodo sia, ho un altro condizionatore identico ma con meno btu in un altro punto della casa...vorrei proprio proteggerlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Roberto Prete

26

• Frigorista modena

14

• sergio1289

8

• Alessio Menditto

6

15 minuti fa, Roberto Prete scrisse:

ora non so se ha detto così perché non sa che si può fare come dite voi oppure perché non voleva avere altri impicci.

Io riparo schede quasi tutti i giorni e spesso invece è proprio la prima: tanti mi portano schede provenienti da qualsiasi cosa con "non funziona" come unica diagnosi del guasto, come se io potessi capire per infusione divina dove era montata la scheda, quali sono i punti dove mandare alimentazione, che uscite ha, come dovrebbe comportarsi e via dicendo.

O forse sono convinti che il componente guasto cambi colore e quindi possa essere sostituito istantaneamente.

Diciamo che se ora hai il finale sano ma la sezione di alimentazione è partita sei nuovamente daccapo, non ti resta che sperare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Aggiornamento: con mio cugino abbiamo rimontato la scheda e miracolosamente parte il condizionatore! Il grosso problema è che se lo uso come pompa di calore esce errore P4 così come se lo metto a freddo dopo un po' anche qui errore P4. È come se non partisse il motore esterno per far fuoriuscire il caldo o il freddo. Invece come ventilatore impostandolo da telecomando ovviamente funziona bene. È sempre qualche circuito della scheda il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/9/2018 at 13:34 , Roberto Prete scrisse:

esce errore P4 così come se lo metto a freddo dopo un po' anche qui errore P4.

P4 è "anomalia scheda inverter macchina esterna" da codici errore Midea.......visto che gli olimpia li costruisce Midea penso sia quello l'errore.......

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, opazzo scrisse:

P4 è "anomalia scheda inverter macchina esterna" da codici errore Midea.......visto che gli olimpia li costruisce Midea penso sia quello l'errore.......

Insomma in poche parole le devo spendere queste 400€ per cambiare scheda....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Roberto Prete scrisse:

Insomma in poche parole le devo spendere queste 400€ per cambiare scheda....

mi sembrano un pò tantini 400 euro per una scheda di una mono (se ho ben capito) io proverei a sentire altri centri assistenza olimpia per il prezzo........

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Roberto Prete

Chiamato tre installatori: uno chiede 402€, un altro 417€, un altro ancora può vendermi solo la scheda a 335€ + 40€ circa di lavoro. Sarei propenso per quest'ultimo, conviene che me la monto solo per risparmiare oppure per evitare problemi li faccio fare a loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Risparmieresti 67 euro, col problema che se qualcosa non va perdi i soldi della scheda....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto Prete scrisse:

Chiamato tre installatori: uno chiede 402€, un altro 417€, un altro ancora può vendermi solo la scheda a 335€ + 40€ circa di lavoro. Sarei propenso per quest'ultimo, conviene che me la monto solo per risparmiare oppure per evitare problemi li faccio fare a loro?

Fermo restando che non si è ancora capito che clima è (magari non l'ho capito io) un mono? un dual, o trial????? btu? 9.000, 12.000 ecc. ecc.

Questo perchè se fosse una mono, costa meno od uguale  il clima completo da 9.000 e 12.000 btu on line.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Prete
51 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Risparmieresti 67 euro, col problema che se qualcosa non va perdi i soldi della scheda....

Perché 67 euro? Il lavoro costa 40€ tra trasporto, montaggio ecc

Proprio adesso, opazzo scrisse:

Fermo restando che non si è ancora capito che clima è (magari non l'ho capito io) un mono? un dual, o trial????? btu? 9.000, 12.000 ecc. ecc.

Questo perchè se fosse una mono, costa meno od uguale  il clima completo da 9.000 e 12.000 btu on line.

È un Olimpia Nexya S2 Inverter 18000 btu di più non ti so dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, Roberto Prete scrisse:

402-335 fa 67, cioè fallo fare all’ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Roberto Prete scrisse:

È un Olimpia Nexya S2 Inverter 18000 btu di più non ti so dire.

on line ho trovato un nexya s4 a 650 nuovo........................ripeto, il prezzo della sola scheda mi sembra esagerato

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Prete
16 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

402-335 fa 67, cioè fallo fare all’ultimo.

No aspetta 402€ e 417€ sono i prezzi che mi fanno due installatori diversi e compresi di tutto, 335€ solo della scheda da un terzo installatore. Se aggiungo le 40€ (cosa che farò perché non vorrei che montando la scheda poi c'è qualche problema o altro, lascio fare tutto a loro e buonanotte) arrivo a 375€ e la differenza si assottiglia ma è sempre il prezzo più basso dei 3.

13 ore fa, opazzo scrisse:

on line ho trovato un nexya s4 a 650 nuovo........................ripeto, il prezzo della sola scheda mi sembra esagerato

Anche io l'ho trovato a quel prezzo, dallo stesso venditore da cui lo comprai anni fa, ma capirai che essendo una spesa in più e al massimo vado a pagare 375€, non posso ragionare pensando che "solo per 300€ in più" me lo compro nuovo.

Piuttosto essendo questo un forum dove ci sono anche installatori magari qualcuno di loro mi può dire che prezzi girano. È chiaro che il rapporto tra costo di un pezzo di ricambio contro il costo di tutto quanto l'impianto non è favorevole, ma se funziona così uno che può fare? 

Che poi è vero che nuovo costa 650€ ma poi non devi chiamare uno che te lo monti ecc aumentando il prezzo totale? 

Ci sarà sicuramente un giro d'affari per questi pezzi di ricambio perché è davvero strano che uno solo costi la metà di un impianto intero, ma ripeto uno ci può fare poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Roberto parliamoci chiaro, se una scheda al tecnico costa 100 euro più iva, al cliente solitamente si chiede il doppio, non penso di svelare il segreto di pulcinella, ma questo non perché il tecnico è avido, è per una serie di motivi che sono tutti giustissimi, dal punto di vista del tecnico ovviamente.

La situazione si complica quando il cliente, per una serie di motivi, scopre il vero prezzo della scheda, e si complica ancora di più quando si rende conto che la scheda a volte al cliente finale non è data a vendere.

Anni fa non c’era questo problema, dovevi per forza passare dal tecnico, spendevi di più ma l’economia andava meglio, adesso che ognuno scavalca l’altro, siamo al si salvi chi può.

Quindi sta a te decidere il da farsi, parlare di costi è un terreno molto scivoloso, anche perché qui siamo quasi tutti tecnici professionisti che devono per forza ricaricare sui ricambi e nello stesso tempo dobbiamo consigliare di fare una cosa che professionalmente non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Prete
2 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Roberto parliamoci chiaro, se una scheda al tecnico costa 100 euro più iva, al cliente solitamente si chiede il doppio, non penso di svelare il segreto di pulcinella, ma questo non perché il tecnico è avido, è per una serie di motivi che sono tutti giustissimi, dal punto di vista del tecnico ovviamente.

La situazione si complica quando il cliente, per una serie di motivi, scopre il vero prezzo della scheda, e si complica ancora di più quando si rende conto che la scheda a volte al cliente finale non è data a vendere.

Anni fa non c’era questo problema, dovevi per forza passare dal tecnico, spendevi di più ma l’economia andava meglio, adesso che ognuno scavalca l’altro, siamo al si salvi chi può.

Quindi sta a te decidere il da farsi, parlare di costi è un terreno molto scivoloso, anche perché qui siamo quasi tutti tecnici professionisti che devono per forza ricaricare sui ricambi e nello stesso tempo dobbiamo consigliare di fare una cosa che professionalmente non ha senso.

Guarda riguardo lo scavalcare quando si tratta Delle proprie tasche ognuno fa quello che può chiaramente rimanendo nella legalità. Se leggi all'inizio della discussione ero pronto a comprare questa benedetta scheda anche dalla Cina se avessi trovato lo stesso modello, andando direttamente al produttore. Però non ci sono riuscito, quindi per questo ho chiesto "quanto ci guadagna l'installatore" perché è chiaro che se avessi trovato online un impianto uguale a sole 100€ in più, l'installatore non l'avrei mai chiamato, però non è questo il caso.

I rincari poi li conosco bene, ogni tanto scrivo dei preventivi per un mio cugino che però si occupa di altri tipi di impianti e cerca sempre di rialzare dove può per guadagnare di più. 

Se mi dici che come soluzione spendere 375€ per una sostituzione va bene io lo faccio perché non può rimanere così un altro anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma certo, forse non mi sono spiegato bene, volevo dire che se cominciamo a parlare di prezzi, questo non mi sembra il posto più indicato.

Io ti auguro di trovare una scheda a 190 euro (ossia la metà di 380 euro, dove i 190 euro che risparmi sono molto a spanne è il ricarico del tecnico che te la vende), ma a questo punto il rivenditore diretto che scavalca il tecnico non farà nulla di illegale, ma farà un danno a tutti i Tecnici e in una ampia visione della società, un danno globale, perché il tecnico che lavora paga le tasse e tiene su l’economia.

Se si bypassa il tecnico tu risparmi 190 euro, il tecnico alla lunga chiude la ditta e l’economia crolla.

Siamo sempre lì non se ne esce, però quello che ci guadagna l’istallatore se lo vedi come esoso ricarico abbiamo già finito di parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Prete
16 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma certo, forse non mi sono spiegato bene, volevo dire che se cominciamo a parlare di prezzi, questo non mi sembra il posto più indicato.

Io ti auguro di trovare una scheda a 190 euro (ossia la metà di 380 euro, dove i 190 euro che risparmi sono molto a spanne è il ricarico del tecnico che te la vende), ma a questo punto il rivenditore diretto che scavalca il tecnico non farà nulla di illegale, ma farà un danno a tutti i Tecnici e in una ampia visione della società, un danno globale, perché il tecnico che lavora paga le tasse e tiene su l’economia.

Se si bypassa il tecnico tu risparmi 190 euro, il tecnico alla lunga chiude la ditta e l’economia crolla.

Siamo sempre lì non se ne esce, però quello che ci guadagna l’istallatore se lo vedi come esoso ricarico abbiamo già finito di parlare.

Sisi ho capito il discorso. Allora pago questa somma e finisce qui finalmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Prete
il 8/10/2018 at 13:43 , Alessio Menditto scrisse:

Sisi ho capito il discorso. Allora pago questa somma e finisce qui finalmente :)

edit: ho trovato un quarto installatore che vende a 290€ la scheda e il lavoro 40€, chiamo questo qui :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

L'Odissea è finita! Pagate 330€ al tecnico ma ho di nuovo il condizionatore funzionante! Ho fatto girare l'economia e siamo tutti contenti.

Tranne il mio portafogli 😃😃

Link al commento
Condividi su altri siti