Enrico Ravetti Inserito: 11 agosto 2017 Segnala Inserito: 11 agosto 2017 La mia lavatrice AEG lavamat 41060 dopo 16 anni ha deciso di non effettuare piu' i cicli di lavaggio a caldo: praticamente avvia regolarmente il ciclo e presumo dopo aver scaldato l' acqua si ferma con la spia "porta" spenta e la spia lavaggio che resta accesa e cosi' resta. Questo inconveniente si verifica praticamente 4 volte su 5 lavaggi. Premetto che le spazzole motore sono nuove, il sensore di temperatura acqua funziona e il blocco porta anche. Penso che sia un problema della scheda che non manda tensione alla resistenza e si ferma per acqua fredda, ma non sono sicuro. Volevo chiedervi: esiste un modo per testare la scheda o per fare chiarezza su questo problema visto che non mi da led accesi in modo da interpretarli come codice di errore? Ho contattato AEG ma mi dicono che le schede non sono piu' disponibili come ricambio. Grazie per i consigli
maiky85 Inserita: 11 agosto 2017 Segnala Inserita: 11 agosto 2017 Ovviamente la resistenza l'hai testata e funziona? Se si controllerei il relè della resistenza sulla scheda
Enrico Ravetti Inserita: 11 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2017 Si, sulla resistenza ho notato che non arriva tensione quando la macchina si ferma con la spia "porta" spenta. Pero' ho anche notato anche altri comportamenti "strani": a volte verso la fine della fase "lavaggio" la macchina passava subito alla velocita' massima di colpo senza rampa. Spero sia solo un problema di componenti sostituibili della scheda vista la difficolta' nel reperirne una.
techno99 Inserita: 11 agosto 2017 Segnala Inserita: 11 agosto 2017 Io inizierei con la sostituzione degli elettrolitici
maiky85 Inserita: 11 agosto 2017 Segnala Inserita: 11 agosto 2017 Scusa però devi misurare se arriva tensione quando é il momento di scaldare l'acqua, non quando ormai é andata in blocco
techno99 Inserita: 12 agosto 2017 Segnala Inserita: 12 agosto 2017 Io inizierei con la sostituzione degli elettrolitici Il fatto che non fa nemmeno più la rampa della centrifuga mi fa pensare alla scheda guasta, è inutile verificare se arriva tensione alla resistenza lì c'è dell'altro da guardare!
Enrico Ravetti Inserita: 12 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2017 http://electrodocas.fr/arthur-martin-faure-zanussi-aeg-electrolux-module/16827-4006016747-aeg-lt41352-n-88-module-de-puissance-pour-lave-linge-.html?search_query=4006016747&results=3 ho trovato questa scheda usata su di un sito di ricambi francese ma non so se abbia la stessa configurazione o ne valga la pena.
Messaggi consigliati