Vai al contenuto
PLC Forum

Dimmer per led

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti c'è qualche anima pia che potrebbe illustrarmi passo dopo passo la procedura per installazte questo dimmer per lampade led?

grazie, non vorrei combinare qualche guaio

IMG_6848.PNG

Inserita:

Si!

Per questa volta te la sposto io.

Inserita:

Ciao, da quello che si capisce dall'immagine bisogna collegare:

- neutro (filo blu) diretto alle lampade LED

- fase (marrone) e neutro da collegare al dimmer nei morsetti L (fase) e N (neutro), sullo schema è presente un fusibile da mettere sulla fase, va verificato nel manuale da quanti Ampere deve essere

- poi la fase va fatta passare nell'ingresso dei pulsanti (ne puoi mettere più di uno in parallelo) che comanderanno l'accensione delle lampadine e quindi l'uscita dei pulsanti va collegata all'ingresso P del dimmer

- l'uscita C del dimmer è la fase in uscita che andrà collegata direttamente alle lampadine.

- in definitiva alle lampadine arriverà il neutro diretto e la fase in uscita da C

(normalmente questi dimmer variano la luminosità da 0 al max quando il/i pulsante/i vengono tenuti premuti; una pressione veloce invece accende o spegne le lampade)

Ciao

Inserita:

Grazie! Sei stato davvero bravo, spiegazione semplice e chiara!

• 1 year later...
Inserita:

buongiorno a tutti, vorrei comprare una lampada su cui montare una lampadina led dimmerabile. Al momento ho un interruttore normale a cui vorrei sostituire un dimmer di una serie nota modello L4411n (spero si possa menzionare il modello ma purtroppo ho questa serie in casa). Mi domando: se la lampada avesse già di suo un dimmer, potrei comunque comandarla dal dimmer aggiuntivo che metterei sulla pulsantiera a parete? o in qulche modo i 2 dimmer sarebbero incompatibi?

grazie mille in anticipo

domenico 

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...