catobleba Inserito: 11 agosto 2017 Segnala Inserito: 11 agosto 2017 Un saluto a tutti. Mi hanno regalato un tvc Samsung piuttosto datato anno 2007- 2009 circa, come nel titolo, funziona tutto tranne che è impossibile regolare più di tanto il colore. Ovvero, anche cambiando tutte le impostazioni varie i colori rimangono troppo carichi tendenti ad un rosso scuro, abbastanza brutto da vedere. Ho provato ad entrare nel menù segreto e a resettare il tv ma è stato inutile. Mi piacerebbe riuscire a provare a ripararlo. Prima di smontarlo vi chiedo gentilmente, visto che il tv è datato potrebbe essere necessario sostituire i condensatori magari usurati, dell'alimentatore? potrebbero causare un tale problema? Oppure sta raggiungendo la sua naturale fine!!!!! tipo scheda madre quasi allo stremo !! Grazie in anticipo dei vostri consigli.
gabriele852000 Inserita: 11 agosto 2017 Segnala Inserita: 11 agosto 2017 T-Con, in particolare l'IC AS15
catobleba Inserita: 11 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2017 Grazie della prontissima risposta ma ,siccome non sono tanto esperto su riparazioni tv lcd perdonami, cosa vuol dire T-Con, ...... per l'IC AS15 devo sostituirlo? Grazie
gabriele852000 Inserita: 11 agosto 2017 Segnala Inserita: 11 agosto 2017 La T-con è una scheda che controlla appunto l'immagine del pannello. L'IC sarebbe da sostituire ma non avendo la strumentazione adatta risulta impossibile da fare. O ti rivolgi ad un tecnico in modo tale che te lo cambi oppure prendi un'altra T-con
catobleba Inserita: 11 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2017 Eventualmente l'IC As15 è facile da trovare? è mica un smd o è a piedinatura normale. Io sono abbastanza attrezzato per le riparazioni, non ho il saldatore ad aria calda Hai idea del costo della scheda ? sai il televisore è vecchiotto, ne varrebbe la pena?
gabriele852000 Inserita: 11 agosto 2017 Segnala Inserita: 11 agosto 2017 è abbastanza facile da trovare in giro, per quello servirebbe proprio la stazione saldante ad aria calda visto che è bello piccolo come chip. Per il costo dovrebbe aggirarsi sui 30euro circa, fai un giro su ebay o aliexpress. Assicurati che i codici della scheda siano uguali prima di acquistarla.
catobleba Inserita: 11 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2017 Grazie mille gabriele dei tuoi suggerimenti, buona serata
Messaggi consigliati