Vai al contenuto
PLC Forum

LAVASTOVIGLIE CANDY DFI 50 SI ALLAGA E PERDE DALLO SPORTELLO

OVERSPEED

Messaggi consigliati

buona sera a tutti....sono a pregare un'anima pia che mi dia un consiglio,una preziosa informazione su come e cosa intervenire per sistemare la nostra DFI 50 che dopo pochi minuti dall'inizio del programma comincia a grondare acqua dalla parte bassa dello sportello.

avevo notato un piccola piegatura della guarnuzione porta,in corrispondenza dell'incastro (la parte zigrinata per cercare di esser più chiaro),quindi l'ho sostituita,ho infilato una mezza bottiglia di aceto bianco nell'incavo alla base della macchina dove c'è il filtro a maglia metallica sperando nell'azione scrostante dell'aceto in caso di piccole ostruzioni ma nulla ho concluso.

chi mi ha venduto la guarnizione accennava ad un probabile pressostato/sensore di livello....sapete dirmi se posso considerare attendibile l'informazione e dove è posizionato questo sensore?

posso eventualmente pulirlo o si sostituisce e basta nel caso?

GRAZIE FIN D'ORA A CHIUNQUE VORRA' DEDICARMI QUALCHE MINUTO....E BUON FERRAGOSTO A TUTTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi controllare che il tubetto che parte dal pozzetto e va al pressostato sia pulito e che il pressostato funzioni! L'acqua esce perché carica troppa acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,intanto ti ringrazio (maiky85),

effettivamente è quello di cui parlava il rivenditore di ricambi,il mio problema adesso è risalire a questo sensore per individuarlo ho scaricato un service manual della macchina ma è tutto in inglese e faccio fatica a capire quale sia,avresti un link dove recuperare la versione in italiano,che non sia il manuale d'uso che ho ancora copia cartacea.

se non ho capito male dal pozzetto,dove c'è il filtro metallico parte un tubicino che come destinazione questo pressostato?

grazie ancora,buona Domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di preciso com'è fatto quel modello, io proverei a rimuovere il filtro sul fondo e magari aiutandoti con una pila cerca se vedi un foro laterale che va al pressostato, magari è ostruito...se non lo trovi devi capovolgere la lavastoviglie e cercare da sotto. Occhio a quando la capovolgi che non esca acqua e che vada a bagnare la parte elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

Il foro del pressostato non lo vedi dall'interno del pozzetto, perché è dietro una camera che fa da trappola dell'aria.

Ergo, intervieni da sotto.

Troverai un tubetto trasparente che va verso un "disco" da cui partono tre cavetti: quello è il pressostato. Prima di incriminarlo, stacca il tubetto dal suo lato, soffiaci per spurgarlo e soffia con aria compressa (potendo) anche dall'attacco al pozzetto dentro il pozzetto stesso: magari c'è solo molta sporcizia...

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,PROBLEMA RISOLTO.

Ieri mi sono convinto che dovevo risolvere il problema o almeno provarci,sentivo che ero ad un passo dalla soluzione (a meno che non avessi dovuto cambiare il pressostato),così ho ribaltato la lavastoviglie sulla schiena,dopo averla svuotata con uno scarico acqua,ed ho individuato lateralmente dal pozzetto due tubicini trasparenti a dire il vero quasi nuovi,puliti,almeno a vista non ostruiti che finivano rispettivamente su due sensori/pressostati differenti,uno posto sulla parete laterale della macchina,lato basso ed uno in linea con il tubo di carico acqua che credo sia una elettrovalvola shut off.

avrei voluto rimuovere interamente i tubicini per pulirli accuratamente o sostituirli addirittura ma uno degli estremi quello applicato al pozzetto era quasi irraggiungibile dalle pinzette in mia dotazione per scollegare la fascetta di tenuta,quindi li ho scollegati solo da un lato,quello sui pressostati,più comodo ed agevole da fare.

MORALE:soffiandoci dentro erano tappati..!!

compressore e pistolina,due belle soffiateanche ai pressostati,reinstallato il tutto,provata e devo dire che è andata bene.

Adesso sto pensando di fare una pulizia accurata di tutti i componenti della macchina con un lavaggio a vuoto utilizzando un puliscilavastoviglie se esiste.....benchè sia contrario a questi prodotti perchè poi magari rilasciano successivamente esalazioni nocive sulle stoviglie....OPPURE adesso che non è più intasata come prima riprovo con il metodo più naturale.....il sempre CARO AMICO ACETO.

che mi consigliate..?

Maiky85.....volevo ringraziarti per il tuo prezioso aiuto,ringraziare gli artefici,autori,costituenti di questo mitico forum....perchè utilissimo a chi come me ha un po' di manualità ma spesso per inesperienza brancola nel buio...ed a parte che spesso questi problemini capitano sempre nei peggiori periodi....quasi sempre i vostri consigli fanno risparmiare qualche soldo.

ogni volta che chiedo un ricambio al negoziante in zona dal cod. prodotto capisce che non è una macchina di un anno ed è portato quasi a sfiduciarmi all'acquisto del ricambio...perchè è vecchia....però se poteste vederla si adentro che sotto nella componentistica a me sembra nuova,forse perchè ben tenuta non so....fatto stà che siamo sempre portati a rottamare piuttosto che riparare....io sono cresciuto con la cultura del salvare se salvabile e non riesco ad accettare questa filosofia consumistica.

SCUSATE LO SFOGO.....

Spero di risultare UTILE col mio intervento anche a qualcun altro che potrebbe incappare nel mio inconveniente,RINGRAZIO ANCORA TUTTI in particolarmodo maiky e buon Ferragosto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti,mi avrete senz'altro definito a giusta ragione irriconoscente...."nemmeno un GRAZIE"......Ihihihih.....me lo sono meritato eppure il messaggio che ho postato pocanzi l'ho scritto il giorno stesso che ho risolto il problema,credo si trattasse di DOMENICA....credevo di averlo inviato ma ora mi rendo conto che così non è stato e nemmeno avevo ricevuto quello di CICCIO 27 che colgo l'occasione per ringraziare.

Beh quello che era da fare è proprio come mi avevate consigliato,in realtà come ho già scritto dal pozzetto partono due tubicini trasparenti uno torna ad una ellettrovalvola credo sia di intercettazione acqua che è in linea con la mandata di carico....l'altro va a quel dischetto che dice CICCO....entrambi tappati!!!

quindi con l'aria compressa ho soffiato nel tubo e leggermente nel pressostato da dove è fuoriuscita acqua bianca....rimontata provata e OK.

ED è QUASI UNA SETTIMANA CHE VA ALLA GRANDE COME PRIMA.

GRAZIE DI CUORE A TUTTI......

SPERO DI POTER ESSER D'AIUTO A QUALCUN ALTRO.

Buona vita a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Overspeed sono contento che hai risolto :clap:

Comunque sono perfettamente d'accordo con te (ma penso di parlare a nome di tutto il forum) sul fatto che è meglio riparare che buttare, anche perché ogni nuovo modello di elettrodomestico che esce di qualsiasi marca esso sia è costruito sempre più al risparmio, sempre più usa e getta, con prestazioni sempre peggiori sia in lavaggio che in risciacquo a causa della riduzione dei consumi (come se a costruire elettrodomestici che durano 5 anni non si inquina...)

Pensa che nelle ultime lavastoviglie, per ora solo nelle più economiche non si utilizza più una vera pompa con motore a induzione ma una pompetta sincrona da due euro di quelle che fino a qualche anno fa si usavano solo per scaricare l'acqua, altre il fondo in plastica al posto dell'acciaio...

Per quanto riguarda il tuo problema se la lavastoviglie ha molti anni ci sta che qualche tubetto possa istruirsi, l'importante è non usare sempre lavaggi a bassa temperatura, ogni tanto fai sempre un ciclo intensivo, comunque un ciclo a vuoto col curalavastoviglie io lo farei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ed ancora grazie.....

tornando al discorso sono cresciuto riparando i miei pochi giocattoli.....oggi i miei figli che sono considerati i " Diversi " rispetto ai loro compagni già sguazzano nei giochi,devo dire che li trattano bene....ma non capiscono cosa sia il desiderare....e questo già mi stizza...figuriamoci questo atteggiamento tra gli adulti non lo tollero ed in parte ne approfitto.

considera che prima vivevo al nord e per necessità mi misi alla ricerca di una ASCIUGATRICE....

beh ne ho comprata una credimi ancora oggi nuova dell' ARISTON HOT POINT.... funzionante a 30,00 euro....perchè ha problemi di scheda elettronica secondo me anche risolvibili(ma non ci capisco) e quindi funziona con un solo programma quello dei jeans per capirci.....non funziona il programma cashmere ecc.

30,00 euro.....sarà costata due anni prima una cosa come 600,00 euro???

beh con calma riparerò anche quella.

un abbraccio e buona fine estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le indesit atiston con la pompa che si sboccola dopo 5 anni in media usano quel tipo di pompa ad esempio (ma non solo)...spero che almeno le top di gamma hanno mantenuto il motore a induzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le Candy, ormai da anni, nei modelli più economici, analogamente al gruppo Wirpulsit, che usa l'inverter per i modelli top. Ed anche il gruppo Electrolux, pare, negli ultimi tempi, per i modelli base...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tristezza...

Spero che almeno, al momento di dover sostituire la pompa, quest'ultima abbia un prezzo proporzionale alla sua (bassa) qualità... 

Link al commento
Condividi su altri siti