Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio antenna e amplificatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona domenica a tutti  Ieri sono salito sul tetto di un amico che ha qualche problema di ricezione segnale.  L antenna si trova in una zona di Napoli ,molto vicina alla collina dei camaldoli, ma l antenna è  puntata in senso opposto come le altre, e verso il monte Faito. 

Sono 2 appartamenti con 3 prese tv e lamentano il fatto di non vedere niente o poco.per mancanza di tempo non ho potuto fare tanti controlli. L antenna installata e una fracarro Blu 220 9 elementi polazzazione verticale , c'è un ampli 1 ingresso 4 uscite ognuna Amplificata 20dB.ho scollegato l antenna prima della ingresso alla ampli e ho inserito lo strumento. Ho cercato il mux 23 e 49 ma niente anche provando a spostare l'antenna. Mettendo l amplificatore tutto torna come prima.... si vede RAI e qualche canale mediaset. Il monte faito non si riesce a vedere perché c è un palazzone davanti che copre tutto a 40 metri.anche alzando l antenna non riuscirei comunque a superare il palazzo. Volevo sostituire come prima cosa l antenna è provare ad alzare di 2 metri il palo .ho dei dubbi circa la polarizzazione: è  vero che sono tutte in verticale , ma potrei provare sia a dirigerlo verso i camaldoli ,considerando che mi trovo più in basso rispetto al ripetitore.domani ci ripasso . Mi dite che prove posso fare ,che tipo di antenne mi consigliate e se è necessario un amplificatore più alto. Per l antenna avevo pensato a una fracarro blu 10 hd ma per l amplificatore... se necessario , non saprei..il segnale sullo strumento collegato alla antenna arriva a 40 ma altalenante e il ber 10 alla meno 8.volevo prima risolvere la arrivo del segnale sulla antenna e poi passare alla impianto

Inserita:

Anche per te valgono le raccomandazioni nel.caso di antenne in verticale.

Prima di tutto il resto, controllare se l'antenna è stata montata con i fiorellini di scarico in basso e poi lo stato del dipolo nel quale può essere entrata acqua.

Inoltre dovresti essere più preciso nella località.

Inserita:

Chiaiano Napoli.  Zona ospedaliera. 

Viale prima traversa due portoni, 2

Inserita:

L antenna è installatanto per bene .la polarizzazione non credo.....

Inserita:

E in verticale ma credo debba essere in orizz

Inserita:

Scusa , vedendo da otgv ,si hai ragione , quello che chiedevo è  come mai non sono dirette verso i camaldoli che è  molto più vicino ..... il faito in questo caso è nascosto da sto palAzzone. 

Inserita:

Chiaiano Napoli.  Zona ospedaliera. 

Viale prima traversa due portoni, 2

Int.???????:roflmao:

Buon giorno a tutti ......scherzavo,.....

Volevo dire : ma Camaldoli c'è l'hai "troppo sotto" non in linea all'orizzonte.

Mi spiego meglio : la montagna dei Camaldoli e più alta della tua posizione !!!!

Inserita:

.ho scollegato l antenna prima della ingresso alla ampli e ho inserito lo strumento. Ho cercato il mux 23 e 49 ma niente anche provando a spostare l'antenna. Mettendo l amplificatore tutto torna come prima.... si vede RAI e qualche canale mediaset. Il monte faito non si riesce a vedere perché c è un palazzone davanti

Non credo proprio che se in antenna non arriva nulla, ci sia un amplificatore che riesce a creare ciò che non esiste...

c'è un ampli 1 ingresso 4 uscite ognuna Amplificata 20dB

E' sicuramente un ampli da interni e quando avrai trovato i segnali in antenna, sarebbe meglio buttarlo via  e mettere qualcosa di più serio.

Mi sembra che qui ci sia una contraddizione; prima scrivi:

Il monte faito non si riesce a vedere perché c è un palazzone davanti che copre tutto a 40 metri.anche alzando l antenna non riuscirei comunque a superare il palazzo.

e poi:

Volevo sostituire come prima cosa l antenna è provare ad alzare di 2 metri il palo .

Cosa non ho capito?

Mi dite che prove posso fare ,che tipo di antenne mi consigliate e se è necessario un amplificatore più alto. Per l antenna avevo pensato a una fracarro blu 10 hd ma per l amplificatore... se necessario , non saprei..il segnale sullo strumento collegato alla antenna arriva a 40 ma altalenante e il ber 10 alla meno 8.volevo prima risolvere la arrivo del segnale sulla antenna e poi passare alla impianto

Appunto, senza segnale in antenna, non potrai proseguire con il resto. Se il Faito non lo "vedi" e se sei troppo sotto a Camaldoli, sarà una gatta da pelare.

Nel caso riesci a ricevere da una parte o dall'altra, se vuoi indicazioni per l'amplificatore dovrai essere tu a dirci come è fatto l'impianto di distribuzione.

Inserita:

Volevo dire : ma Camaldoli c'è l'hai "troppo sotto" non in linea all'orizzonte.

Mi spiego meglio : la montagna dei Camaldoli e più alta della tua posizione

Esatto, a Torino succede la stessa cosa; ci sono due ripetitori sule colline e chi abita in collina o subito sotto non può ricevere dai ripetitori che ha "sulla testa" e deve puntare l'antenna verso le montagne dove ci sono altri due siti di trasmissione.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao enzoruggiero.

Perchè aprire due discussioni per il medesimo argomento?
Ti ricordo che è vietato dal regolamento. Ora l'altra è stata cestinata, con l'invito a prosegure solo su questa senza aprirne altre, attendendo pazientemente.

:)

Inserita:

..... attendendo pazientemente.

E, magari, rispondendo alle domande che ti sono state poste...

Inserita:

Ricevo 40 db dai camaldoli . In antenna arrivano 4 cavi. 2 sono prese che vanno direttamente ai tv . Altri 2 vanno nel secondo appartamento chelp ancora devo rintracciare. Sono passati altri antennistica e hanno rinunciato. Io ho provato a spostare la antenna sul palazzo che copre il faito ed arriva un ottimo segnale, solo che nonon possiamo sfruotare la soluzione. Ho provato con un antenna fracarro blu 10 hd. Secondo voi con un antenna a pannello potrei Migliorare?. Non vorrei fare acquisti inutili.sule rese dirette ai tv si vedono i canali senza squadrettare e passando per l amplificatore. Non tutti i canali si vedono però.  Canale 8 è  quello che dovrei far vedere al cliente ,ma non compare 

Inserita:

Non essitono antenne che "scavalcano" i palazzi e se sei troppo sotto ai Camaldoli, come avevo già scritto, è una brutta gatta da pelare.

Senza cambiare antenna, prova ad "impennarla" un po' in modo da farla puntare sulla cima della collina di Camaldoli.

Inserita:

Grazie per la disponibilità.  E la pazienza. L antennista non è  proprio il mio mestiere,..pera impennare , intendi oltre la sua regolazione Normale?.

Inserita:

Sia la blu220 che la blu10hd hanno la staffa di fissaggio al palo che può oscillare in senso verticale. Normalmente l'antenna la si monta a 90° rispetto al palo ma in caso di necessità può essere montata con la "punta" verso l'alto.

Inserita:

Si si. Appunto questo gia  lo avevo fatto

Inserita:

... questo gia  lo avevo fatto

Ma non lo hai mai scritto, comunque se è così non hai speranze.

Inserita:

....TvSat....

Probabilmente è l'unica via percorribile anche se:

Sono 2 appartamenti con 3 prese tv

Non sarà facile convincerli ma sarebbe molto più difficile abbattere il palazzo che ostcola la ricezione dal Faito.

peccato che enzoruggiero non abbia ribadito, in questa discusione, ciò che aveva scritto in quella che è stata cestinta.

C'era scritto qualcosa riguardo una prova fatta sul palazzo rosa ma non ricordo lo scopo, nè il risultato.

Quando ho visto che erano state aperte due discussioni ho lasciato perdere e mi sono limitato a chiedere perchè due discussioni per lo stesso impianto e lo stesso problema.

Inserita:

Buona sera . Ho fatto la prova di mettere la antenna sul palazzo che ostacola il segnale proveniente dal faito e il segnale c era .solo che non mi hanno permesso di lasciare la antenna sul palazzo ,poiché non dello stesso proprietario. Sulla discussione cestinata ero riuscito a mettere la foto della situazione....prima di arrendermi vorrei provare a spostare l'antenna lateralmente la villetta per vedere se in qualche parte riesco ad agganciare qualcosa anche se il palazzo copre abbastanza..... 

Inserita:

IMAG0635.thumb.jpg.53d3363edb834409989b5bc8581374f9.jpgBuona sera . Ho fatto la prova di mettere la antenna sul palazzo che ostacola il segnale proveniente dal faito e il segnale c era .solo che non mi hanno permesso di lasciare la antenna sul palazzo ,poiché non dello stesso proprietario. Sulla discussione cestinata ero riuscito a mettere la foto della situazione....prima di arrendermi vorrei provare a spostare l'antenna lateralmente la villetta per vedere se in qualche parte riesco ad agganciare qualcosa anche se il palazzo copre abbastanza.....