Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung LCD le32d400e1w tutto spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema con una tv lcd samsung le32d400e1w. Dopo un fulmine che ha fatto saltare un alimentatore collegato alla stessa presa di corrente, la tv è praticamente morta, senza neppure il led power funzionante.

Innanzitutto ho controllato i due fusibili posti sulla power board: intatti. Poi prima di avviarmi al controllo dei vari condensatori, ho verificato munito di multimetro, che la stessa power board desse i 12v e i 5v sulla mainboard: anche in questo caso tutto in regola, quindi mi è sembrato ovvio escludere la power board.

Per quanto riguarda la mainboard, ho effettuato la "prova dito" sul microprocessore e scotta!

Quindi detto ciò anche la mainboard dovrebbe essere funzionante, lasciando tutta la colpa alla IR board d'accensione che appunto sostituirei con una spesa irrisoria.

Chiedo gentilmente pareri :)

gabriele852000
Inserita:

Se scotta dovrebbe essere quella la colpevole. Si accende la retroilluminazione?

Inserita:

No nulla, la tv resta morta, anche perché pur volendo non posso accendere la tv non funzionando il power led. 

Il fatto che scotti (ovvero inizia a essere abbastanza caldo 10 minuti dopo dal collegamento alla spina il mini dissipatore lì posto) io l'ho visto come un segno di funzionamento della scheda sinceramente. Cosa che ho notato è che scotta proprio lo slot per il collegamento dell'antenna. Grazie per la risposta comunque 

gabriele852000
Inserita:

Prova a collegarla in scart su un altro tv e vedere se il secondo tv riceve il segnale video. Se non va è la main

Inserita:

Già provato con l'hdmi a un pc.. Vale comunque? 

gabriele852000
Inserita:

Con l'hdmi il tv riceve solamente, devi per forza provare con la scart (in pratica usi il tuo tv "in riparazione" come decoder esterno)

Inserita:

Ho appena provato con un collegamento scart-scart dalla tv "in riparazione" a una tv lg lcd ovviamente funzionante: nessun segnale, sempre tutto morto. 

Posso quindi avviarmi all'acquisto della mainboard? Grazie ancora per la disponibilità. 

gabriele852000
Inserita:

Ti sei assicurato di aver inserito selezionato SCART come segnale in ingresso sul tv funzionante? Se si puoi procedere all'acquisto.

Inserita:

Si ho fatto in questo momento una ulteriore prova e nulla. Quindi procedo, ti ringrazio. Sapresti consigliarmi un sito affidabile dove poter comprare il pezzo? (oltre ai soliti noti) 

gabriele852000
Inserita:

Oltre ad ebay ed aliexpress non saprei.

Inserita:

Grazie lo stesso. Lascio comunque la discussione aperta che vedrò di aggiornare una volta arrivata la mainboard :)