rickrock Inserito: 14 agosto 2017 Segnala Inserito: 14 agosto 2017 Salve a tutti, ho acquistato presso un franchising di bricolage francese un condizionatore monosplit 12000btu ed ho pagato al negozio anche la posa e installazione. Il tecnico incaricato dal punto vendita non mi ha mai rilasciato la dichiarazione di conformità rimandando sempre di settimana in settimana. A distanza di un anno di prese in giro mi sono recato dove ho acquistato il monosplit ed ho preteso il documento. Ci sono riuscito ed oggi ho la dichiarazione. Ma come faccio a sapere che è una dichiarazione valida? Il monosplit è stato installato nel giugno 2016 e se inserisco i dati dell'installatore sul sito fgas risulta iscritto da settembre 2016. Sarà questo il motivo della lunga attesa? Un installatore senza il patentino o con il patentino scaduto può "installare" e "rilasciare" una dichiarazione di conformità valida? E se non può, come mi tutelo? Ma soprattutto visto che durante l'installazione sono state rifatte diverse volte le cartelle perchè il vuoto non reggeva, come faccio a sapere che l'impianto è a posto? Grazie a tutti.
joule 70 Inserita: 15 agosto 2017 Segnala Inserita: 15 agosto 2017 Se ti raffresca la stanza è apposto cosa vuoi di piu' ti deve fare una tazzina di caffè.
Livio Orsini Inserita: 15 agosto 2017 Segnala Inserita: 15 agosto 2017 Sulla dichiarazione di conformità ci devono essere i dati dell'azienda che l'ha rilasciata. Se l'azienda non è abilitata al rilascio del documento ne risponderà legalmente. Il cliente non è tenuto a verificare, e nemmeno potrebbe, che le credenziali dell'azioenda siano veritiere. Inoltre dovresti avere la ricevuta di acquisto del dispositivo, ricevuta che vale come garanzia.
Frigorista modena Inserita: 15 agosto 2017 Segnala Inserita: 15 agosto 2017 L'impianto per legge è a posto per l'Fgas quando passa la prova di ricerca fughe 1) col cercafughe elettronico testato e certificato annualmente 2) con la ricerca tramite schiuma Quando passa una di queste due prove è a posto, nel tuo caso richiamare la stessa ditta che te l'ha montato e ha sbagliato più volte le cartelle non ha senso, tu dovresti chiamare un altra ditta che certifica, ed eventualmente se da esito negativo provare a rivalerti sul installatore, perché una certificazione non è una garanzia, cioè se oggi perde non è detto domani succeda qualcosa che crea una perdita. Se invece vuoi risolvere con la minima spesa, fai rifare le cartelle che perdono ( se perdono) alla seconda ditta certificatrice e la chiudi li.
DavidOne71 Inserita: 15 agosto 2017 Segnala Inserita: 15 agosto 2017 prima si vuole risparmiare e poi si vogliono trovare i cavilli!!!! ma non lo sapete che la professionalità si paga? queste cose mi mandano in bestia
Frigorista modena Inserita: 15 agosto 2017 Segnala Inserita: 15 agosto 2017 P.s. La seconda ditta comunque dovrà riparare la perdita altrimenti compie lei stessa reato se non fa nulla per impedirla.
rickrock Inserita: 15 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2017 Grazie a tutti per le risposte. Volevo precisare alcune cose. Non sono andato dal franchising per risparmiare... ma dovendo usufruire delle "detrazioni fiscali", volevo avere la "certezza" del rilascio dei certificati e dell'installazione "a norma di legge". E mi son detto non credo che una catena francese si avvale di tecnici non in regola. Pagare il triplo ad un "tecnico qualificato" non mi garantisce una installazione doc ed il rilascio dei certificati. Qui nessuno rilascia certificati e tutti installano tranquillamente. Ma oggi molti produttori di condizionatori per la garanzia esigono la dichiarazione di conformità. La dichiarazione di conformità è un blocchetto che compri da Buffetti lo compili e voilà!!!! NESSUNO tanto è in grado di sapere se è in regola NESSUNO!!!! (neanche la gdf) Infatti neanche io riesco a capire ed avere delle risposte visto che il mio clima è stato installato nel GIUGNO 2016 e il tecnico risulta iscritto sul sito fgas da OTTOBRE 2016. Probabilmente neanche il franchising lo sa. Quindi il dubbio resta! Ma sto tecnico poteva o non poteva installare il clima rispettando leggi normative e regolamenti? Per il clima invece non mi sono lamentato del malfunzionamento, ma dell'installatore visto che ormai non mi fido delle diverse cartelle rifatte. Perciò quello che dovrò fare (grazie ai vostri consigli) è trovare un tecnico "serio preparato e onesto" che mi faccia un controllo "serio" e che mi promette di rilasciarmi una certificazione per il controllo eseguito e se risulta una eventuale perdita, rivalermi sul franchising. Grazie e altri consigli sono ben accetti.
Frigorista modena Inserita: 15 agosto 2017 Segnala Inserita: 15 agosto 2017 Non penso tu possa rivalerti per errato montaggio, sono "cause tecniche" che ti costano come comprare 10 clima, e ripeto il tecnico che certifica l'Fgas non è un investigatore che deve scoprire chi ha sbagliato, anche perché il responsabile dell'impianto sei solo tu, e se perde non puoi dare la colpa a nessuno, è un discorso un po' difficile e sembra assurdo ma è così. Ma io non ho capito, adesso perde o no? Se non perde di che ti lamenti?
rickrock Inserita: 15 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2017 Forse non riesco a spiegarmi. Per vedere se ci sono delle perdite o microperdite ci vogliono attrezzature e un tecnico qualificato giusto? Il mio clima non so se perde (come faccio a saperlo?) se i tecnici stessi affermano che un clima con microperdite può tranquillamente funzionare per anni. Perciò il vostro consiglio professionale è ....oggi funziona? allora lascia perdere o chiama un tecnico e verifica se l'impianto è a posto? Seconda considerazione il tecnico che mi ha installato il clima a giugno 2016 non risultava iscritto nel registro fgas sezione c ma risulta iscritto da settembre 2016. Ripropongo la domanda: il tecnico non iscritto a giugno sul portale fgas poteva installarmi il clima a norma di legge? Sicuramente anche i tecnici frigoristi di questo forum sono iscritti sul sito fgas .... o sbaglio? Per esempio frigorista modena se inserisco il tuo nome e cognome sul portale fgas ti troverò sicuramente vero?
Frigorista modena Inserita: 15 agosto 2017 Segnala Inserita: 15 agosto 2017 Io ti sto rispondendo solo per la parte del Fgas. Poi c'è l'installazione "a regola d'arte", che è un altra cosa ma è legato alla prima perché l'installatore deve essere in regola sia per la ditta che per l'Fgas. Ripeto qui per la seconda volta e per il resto direi per la 200 esima che il controllo perdite si fa per legge col cercafughe elettronico o con la schiuma. Che poi il tuo installatore abbia fatto una di queste due prove non so, se però ha scritto che l'ha fatto, e lui è in regola col Fgas, è morta qui. Se l'ha scritto dopo il settembre 2016 è a posto, se l'ha fatto prima se ne assume la responsabilità. Io non capisco perché pensi che perda, devi chiamare uno che faccia le prove per legge. Se sei convinto abbia sbagliato chiama qualcuno che ti tolga questo dubbio.
rickrock Inserita: 15 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2017 Grazie Frigorista modena per la tua grande disponibilità! Il tecnico a giugno 2016 ha installato il clima ha fatto il vuoto e dopo un po' mi ha detto che perdeva (infatti la lancetta tornava indietro) ha rifatto la cartella (unità esterna) rifatto il vuoto e perdeva ancora, rifatta cartella unità interna rifatto il vuoto ... perdeva ancora... rifatta cartella unità esterna ha rifatto il super vuoto ed è andato via e mi ha lasciato collegato la pompa del vuoto. Il giorno dopo è tornato ma la lancetta era tornata sempre indietro. Ha quindi rifatto per l'ennesima volta la cartella (unità esterna) con una cartellatrice diversa credo ha rifatto il vuoto ed è andato via. E' tornato dopo un paio d'ore è sembrava che la lancetta del manometro della pompa del vuoto non si era mossa tanto. Ovviamente non essendo io un esperto non sono stato a controllare con precisione sta benedetta lancetta perchè mi sono "fidato" del tecnico. Altre prove il tecnico non ne ha fatte perchè per lui era tutto a posto. La dichiarazione di conformità mi è stata rilasciata (dopo mia tantissssima insistenza) il mese scorso ma la data è di.... giugno 2016 mentre lui è iscritto su fgas da settembre 2016. Allora visto che sto tecnico secondo me ha fatto il furbo non solo con me ma penso anche con il franchising a sto punto posso fidarmi di queste cartelle? Poi una curiosità ... se si ricollega la pompa del vuoto ora si può verificare se ha perso il vuoto?
Frigorista modena Inserita: 15 agosto 2017 Segnala Inserita: 15 agosto 2017 Ascolta inutile ci giriamo intorno, o aspetti si scarica di nuovo e chiami un altro, o chiami direttamente un altro che prova la tenuta con cercafughe e azoto e schiuma ed eventualmente rifà le cartelle che perdono. Tutte le altre considerazioni sono umanamente comprensibili ma ti porteranno ad un esaurimento nervoso.
Frigorista modena Inserita: 15 agosto 2017 Segnala Inserita: 15 agosto 2017 P.s. Ripeto per la terza volta ma vedo non capisci, la prova del vuoto è un ottima prova ma non è contemplata per legge, e se si fa va fatta con un attrezzatura costosa e non certo col manometro sulla Pompa da 5 euro con la sensibilità di un elefante in una vetreria di murano.
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