Vai al contenuto
PLC Forum

diodo ??

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti , dalla scheda dove ho smontato questo componente è presente il simbolo di un diodo , provandolo con il tester non da nessun segno di vita, però non riesco a capire di che diodo si tratti . dalle foto in allegato si vede in evidenza la sigla GV 33 , qualcuno sa di cosa si tratti?

IMG_20170814_201749.jpg

IMG_20170814_201805.jpg

Inserita:

sinceramente non riesco a capire che diodo sia,

fai una foto del circuito da qui l'hai rimosso e se dovessi avercelo posta anche lo schema elettrico

Inserita:

Purtroppo non ho schemi , appartiene ad una scheda di alimentazione lampada x videoproiettore . magari avessi avuto lo schema , li di sicuro avrei potuto riscontrare il valore del componente.

Inserita:

Chissa perchè il 33 ha gli apici, che io sappia un alimentatore per videoproiettore non usa le antiparticelle

Inserita:

V33G è un varactor

quindi 33 con apici uguale 33 pF

Inserita:

mah, ma il varactor non ha questo simbolo:    Varicap symbol.png

mah, ma il varactor non ha questo simbolo:    Varicap symbol.png

Inserita:

Negli schemi si, ma nelle serigrafie ho sempre visto il simbolo del diodo normale, (insomma sempre) vale a dire quelle due volte che ho visto un circuito con un varicap

Inserita:

Scusate l'ignoranza, ma che ci fa un Varicap su un circuito di potenza ?

Inserita:

Scusate l'ignoranza, ma che ci fa un Varicap su un circuito di potenza ?

:thumb_yello:

E con quella sezione/lunghezza dei terminali , larghezza piste , non farebbe un granché attorno ai 33 pF .

Inserita:

Per come è collegato( in serie ad un ceramico ad alta tensione), mi viene da pensare che faccia parte di una rete di snubber, per cui il 33 potrebbe essere riferito alla tensione di zener.

Inserita:

Spulciando ho trovato una application note della Linear

Low Noise Varactor Biasing with Switching Regulators