Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

problema segnale uhf al limite

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti, nuovo di questo forum e poco pratico di antenne, vorrei una vostra opinione sul problema che mi si presenta.

la zona da cui ricevere è situata a Bottrighe di Adria in prov. di Rovigo via Vicolo Pasteur n 2.

l'antenna è nuova e così composta: fracarro BLU10B5, fracarro 6ES512-F, ampli da palo offel 28-011,alimentatore da interno offel 22-961.

ho problemi di ricezione solo in serata dei canali mediaset. con lo strumento collegato direttamente all'antenna, ho notato che i canali 49 e 52, hanno un ber che arriva al massimo a 24 , a nulla è servito provare a girare l'antenna. Ho notato che i ripetitori sono a circa 46km di distanza e tutti nella stessa direzione, per cui non dovrei avere altri problemi.

altra problematica, a distanza di circa 250 metri, ho uno stabile alto diversi piani che mi toglie la visuale dal ripetitore...essendo la mia abitazione su piano unico, non mi è neanche consentito mettere un palo molto alto...

la mia domanda è la seguente, è possibile inserire un preamplificatore  per aumentare sensibilmente il segnale? o in alternativa è meglio un'antenna con un guadagno più alto?

spero di essermi espresso bene .

grazie in anticipo.

Inserita:

Ti rispondo solo perchè conosco il posto, ci sono stato più volte perchè avevo dei parenti proprio a Bottrighe mentre mio suocero è nato a Mazzorno Sinistro (da non confondersi con il Destro) ;)

Scherzo, ti avrei risposto comunque; credo che se il problema è la propagazione estiva, potrai fare ben poco se non hai possibilità di movimento con l'antenna sulla casa bassa.

Soprattutto, in questi casi, MAI amplificare ulteriormente.

ho notato che i canali 49 e 52, hanno un ber che arriva al massimo a 24

Qui non si capisce cosa hai misurato. Se parli di MER, può darsi che sia 24 dB ma non il Ber.

In ogni caso, la prima prova da fare è eliminare momentaneamente l'amplificatore e misurare con solo l'antenna ed un cavo non troppo lungo.

Inserita:

Ho approfndito l'aspetto di quanto lamenti e oltre a quanto già scritto nel mio precedente post, c'è ancora qualcosa di strano.

- La BLU10B5 è un'antenna di sola V banda

- L'amplificatore Offel 28-011 ha due ingressi UHF amplificati e un ingresso VHF passivo il che è strano perchè sia la III banda che una parte della UHF arrivano dallo stesso ripetitore:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RODA&posto=Adria

Anche se in banda VHF c'è un'attenuazione di tratta minore, non è giustificabile una tale scelta..... sei proprio sicuro delle sigle dei componenti che hai postato? (blu10b5, 28-011 e 6e512)?

Se street view non mi inganna, vedo un'antenna a 4 elementi VHF e non a 6....

Inserita:

ciao Felix e grazie della risposta, ti rispondo molto velocemente , domani lo farò in maniera più approfondita...

per quanto riguarda la misura che ho fatto con lo strumento, si tratta ovviamente di MER e non di BER come erroneamente da me scritto.

inoltre la misuta che ho fatto era, per l'appunto senza amplificatore, praticamente con un metro e mezzo di cavo dall'antenna.

per precisione, la foto di street wiew non è aggiornata, infatti l'antenna , come ho scritto, è nuova.

domani riverifico il tutto e ti aggiorno....

grazie

Inserita:

Ok, aggiornaci aggiungendo il cBer alle misure perchè con 24 dB di MER si può ancora ricevere senza problemi e il vero problema potrebbe essere il Ber e per completare le info mancanti, rispondi alle mie precedenti domande.

Bene per il rilievo dei dati usando soltanto antenna e strumento.... (che strumento hai)?

Immaginavo che street view poteva essere non aggiornata e immagino che sia così anche per l'ostacolo a 250 metri di cui hai parlato perchè verso Nord-Ovest in direzione dei ripetitori, a quella distanza c'è un campo deserto.

Se puoi, fai una foto che ci faccia capire cosa "vede" l'antenna; 250 metri non sono pochi e l'edificio potrebbe anche non essere causa di problemi.