Vai al contenuto
PLC Forum

Linea dedicata per lavatrice e forno

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani
Inserito:

Buongiorno a tutti, faccio una domanda banale, ma alla quale ho trovato diverse risposte e diversi modi di procedere. 

mettiamo che il mio quadro elettrico si trovi al piano terra e la lavanderia al piano seminterrato. se voglio installare una linea dedicata per la lavatrice, una volta installato un magnetotermico da 16 ampere porto i fili del 2,5 collegati a valle di esso DIRETTAMENTE alla presa della lavatrice oppure dal magnetotermico alla cassetta di derivazione del seminterrato uso fili del 4 e poi da li alla presa uso il 2,5 ?? (come per la linea FM)

Inserita:

Soluzione ideale: 2 condutture separate da 2.5 mm2 una per ogni utenza direttamente dal magnetotermico. occhio anche alle prese ..meglio una schuko non universali. Sono  con 2 alveoli sono le piu robuste.

del_user_237282
Inserita:

Se il magnetotermico è solo per la lavatrice puoi partire con i cavi del 2.5 direttamente dal magnetotermico sapendo che se in un futuro volessi aggiungere più prese dovrai cambiare i cavi. Se invece hai due utenze separate è possibile partire con due linee dal 2.5 dall'interruttore, però consiglio di partire con il 4 dal quadro e dividere nella derivazione per mantenere più ordine nel centralino.

Maurizio Colombi
Inserita:

in un futuro volessi aggiungere più prese dovrai cambiare i cavi.

Meditate gente (prima di scrivere) meditate!!!!!

del_user_237282
Inserita:

Spiego meglio: se bisogna alimentare solo la lavatrice (una presa da 16A) si può utilizzare del cavo da 2.5 mm quadrati poiché il collegamento sarebbe una derivazione. Se in un futuro dovesse presentarsi la necessità di utilizzare la linea per alimentare altre prese potrebbe essere necessario aumentare la sezione: collegando più prese in entra-esci (fino ad un massimo di 6) si può continuare a usare il cavo del 2.5 mm quadrati, mentre se ci dovesse essere il bisogno di aggiungerne altre il collegamento diventerebbe una dorsale (fino alla partenza delle singole derivazioni) che andrebbe servita con il cavo del 4 (a partire dal centralino).

Ps. Sono ancora uno studente, quindi potrei sbagliare (sono aperto a suggerimenti).

Matteo Mabesolani
Inserita:

Innanzitutto grazie delle risposte, preciso che la linea ipotetica sarà usata solo per la lavatrice e non verranno aggiunte altre prese. Io ragiono semplicemente dicendo che aumenterei la caduta di tensione utilizzando solo fili del 2.5 direttamente dal magnetotermico. D'altronde per la linea forza motrice si usano cavi del 4 come dorsali, ma diciamo che usando il 2.5 si avrebbe solo un aumento della CDT poiché sarebbero comenque protetti dal MT16 ampere. Opinioni e consigli? Comunque anche se in ritardo buon ferragosto.

Maurizio Colombi
Inserita:

Sono ancora uno studente, quindi potrei sbagliare

Non hai sbagliato per nulla! Il ragionamento sul dimensionamento è corretto per limitare la caduta di tensione, anche se si suppone che il tutto sia limitato a pochi metri di linea.

È importante che la protezione della linea venga calcolata tenendo conto del punto più debole della linea stessa.

Inserita:

]  collegando più prese in entra-esci (fino ad un massimo di 6)

Scusami le norme impongono un Max di 6 ?

Maurizio Colombi
Inserita:

le norme impongono un Max di 6 ?

NO!

Matteo Mabesolani
Inserita:

Ragazzi quello che mi chiedevo é proprio questo: é ovvio che se tra il centralino e la presa lavatrice/forno ci sono pochi metri si può anche andare diretti (anche se io dal magnetotermico alla cassetta di derivazione sotto di esso userei conunque fili del 4, anche se per 1,50 metri, questo per ordine). La mia domanda era: se la lavatrice sta al piano di sotto é meglio limitare la CDT comportandosi come per la FM generale, quindi facendo fino alla derivazione di piano 4 mm2 e poi dalla derivazione fino alla presa col 2.5 oppure 2.5 diretto? Questo lo chiedo perché la protezione di linea si dimensiona tenendo conto del punto più debole ( in questo caso il filo da 2.5) e di conseguenza anche se andassi diretto col 2.5 sarebbe protetto, ma la CDT aumenterebbe rispetto alla soluzione 4+2.5    

E siccome si procede così per le prese non vedo perché andar diretti.   Come detto da @Orisio anche io posso sbagliare perché nel campo elettrotecnica sto ancora studiando.

Inserita:

Non si finisce mai di studiare in questa professione, devi anche considerare quanti circuiti attivi avrai nel tuo corrugato, se è uno soltanto nessun problema ma se fossero ipoteticamente 5 e nei vecchi impianti spesso scoppiano da quello che sono riusciti a farci entrare( ovviamente è impossibile in quel caso metterci le mani senza difficoltà) devi rivedere la portata delle linee..  noi per i quadri secondari di piano ormai andiamo diretti con un paio di linee da 6mmq, idem per locali lavanderie e cucina, certo può essere esagerato ma non sono certo 50 euro che cambieranno il budget di una ristrutturazione... avere un MTD per ogni presa che alimenta un carico particolare come forno- lavatrice-  oppure linee dedicate per caldaia o climatizzatori è sempre un bene in caso di guasti.. lunedi stavo per demolire a testate un muro per trovare un guasto su una linea prese poi dopo 2 ore il cliente esce fuori dicendo che da giorni che non vede più la tv..  era andato  in corto un vecchio alimentatore fracarro collegato volante in un sottotetto :wallbash:

Matteo Mabesolani
Inserita:

@ilsolitario 

avere un MTD per ogni presa che alimenta un carico particolare come forno- lavatrice-  oppure linee dedicate per caldaia o climatizzatori è sempre un bene in caso di guasti..

concordo con te, ma ritornando alla mia domanda: siccome il centralino sta al piano terra e la lavatrice nel piano interrato la soluzione è: dal quadro alla derivazione del piano filo del 4, dalla derivazione alla presa 2,5 ? giusto?

Inserita:

Puoi fare tranquillamente tutto con il 2,5mmq

Matteo Mabesolani
Inserita:

@vinlo 

Puoi fare tranquillamente tutto con il 2,5mmq

grazie della risposta. la mia curiosità però rimane: come mai con la linea forza allora si fa 4 + 2,5 ? sono tutte e due da 16 ampere e la caduta di tensione è la stessa??

scusami ma sono curioso visto che sto studiando anche queste cose :)

Inserita:

La dorsale si stende da 4 perché è lunga ed alimenta tante discese da 2.5 verso le prese. Nel tuo caso devi alimentare una sola presa, a meno che la linea non sia lunga centinaia di metri non ha senso una dorsale di sezione superiore. 

Matteo Mabesolani
Inserita:

@Darlington 

La dorsale si stende da 4 perché è lunga ed alimenta tante discese da 2.5 verso le prese.

la lunghezza della dorsale della lavatrice sarebbe comunque la stessa della dorsale fm. l'unica differenza è che è alimentata una sola presa.