redlight Inserito: 15 agosto 2017 Segnala Inserito: 15 agosto 2017 Salve a tutti ragazzi....e Buon Ferragosto!!! ho un problema con la pedaliera della macchina per cucire di mia nonna.....una PFAFF 260.....praticamente non funziona, misurando col tester la tensione in uscita è nulla. mia nonna mi ha detto che ha sentito un piccolo botto come appena l'ha avviata...dopodichè nulla più...pedaliera morta così mi sono apprestato ad aprirla e subito all'occhio mi è saltato credo un condensatore rotto....praticamente ha il rivestimento inferiore (non so se è plastica o una specie di vetro) spaccato, mentre quello superiore completamente staccato....come si vede in foto secondo voi è lui l'indiziato? se sì cosa ci posso montare al suo posto dato che l'identico suppongo sia difficile trovarlo... oppure avete altri consigli su cosa controllare... che magari un occhio esperto è riuscito a vedere rispetto al mio?? Grazie di cuore ragazzi a chiunque vorrà essermi d'aiuto
redlight Inserita: 17 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2017 ciao ragazzi nessuno mi sa dire qualcosa? comunque ho letto che sui circuiti dei vecchi apparati venivano montati questi condensatori....che sono dei condensatori a carta...e nel momento in cui debbano essere sostituiti, nel caso di corrente alternata, conviene cambiarli con quelli in polipropilene dunque va bene uno come questo? http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-in-polipropilene/4765335/ se mi dite che quello che c'è ora non può mai funzionare in quelle condizioni provo a vedere da un rivenditore se ha questo in polipropilene e lo monto grazie a tutti!!
reka Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Inserita: 17 agosto 2017 nel tuo c'è anche una resistenza di scarica... vai da un rivenditore e vedrai che ti trova il più adatto.
redlight Inserita: 17 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2017 grazie mille reka....potresti gentilmente linkarmi una pagina web in cui vengono descritti questi particolari condensatori?
redlight Inserita: 17 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2017 sono appena rientrato dal rivenditore più vicino casa mia.....non è riuscito a trovare sul catalogo un unico pezzo con quel valore di resistenza..... mi ha consigliato di prendere un singolo condensatore normale del valore di mio interesse, una resistenza singola da 1,8Mohm (che sarebbero 1.800.000 Ohm) e collegarli in parallelo che dite, dovrò fare davvero così?
reka Inserita: 18 agosto 2017 Segnala Inserita: 18 agosto 2017 certo, se guardi nella prima foto sull'etichetta c'è proprio lo schema di collegamento di condensatore e resistenza.
redlight Inserita: 18 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2017 si in effetti lo avevo pensato che potevo ricreare il circuito RC effettuando il collegamento in parallelo come sull'etichetta grazie mille.....aggiorno non appena provo il tutto
redlight Inserita: 29 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2017 Salve ragazzi, ben ritrovati ho sostituito il condensatore ma purtroppo la pedaliera non va la tensione in uscita è sempre nulla.....quanti Volt dev'essere? ho controllato la continuità sul cavo ed è tutto a posto....ho collegato in parallelo condensatore e resistenza (in base all'etichetta sopra) nel modo come in foto...è corretto o sbaglio qualcosa? mia nonna mi ha detto che quando ha smesso di funzionare il botto lo ha sentito provenire dalla presa dietro la macchina e non dalla pedaliera...ma resta comunque il fatto che in uscita dalla pedaliera non esce corrente....potrebbe essere un problema al motorino interno? poi quel grosso cilindro nero cos'è? come si valuta se è guasto o meno? grazie di cuore ragazzi!!
Adelino Rossi Inserita: 29 agosto 2017 Segnala Inserita: 29 agosto 2017 dove agisce il pedale mi sembra ci sia un pacco di lamelle che potrebbero essere il sistema di reostato a gradini che include o esclude le resistenze che probabilmente sono contenute proprio nel cilindro nero con molti fili. anzichè usare un ingombrante reostato a filo, (dati i tempi), hanno fatto un pacco di lamelle la cui azione include - esclude le resistenze variando la velocità del motorino. Andrebbe con un po di pazienza, foglio di carta e penna ricostruire lo schema elettrico e fatta una ricerca in ohm. Vedi inoltre se ci sono palesi segni di bruciature o aloni di nero. Se una o più resistenze che sono in serie sono bruciate il circuito si interrompe e non fa circolare la corrente.
redlight Inserita: 29 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2017 ciao...si esatto è un sistema a lamelle con tipo dei piattini platinati alle estremità, che premendo la pedaliera si toccano tra di loro....e dalle lamelle partono i fili che collegano il cilindro nero bruciature o aloni neri direttamente sui componenti non ne vedo.....ma ci sono sul coperchio metallico (che in foto sopra non c'è) proprio in corrispondenza di quelle strisce bianche trasversali sul cilindro nero se riuscissi a trovare il cilindro nero nuovo è bene (ma la vedo dura), altrimenti non so se acquistare direttamente un'altra pedaliera nuova intera o adattare un altro sistema di lamelle come mi sta dicendo lei ma poi dove li trovo i valori in Ohm delle resistenze contenute nel cilindro? comunque la ringrazio per la gentile risposta
Adelino Rossi Inserita: 29 agosto 2017 Segnala Inserita: 29 agosto 2017 se sei in grado, vedi se il motore può andare direttamente a 220v, dovrebbe girare al massimo, assicurati che possa andare a 220v prima. In questo modo hai la certezza che sono le resistenze. Per le resistenze probabilmente bisogna trovare una soluzione alternativa, per mantenere la pedaliera originale potrebbe essere possibile fare un blocco di resistenze di potenza collegate in serie come quelle esistenti e contenute anche esternamente in un box. resistenze ripeto controlla se il motore ha una targhetta di dati e cerca di fare uno schema.
redlight Inserita: 29 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2017 si...allora la presa che si collega dietro la macchina è una presa femmina a tre e a doppio cavo....l'ho aperta...al centrale sono collegate le due masse, l'altro è il positivo direttamente della 220V della presa al muro che alimenta credo solo la lampadina della macchina...infatti la luce si accende.....mentre l'altro è il positivo proveniente dalla pedaliera che dovrebbe alimentare il motorino e che premendo la pedaliera non da nessuna tensione dunque per alimentare direttamente con la 220V il motorino faccio toccare con un filo collegato a muro la massa allo spinotto centrale e il positivo al relativo spinotto sulla presa maschio dietro la macchina? giusto? qui con me per adesso ho solo la sigla della pedaliera ovvero ELTE 226900-2 (100-250V) Made in Germany il motorino e la macchina sono a casa della nonna domani ci butto un occhio
Adelino Rossi Inserita: 30 agosto 2017 Segnala Inserita: 30 agosto 2017 consiglio, l'energia elettrica di casa è a 220v ed ha Fase e Neutro e non positivo e negativo. se non sei pratico di energia elettrica in sicurezza, rivolgiti a qualcuno di qualificato. in ogni caso assicurati che in casa ci sia l'interruttore differenziale installato. le prove andrebbero fatte con un tester in ohm per quanto riguarda il blocco pedaliera.
redlight Inserita: 30 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2017 buongiorno riporto la targhettina sul motore...può funzionare in tre intervalli di tensione da 105 a 250V non sono un maestro in elettricità ma mi appassiona e mi piacerebbe apprendere sempre di più volevo provare a far girare il motore direttamente con la 220 per escludere il problema lì, ma dato che dalla pedaliera non esce corrente vado quasi sicuro che il motore è ok....poi mai dire mai come provo a far girare il motore? come ho detto nel messaggio precedente?
Livio Orsini Inserita: 30 agosto 2017 Segnala Inserita: 30 agosto 2017 I 2 reofori laterali della presa maschio del motorino vanno direttamente a fase e neutro della presa "a muro", il reoforo centrale va collegato a terra ovvero al centrale della presa "a muro". Però , visto la tua poca dimestichezza con l'elettrotcnica e problemi realtivi, ti sconsiglio vivamente di "pasticciare" con i fili e le prese di corrente, perchè potresti farti male seriamente.
redlight Inserita: 30 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2017 ciao Livio...si fase, neutro e messa a terra nelle prese le sapevo mi sono fatto ingannare dalla presa femmina che ha le fasi sui reofori laterali mentre i neutri sono collegati al centrale(posto foto).....comunque ragazzi mi sa che avevo sbagliato la misurazione e la pedaliera mi sa che funziona....quindi il problema sta nel motorino e vi spiego perchè piccola premessa: la fase 3 arriva direttamente dalla presa a muro, la fase 2 invece arriva dalla pedaliera, entrambi i neutri sono collegati nell'1 - se metto i puntali del tester su 1 e 3 leggo 220V - con puntali su 1 e 2 leggo 0 (anche con pedaliera schiacciata) - con puntali su 2 e 3 leggo 0 se non schiaccio il pedale, 220 se schiaccio la pedaliera.....dunque funziona, giusto?
redlight Inserita: 30 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2017 ho smontato il motorino dalla macchina e per verifica l'ho alimentato direttamente con una fase e un neutro di un cavo collegato alla presa a muro....nulla, non gira, solo una lieve scintilla al contatto. domattina cerco di trovare un tecnico...anzi lo spero perchè non so chi nella mia zona fa queste riparazioni....tipo se lo portassi da un elettrauto? comunque non so se funzionava anche prima ma credo che la sostituzione del condensatore+resistenza nella pedaliera male non fa, viste le condizioni di quello vecchio ad ogni modo ringrazio tutti voi che gentilmente siete intervenuti e ovviamente vi aggiorno sull'esito della problematica
redlight Inserita: 17 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2017 buonasera ragazzi...non mi sono dimenticato di voi ma il tecnico ancora mi deve fare il motorino....la diagnosi è indotto bruciato, mi deve far sapere il costo per rifarlo e ricablarlo...sono pieni si di lavoro ma speriamo di non fare Natale....dopo svariati solleciti che ho fatto
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