Vai al contenuto
PLC Forum

problema con il riscaldamento

Laky63

Messaggi consigliati

buona sera a tutti

oggi di ferragosto ho dovuto farmi coraggio ed ho sostituito per una perdita o meglio uno zampillo  dalla mia caldaia Vaillant 240 sotto la valvola dell'acqua che da un mesetto gocciolava sempre più ed oggi ha detto basta.Avevo già comprato la membrana sia per il gruppo acqua che per la valvola a tre vie perchè sapevo che prima o poi succedeva ,oggi  ho fatto l'intervento.

Dopo il rimontaggio ACQUA CALDA PER I SANITARI OK,ma il riscaldamento non parte.

Ho notato che quando premo il tasto per inserire il riscaldamento la pompa parte subito ma il bruciatore NO,se premo sull'alberino esterno facendolo entrare,quello che comanda  i due micro interruttori,uno dei due è già premuto ,premendosi con il movimento forzato anche l'altro il bruciatore parte .

MI POTETE AIUTARE .GRAZIE .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'hai scritto ma la tua Vaillant dovrebbe essere una VCW.

Controlla che in fase di riscaldamento non resti premuto il sottostante micro del commutatore idraulico (quello che sta sopra il gruppo acqua). Se resta premuto, il riscaldamento non partirà mai in automatico.

Se è a posto, verifica che non sia rimasta aria nel circuito, che i tubicini di rame siano liberi, che la valvola a tre vie sia correttamente registrata e lubrificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto è una VCW 240 -XE H,scusami,

il micro a contatti elettrici cui fai riferimento non c'e sulla pompa -gruppo acqua-, sono solo sulla valvola a tre,o intendi ( micro) quello meccanico interno alla in asse al piattello ?

Per l'aria ho svitato  la vite centrale della pompa dopo aver caricato l'acqua nell'impianto e mentre lo facevo le due valvole a bomboletta i alto hanno funzionato subito facendo uscire l'aria .Successivamente ho usato tutti gli sfiati dei caloriferi per eventuali rimanenze d'aria.Se per liberare i tubicini devo fare delle manovre particolari puoi indicarmela ?

Della valvola a tre vie in stato di riposo uno dei due micro interruttori ,quello inferiore, appena carico il circuito la pressione dell'acqua muove la membrana viene  attirato perchè vince la forza della molla,l'altro quello superiore è libero.

Questa condizione fa funzionare solo i sanitari.

Premendo il secondo micro con un cacciavite non succede nulla ,se però spingo all'interno l'asse e quindi si muone anche l'ancora in asse su i due micro e va a schiacciare il secondo micro,parte il bruciatore la pompa è già avviata e l'impianto comincia a riscaldarsi.

Puoi darmi qualche altro suggerimento,Grazie

pompa.jpg

pompa 2.jpg

pompa6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi ( micro) quello meccanico interno alla in asse al piattello ?

sopra il gruppo acqua,  vicinissimo alla scatola comandi

Per sfiatare a dovere è opportuno, durante la fase di carico dell'acqua, tenere aperta il più possibile la valvola di sfiato posta in prossimità dell'uscita dallo scambiatore primario. Comunque se parte il sanitario non è questa la causa del tuo problema (sul riscaldamento).

Lavorare sui tubicini di rame è abbastanza rognoso, bisogna controllare che non siano otturati magari aiutandosi con del fil di ferro....

....ma dalle tue indicazioni è molto probabile che la membrana della tre vie sia bucata oppure che, come scritto inizialmente, il sottostante micro del commutatore resti premuto anche durante il tentativo di riscaldare.

Controlla quanto sopra e rifatti vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ADROPE ,

volevo dirti che ho individuato il micro che indicavi e muovendo la gamma  manualmente e quindi liberandosi il micro dopo due secondi la valvola a tre  rilascia il micro che normalmente era premuto e parte il bruciatore, riscaldando i caloriferi.Appena la lascio torna in posizione e si spegne .

A questo punto credo che il problema sia il commutatore,se è lui,aprendolo si possono sostituire pezzi interni ,tipo premistoppa, membrana o componenti simili,se no, può essere sufficiente per il riutilizzo liberandolo per bene  da incrostazioni  ,calcare e sporcizia quindi  lubrificandolo con grasso al silicone per renderlo funzionante ed efficiente ??

GRAZIE. Resto in attesa di un altro tuo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come volevasi dimostrare, è quel micro "bloccato" che ti impedisce l'avvio della fase di riscaldamento.

Il micro resta bloccato perchè il nottolino nero resta ruotato, e ciò perchè la molla resta "tesa".

Può darsi che la molla abbia perso elasticità (e quindi una possibile soluzione potrebbe essere fissarla sulla staffa un pò più giù) oppure, cosa più probabile, che lo stelo del piattello del sottostante gruppo acqua, causa incrostazioni su di esso o sul premistoppa, non scorra del tutto dentro il foro del premistoppa e non ritorni correttamente in posizione di riposo.

Ti suggerisco, pertanto, di iniziare col fare una adeguata manutenzione al sottostante gruppo acqua, cambiando il premistoppa e pulendo/lubrificando lo stelo del piattello.

Puoi riferirti a questo tutorial:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

buona sera a tutti

e a te adrobe ,dall'ultima volta che ci siamo sentiti non mi sono potuto dedicare alla caldaia per un lutto in famiglia che mi ha tenuto molto ma molto impegnato e a dire il vero non avevo la testa per farlo.Comunque fortunatamente fino ad oggi i sanitari hanno continuato a funzionare.Adesso è il momento di farlo per l'inverno che è alle porte.

Ho smontato e sostituito  membrana e premistoppa ,mettendo in funzione e noto che appena commuto l'interruttore sui caloriferi la pompa gira ma lo stelo del piattello del sottostante gruppo acqua,che  salendo deve spingere il pistoncino esterno , non scorre, non  si muove minimamente ,rimane fermo anche sganciando totalmente la molla.

Alzandolo io ,con molta faciltà  , e facendo ruotare il nottolino nero si sente il micro che chiude  mette in movimento la Valvola a tre Vie che  allontana l'asse  e libera il secondo micro mentre il primo lo era già;in questa condizione parte;come mollo la chiusura del  micro si spegne. CHE DEVO FA'

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti

e a te adrobe ,dall'ultima volta che ci siamo sentiti non mi sono potuto dedicare alla caldaia per un lutto in famiglia che mi ha tenuto molto ma molto impegnato e a dire il vero non avevo la testa per farlo.Comunque fortunatamente fino ad oggi i sanitari hanno continuato a funzionare.Adesso è il momento di farlo per l'inverno che è alle porte.

Ho smontato e sostituito  membrana e premistoppa ,mettendo in funzione e noto che appena commuto l'interruttore sui caloriferi la pompa gira ma lo stelo del piattello del sottostante gruppo acqua,che  salendo deve spingere il pistoncino esterno , non scorre, non  si muove minimamente ,rimane fermo anche sganciando totalmente la molla.

Alzandolo io ,con molta faciltà  , e facendo ruotare il nottolino nero si sente il micro che chiude  mette in movimento la Valvola a tre Vie che  allontana l'asse  e libera il secondo micro mentre il primo lo era già;in questa condizione parte;come mollo la chiusura del  micro si spegne. CHE DEVO FA'

Link al commento
Condividi su altri siti