lelevt Inserito: 16 agosto 2017 Segnala Share Inserito: 16 agosto 2017 Salve a tutti, chiedo a questo forum perchè essendo un "faidateista" cerco sempre di risolvere da me i problemi, ma in questo settore non sono esperto. La lavastoviglie in oggetto, è da un po' che non lava bene e lascia una marea di chiazze e striscie bianche su tutte le stoviglie, e una patina ruvida. Ho constatato che si stratta di calcare perchè passando piatti e bicchieri col Viacal, tornano lisci e splendenti. Mi sono accorto che il sale all'interno del serbatoio dell'addolcitore in alcuni mesi è rimasto sempre allo stesso livello, non se ne è consumato. Allora l'ho completamente svuotato del sale e dell'acqua, e provato a farla andare. Non mi segnala l'assenza del sale come dovrebbe, e il serbatoio non si riempie di acqua, rimane vuoto. Allora ho smontato il pannello laterale e smontata l'elettrovalvola che sta sull'addolcitore. Visivamente sembra perfetta, e misurando la resistenza tra i due contatti, sembra essere giusta. Non l'ho però testata completamente, dovrei provare a dargli i 220v e vedere se si muove? Quindi cosa potrebbe essere il problema? Solo un elettrovalvola o magari tutto l'addolcitore che ha problemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 16 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2017 Prima di tutto devi vedere se quell'elettrovalvola viene alimentata, ma è obbligatorio anche che il serbatoio del sale sia stato totalmente riempito d'acqua prima di rabboccare il sale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelevt Inserita: 17 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2017 Sisi il serbatoio poi l'ho riempito di acqua. Ma la cosa strana è che anche svuotandolo completamente, sia di sale che di acqua, non viene mai segnalata l'assenza di sale. Controllerò l'alimentazione dell'elettrovalvola in questione, ma in che momento del lavaggio più o meno viene alimentata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpattera Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2017 Il segnale di mancanza sale viene solitamente dato sulla base di una stima quindi dopo un certo numero di lavaggi tenendo anche conto del livello di addolcimento selezionato. Per quanto ne so io la stima del consumo di sale si resetta quando ad inizio ciclo la lavastoviglie trova il pieno pressostato (riempiendo di sale il serbatoio, l'acqua presente esce e si riversa in vasca facendo scattare il pressostato). Riguardo al tuo problema direi che è strano che dopo aver svuotato il serbatoio non si sia riempito di acqua lavaggio dopo lavaggio. Quindi bisogna verificare che la valvola funzioni e che venga anche comandata.. credo solitamente al risciacquo finale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelevt Inserita: 30 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2019 (modificato) Ciao a tutti, mi riallaccio a questo post in quanto ho avuto ancora dei problemi con la lavastoviglie in questione. I lavaggi sono sempre abbastanza scarsi. Ogni tanto mi ritrovo una patina bianca su tuttto, che mi sono accorto essere SALE! Mi sono fatto coraggio e ho smontato l'addolcitore. Vi mando una foto, è normale quel colore marrone?. Come faccio a capire se è lui il colpevole? Vi ringrazio per i vostri interventi, non ho la possiblità in questo momento di far intervenire un tecnico Modificato: 30 giugno 2019 da lelevt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2019 Ma quelle sono le resine!!! Mica le hai messe a contatto con agenti chimici ? Per pulirle intendo . Hai controllato nelle impostazioni se fosse impostato tabs invece di sale con la relativa durezza dell'acqua ? Hai controllato poi se vi entra acqua . Altrimenti ritogli sale e acqua e non mettere niente , poi dopo un paio di lavaggi vedi se è entrata acqua . Altrimenti vediamo . Ma se fosse come dici ,che è sale , penso che le resine siano compromesse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelevt Inserita: 30 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2019 (modificato) Ciao grazie della risposta. No assolutamente non ho usato nessun agente chimico, l'ho solo sciacquato con acqua togliendo l'elettrovalvola. E sciaquando e risciaquando continua a venire fuori acqua salata che sembra imprigionata nelle resine, perchè il serbatoio del sale è pulitissimo. L'elettrovalvola 220v dell'addolcitore ho verificato che funziona. 2 anni fa quando avevo scritto questo post avevo già fatto quello che hai detto ora, ovvero svuotato tutto il serbatoio dell'addolcitore (non smontato), e constatato che dopo un paio di lavaggi si riempiva. Controllato anche le impostazioni di durezza acqua, che non sono state modificate (la lavastoviglie lavava divinamente da nuova). Modificato: 30 giugno 2019 da lelevt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2019 Quelle resine vengono rigenerate ad ogni lavaggio dalla salamoia presente nel contenitore dell'addolcitore . Controlla di nuovo le impostazioni . O potrebbero essere effettivamente le resine il problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 1 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2019 Oppure l'elettrovalvola della rigenera, rimasta bloccata aperta. (Mi è successo sulla gloriosa Rex Partner che no...) Il serbatoio non va svuotato dall'acqua che c'è dentro. Speriamo che ciò non l'abbia danneggiato. Il tappo chiude bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelevt Inserita: 1 luglio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2019 Ciao Ciccio27, grazie per i suggerimenti, ma l'elettrovalvola ho controllato e funziona, gli do corrente e il pistoncino va indietro. Il tappo chiude bene, nessun problema. Il serbatoio del sale l'ho svuotato solo in occasione delle prime volte che ho avuto problemi 2 anni fa, salvo poi farlo riempire subito di nuovo con i lavaggi. Ho controllato tutti i tubi e il distributore di acqua, non ci sono blocchi o depositi. Credo che ordinerò l'addolcitore nuovo, vedo che mi costa sui 60 Euro. La macchina ultimamente non ha più lavato bene come da nuova e ragionando non vedo altre motivazioni che possono esserci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 1 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2019 3 ore fa, lelevt scrisse: il pistoncino va indietro Non vuole dire automaticamente che magari esso e la sua sede siano perfettamente puliti e quindi non lascino passare la salamoia in posizione di riposo. 3 ore fa, lelevt scrisse: Credo che ordinerò l'addolcitore nuovo Questa è l'ultima spiaggia se ci fosse una crepa interna tra serbatoi del sale e delle resine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati