Rodolfo Fierro Inserito: 16 agosto 2017 Segnala Inserito: 16 agosto 2017 salve sto montando un automazione bft , nel kit esce il cavo da 4 metri rg58. Volevo sapere se posso acquistare un cavo più lungo (10metri all'incirca) per arrivare nel lampeggiante dove risiede l'antenna , o vado incontro a perdite di ricezione ? se è si; quale cavo usare in alternativa ? grazie
Domenico Maschio Inserita: 16 agosto 2017 Segnala Inserita: 16 agosto 2017 Non conosco il cavo che esce dal kit ,ma in genere si può sostituire sempre con il RG58 di quanti metri vuoi , Essenziale è collegarci i connettori adatti Ciao
ROBY 73 Inserita: 16 agosto 2017 Segnala Inserita: 16 agosto 2017 Ciao Rodolfo, in effetti aumentando la lunghezza del cavo diminuisce anche il segnale di ricezione, ma se la cosa si riduce a soli 5/6 metri non c'è problema, la cosa è pressoché ininfluente, vai tranquillo
sx3me Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Inserita: 17 agosto 2017 in verità 5/6 metri di RG58 a 433MHz fanno una certa differenza, forse è meglio usare un buon cavo Tv
Rodolfo Fierro Inserita: 17 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2017 buona sera , grazie per le risposte ,allora la distanza è di un 10 metri circa , c'è chi mi dice che è ininfluente anche se di poco e chi no . non vorrei che il telecomando dopo mi funziona a soli 30 metri dal cancello a linea d'area
Roby57 Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Inserita: 17 agosto 2017 Se non hai il problema di dover aprire da distante per motivi di traffico, ti consiglio di attendere qualche istante e aprire a vista il cancello, tanto aspetti da seduto
Rodolfo Fierro Inserita: 17 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2017 @Roby57 quanto sarebbe la perdita con 10 metri di rg58 ? tipo al posto di aprire a 100 metri funziona solo a 80 metri?
ROBY 73 Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Inserita: 17 agosto 2017 Quote in verità 5/6 metri di RG58 a 433MHz fanno una certa differenza, forse è meglio usare un buon cavo Tv Ciao Michele, sinceramente non ho mai usato cavo TV per le schede riceventi proprio perché ha un'impedenza di 75 Ohm, rispetto al RG58 che è di 50 Ohm, anche gli stessi produttori di radiocomandi e riceventi per automazioni raccomandano (e qualcuno fornisce) RG58 che oltretutto è più flessibile e più adatto anche per pose esterne e/o interrate (chiaro sempre se non usi il cavo TV per esterni). Scusa la domanda Rodolfo, ma veramente hai necessità di aprire il cancello da 100 metri di distanza? Anche perché credo che sia difficile raggiungerli, a meno che non abbia il campo completamente sgombro da case, strutture metalliche, recinzioni varie, ecc........... Comunque prima di fare tante supposizioni ed eventualmente calcoli, la miglior cosa sarebbe fare delle prove con degli spezzoni di cavo, uno da 5/6 metri e un altro da 10 metri, anche posati a terra senza passarli per le tubazioni tanto per fare delle prove. Se riesci a questo punto potresti provare anche con un cavo TV e con RG58, tanto per fare un confronto.
Rodolfo Fierro Inserita: 17 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2017 @ROBY 73 per i 100 metri era un esempio per capire , anche se io ho 100 metri liberi a linea d'aria e potrebbe andare per le prove non ho un cavo rg58 da 10 metri disponibile , quindi dovrei comprarlo per provare , con spreco di soldi se non funziona bene . Per il cavo tv dovrei averne in giro per provare .
Domenico Maschio Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Inserita: 17 agosto 2017 Assolutamente non usare cavi antenna TV , oltre all'impedenza diversa come detto da Roby la qualità è molto scadente ,basta confrontare i prezzi . Non fa nessuna differenza tra 5, 10 o 15 metri per la ricezione di segnali dei telecomandi
Rodolfo Fierro Inserita: 17 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2017 @Domenico Maschio va bene , allora vado tranquillo che non perdo nulla in portata con un cavo da 10 metri ... una curiosità ho visto anche cavi rg 213 ma costano di più che ne pensi?
Domenico Maschio Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Inserita: 17 agosto 2017 Non è che non perdi nulla ,invece di funzionare a 50 metri potrebbe funzionare a 40 ,ma tutto sommato conviene portare l'antenna in una posizione ideale . L' RG213 è del tutto inutile oltre ad essere più grosso . Ciao
sx3me Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Inserita: 17 agosto 2017 da 50 a 75 ohm la differenza è trascurabile, in R.O.S. si ha una differenza di 1,5, io l'ho usato anche in TX; e comunque ho scritto "un buon cavo tv", anche se immagino che uno pessimo sia sempre meglio di un pessimo RG58 (anche di questo c'è ne sono tanti tipi) ultima considerazione: se sposti l'antenna per migliorare la resa, e poi quello che guadagni lo perdi sul cavo, tantovale che lasci tutto come prima... semmai trovare un'antennina più performante!
giacomocastelnuovo Inserita: 18 agosto 2017 Segnala Inserita: 18 agosto 2017 connettori da intestare sul cavo rx per le schede cancelli non ne ho mai visti, ho sempre visto morsetti, ed è qui che si fa la differenza, in molti casi ho visto calze non collegate, calze in corto con il conduttore centrale, cavi coassiali giuntati con i mammut o nastro....., utilizzate un cavo di buona fattura (cavel, beta cavi...), adatto per il tipo di posa, e collegato all'antenna e alla morsettiera 'a regola d'arte'
Roby57 Inserita: 18 agosto 2017 Segnala Inserita: 18 agosto 2017 A mio parere se cambi tutto il cavo con un uno uguale a quello che già è collegato, non perdi niente come distanza effettiva, perdi in quantità di segnale alla ricevente, la quale se di qualità è dotata di AGC e compensa
Rodolfo Fierro Inserita: 18 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2017 @Roby57 il cavo misurando la distanza deve essere di almeno 14 metri , io penso che perde di poco la ricezione non essendo una distanza esagerata , per la scheda è la thalia e nelle specifiche non leggo nulla a riguardo del agc , quindi dovrei andare a tentativo a questo punto
bumbo Inserita: 18 agosto 2017 Segnala Inserita: 18 agosto 2017 l'antenna è nel lampeggiante ed è fatta da due spezzoni di filo rigido da 1mm ognuno da 17 cm. uno per il polo attivo e l'altro per il GND. il collegamento alla morsettiera della centrale va fatto con il cavo RG58 per la maggior performance la ditta costruttice fornisce uno spezzone di 4/5 mt, ma nella maggior parte dei casi bisogna usarne almeno il doppio. da prove fatte anche il doppio, se non ci sono disturbi in "aria" funziona benissimo fino a 60-80 mt. di distanza. ma come consiglia roby57 è meglio aprire il cancello "a vista".
Rodolfo Fierro Inserita: 19 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2017 @bumbo esatto e proprio cosi fatto , l'unico mio dubbio era sulla portata che si poteva ridurre di molto , poi come detto sopra a linea d'aria ho più di 100 metri liberi quindi non dovrei avere problemi di ricezioni
Messaggi consigliati