bag87 Inserito: 17 agosto 2017 Segnala Inserito: 17 agosto 2017 Buongiorno a tutti! Non è da molto che programmo plc Logo, anzi a dire il vero è il secondo, lo faccio solo per dare una mano ad un amico elettricista. Ma arriviamo al dunque sto programmando un logo per la gestione di un pollaio, nel programma ho un timer settimanale che mi accende l'elettrovalvola di irrigazione, ed un altro timer che mi gestisce orario di alba e tramonto delle luci del pollaio. L'orario di accensione e spegnimento di tale elettrovalvola e l'orario di alba e tramonto devo poterle far modificare a piacimento all'utilizzatore del plc. Ho visto che con il Logo 0Ba8 tramite il blocco testo di segnalazione posso inserire i vari parametri e l'operatore può modificarli a suo piacimento tramite il display a bordo del logo. Il problema è che finito il programma quando è l'ora di scaricarlo nel PLC non mi lascia e mi da messaggio di errore blocco (testo di segnalazione) senza collegamento ad uscita. Ho scaricato vari manuali ed ho visto anche leggendo qui sul forum che dopo il blocco di testo di segnalazione è buona norma collegare un morsetto aperto oppure un merker, il fatto è che nel "Logo! Softcomfort 8.1" il blocco del testo di segnalazione non ha il filo per collegare l'uscita posso solo collegare l'enable. So già che mi sto perdendo in un bicchier d'acqua però non so più come fare, a voi è già capitato? Ho fatto una prova e scaricato la versione demo del Logo! Softcomfort 8.0 e li quando inserisco il blocco testo di segnalazione oltre al filo per l'enable ho anche il filo per collegare l'uscita.
DesmoGiec Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Inserita: 17 agosto 2017 Il testo di segnalazione è una funzione SF del logo. Crea il contatto (indifferente se no o nc) di quell'sf appena creato e collegalo ad una bobina merker. Ciao!
bag87 Inserita: 17 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2017 Provo un po' di vergogna per non esserci arrivato da solo.. Il fatto è che su tutti i manuali che scaricavo vedevo l'uscita direttamente collegata a valle del blocco.. Grazie mille!!
DesmoGiec Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Inserita: 17 agosto 2017 In realtà anche io non capivo come funzionasse all'inizio. Poi ho provato quasi per caso a collegare il messaggio ad un merker, ed è andato. Non ti so dire se questo è il metodo corretto, ma funziona
plfrmcmp83 Inserita: 17 agosto 2017 Segnala Inserita: 17 agosto 2017 Il testo di segnalazione, secondo manuale, è dotato di uscita Q. Dovrebbe essere necessario collegarla a qualcosa (merker o morsetto x aperto), perché Logo non accetta Q "volanti".
Ing. Luca Bottega Inserita: 25 settembre 2017 Segnala Inserita: 25 settembre 2017 Sembra strano ma un problema che non riesci a risolvere oggi sicuramente riuscirai a risolverlo dopo qualche giorno poiché la tua testa è più libera e/o in situazione più adeguata per ragionare in certi termini. Poi secondo me non nulla di cui vergognarsi anzi la condivisione dei saperi deve essere un obbiettivo comune proprio come in questo forum.
Messaggi consigliati