Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Oscilloscopio OWON PDS5022S

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e buone ferie.

Ho un oscillo come da oggetto, questo apparecchio ha funzionato fino a qualche gg fà, poi a un tratto non compare piu la traccia.

Lo accendo compare il software tutti i dati ma manca solo la traccia.

Anche se metto la sonda sul calibratore non succede nulla.

Cosa gli avrà preso?

Lo so so che è una cineseria ma me lo hanno dato a un prezzo talmente basso che era un peccato non prenderlo, ci ho anache messo un pacco batterie per renderlo portatile.

20170618_085705.jpg

Inserita:

Dalla foto io leggo che i due canali sono a -50V.

Quindi o c'è un guasto agli ampli di ingresso, oppure sono settati male, forse per un guasto, i livelli di riferimento delle tracce

Inserita:

Ho provato a ricalibrare ma la traccia non esce , pero se setto un solo canale, in alto si vede la traccia che agendo sulla base dei tempi la vedo scorrere piu o meno veloce, ma non riesco a portarla giu, questo succede sia con il CH1 che con il CH2 , ho notato che non mi da nemmeno i dati dell'ingresso sul display come se non leggesse l'ingresso.

Inserita:

Come si vede dalla foto in alto si vede la traccia ma se applico un segnale o provo a spostarla non succede nulla, solo se agisco sulla base dei tempi la traccia va piu veloce o rallenta.

20170818_101004.jpg

Inserita:

Posto il video della calibrazione, come si vede alla fine della calibrazione si vedeno per un attimo le due tracce, all'interno si sentono due relè che si eccitano e diseccitano, anche quando si selezionano le portate.

• 2 months later...
Inserita:

Purtroppo sembra di no.

• 5 months later...
Inserita:

Buon 25 a tutti, allora penso di aver trovato il problema, controllando sull'alimentazione ho notato che ha un'uscita +/- 8,4v tensione duale, misuro e manca la - 8,4.

giro lo stampato e la / 8,4 proviene da questo circuito. U3 è un dc dc lm2611a  ( siglato sul corpo come s40a).

20180425_094957.jpg

Questo è quello che ho rilevato...

Power supply owon. pds5022s.jpg

Faccio presente che dopo il c17 che dovrebbe essere l'uscita  ( penso ) non ho nulla

Inserita:

Lo LM2611 è tipico per applicazioni in cjui sia necessario passare da tensione positiva a tensione negativa. Lavora come SMPS.

Se apri il datasheet vdi subito in prima pagina il circuito applicativo; se non hai ten sione è probabile che l'integrato sia defunto, anche perchè oltre all'integrato non c'è molto.

Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Lo LM2611 è tipico per applicazioni in cjui sia necessario passare da tensione positiva a tensione negativa. Lavora come SMPS.

Se apri il datasheet vdi subito in prima pagina il circuito applicativo; se non hai ten sione è probabile che l'integrato sia defunto, anche perchè oltre all'integrato non c'è molto.

Ciao Livio, ho fatto una prova empirica, non avendo il ricambio, ho dato tramite un alimentatore stab est - 8,6v e magicamente la traccia si posiziona al centro....Questo mi fa capire che il problema era quello.

• 1 month later...
Inserita:

Sostituito il componente , ristabilito la tensione di -8,4 la traccia è riapparsa. Oscillo funzionante.

Mauro Dalseno
Inserita:

Complimenti per l'ottima riparazione, con l'elettronica usa e getta dei nostri tempi è veramente difficile riparare qualcosa...