Vai al contenuto
PLC Forum

Mi consigliate una caldaia con comandi remotati

franco1

Messaggi consigliati

Sapete se esistono caldaie che hanno la possibilità di remotare i comandi ed in particolar modo il setup delle temperaure (acqua sanitaria e acua del riscaldamento)?

L'obiettivo è questo.

Siccome la caldaia è un po' distante, voglio installare un microplc in casa così cambiando le impostazioni su di esso, cambino le impostazioni sulla caldaia. Pensavo, per es. a caldaie che accettino in ingresso un segnale 4..20mA o 0...10V.

Che dite?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta una qualsiasi caldaia dotata di comando remoto. Giusto per fare un esempio, l'ntera gamma Ariston (sia da incasso che da esterno) puo' essere collegata al suo comando remoto/termostato di zona Sensys che ne remota la totalita' delle funzioni. In piu', se vuoi, collegandola con un ulteriore accessiorio, via internet o via gprs te la puoi gestire anche dal telefonino.

Link al commento
Condividi su altri siti

le immergas,anche loro dispongono di un dispositivo chiamato amico remoto,ha tutte le funzioni del cruscotto caldaia esclusa pressione impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guardate che lui vuole comandarla da solo non con controllo remoto della caldaia.

che io sappia hanno tutte un bus con protocollo proprietario, non credo che sia semplice la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio installare un microplc in casa così cambiando le impostazioni su di esso, cambino le impostazioni sulla caldaia. Pensavo, per es. a caldaie che accettino in ingresso un segnale 4..20mA o 0...10V.

Che dite?

Lascia perdere ...Non , che' non sia possibile , ma' a parte trovare caldaie di tipo domestico che' abbiano questi ingressi analogici , ( e ti posso anche indicare un modello ) Ti posso assicurare che' poco ci farai , perche' ti scontrerai con le funzioni dedicate all'ingresso stesso , decise dalla casa madre , oltre ad acquistare e programmare un Plc , lo so che' la soddisfazione sarebbe tanta , ma' secondo la mia modesta opinione , una bella APP sul cellulare e sei a posto.

Nota :  Ti avevo suggerito , Mitsubishi serie Ecodan , ma' forse troppo complesso come sistema ... meglio VieSSman .

Link al commento
Condividi su altri siti

lui vuole modificare le temperature acqua sanitaria e riscaldamento perchè la caldaia è un po distante ....dall'interno dell'appartamento immagino....quindi gli serve una semplice caldaia con comando remoto.
ce ne sono di tutti i tipi e di ogni marchio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ah, ottimo spunto quello della caldaia con comando remoto. Sapete dirmi se c'è qualcosa Daikin e cosa pensate, tecnicamente parlando, di questo marchio.

P.s. ovviamente la programmazione del plc (che già ho) sarebbe per me cosa semplice (è il mio lavoro) ma se c'è il comando remoto evito complicazioni di cablaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Perdonatemi: ho un problema simile. La mia caldaia Herman prevede sul cronotermostato il contatto da interfacciare con l'impianto di allarme per accensione remota. Ma così collegando l'impianto la funzione acqua sanitaria resta inserita e ciò comporta un consumo inutile durante tutta la mia assenza. 

Quel che vorrei fare è, tramite impianto di allarme, accendere la caldaia, darle alimentazione. In tal modo lascerei il cronotermostato in manuale alla temperatura che decido e quando devo andare in campagna, basta telefonare qualche ora prima e sfruttando i comandi dall'allarme, dare alimentazione alla caldaia. 

E' possibile oppure c'è qualcosa che mi sfugge?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi: sbircio spesso su questo splendido forum che mi ha aiutato a risolvere tanti piccoli problemi. Purtroppo, essendo un "anziano", spesso mi sfoggono dei paricolari. 

Grazie a Menditto: ho subito provveduto e mi scuso ancora con tutti per l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la daikin si è messa anche a fare caldaie. E alcuni modelli sono ibridi in pompa di calore.

Per la Junker, tutte hanno la predisposizione per il controllo remoto.

Link al commento
Condividi su altri siti