kevinpirola Inserito: 7 aprile 2010 Segnala Share Inserito: 7 aprile 2010 Eh già, il problema è che mi servono per MAC!maledettissima mac-dipendenza sto cercando, per cominciare a smanettare un po' e provare quello che studio in universita un CAD per il disegno elettrico ed un cad per il disegno elettronico per MAC.Voi conoscete qualcosa?ho fatto una breve ricerca sul forum ma con parole troppo piccole (cad per mac, cad mac, cad, ecc ecc) non mi trova nulla.Su internet si trova poco niente e tutto ciò che si trova sono post vecchissimi.Grazie a tutti gianmarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaserma Inserita: 9 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2010 Io uso sia su Linux che su Windows, ma è dichiarato anche per Mac, un Cad abbastanza pratico ed essenziale che ti costa solamente 24€ di licenza, crea schemi in Dxf (quindi se ti serve li puoi aprire anche con AutoCad) e puoi esportare i documenti in Pdf.Questo è l'indirizzoQcad Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevinpirola Inserita: 12 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2010 bello, ora mi scarico la prova, grazie mille per l'informazione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 12 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2010 Hai guardato su Sourceforge ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guido72 Inserita: 5 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2010 Salve Ragazzi,spero di non aver sbagliato sezione......Vi spiego il mio problemino.Stò costruendo, per un cliente, una macchina speciale. Ora il cliente mi ha incaricato oltre che della parte meccanica anche la realizzazione e relativo cablaggio della parte elettrica/elettronica.Essendo un elettronico da anni prestato alla meccanica , non è un problema.....ma poichè il committente è una importante società multinazionale, che mi chiede di stilare anche lo schema elettrico dell'impianto, mi ritrovo nella necessità di fare uno schema elettrico con i fiocchi (beh...diciamo decente ...), per intenderci sono esclusi i vari righelli, matita, normografi e "attrezzi" dell'era mesozoica.Quindi Vi chiedo, se potete consogliarmi un programmino free semplice semplice che mi consenta di disegnare il layout di un impiantino elettrico (sezionatore,fusibili,teleruttore,trasformatore b.t. , relays, interruttori,pulsanti,inverter,ventola, lucine varie.......)Mi auguro che si trovi qualcosa in giro......altrimenti mi tocca usare il cad..... Grazie a tuttiGuido Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluca2 Inserita: 6 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2010 (modificato) http://www.3xm.se/index_eng.htmlQui trovi un software shareware che io trovo notevole.Ciao Gianluca Modificato: 6 maggio 2010 da gluca2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 19 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2010 questo programma è completamente gratuito, non è certo come quelli professionali, ma funziona bene ed è molto intuitivo programma qelectro techciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gablam Inserita: 26 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2010 ciao... ho provato anch eio a scaricare il software , ma per l'attivazione mi chiede 29 euro , ma non era gratuito?il mio grande problema e anche che non mastico bene l'inglese quindi non riesco ad attivarlo , se qualcuno mi può aiutare .. grazie mille .. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arwen Inserita: 5 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2010 (modificato) Visto che si è sempre alla ricerca di software grauiti (perlomeno io) ho aperto questa discussione per raccogliere link di CAD a costo zero e vi propongo il primo CAD/CAE 3D .FreeCad Modificato: 5 agosto 2010 da arwen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 6 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2010 Non serve a molto avere un software free che potrebbe poi incasinarti il PC.L'hai almeno usato? Com'è?ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arwen Inserita: 9 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2010 Bhe non serve a molto se non ti serve , ovvio .Tendo a precisare che il software non è solo Free ma GPL , ovvero se vuoi ti vengono forniti anche i sorgenti e quindi puoi controllare quello che fà .L'hai almeno usato?Io l'ho provato su Linux che non soffre di quello che tu chiami "incasinare" , nel senso che non si sporca facilmente il sistema installando un software .Su windows non sò ma penso che un gruppo di sviluppatori che creano un software per modellazione solida proprio degli spovveduti non siano , comunque io penso che il miglior modo per giudicare sia provare e se hai paura di sporcare il sistema fallo girare con un software per macchine virtuali come VmWare o VirtualBox.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arwen Inserita: 9 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2010 Questo è un CAD 2D invece che può anche essere utilizzato per disegnare schemi elettrici .http://qcadbin-win.sourceforge.net/Testato personalmente sia su Linux xhe su windows . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arwen Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2010 Questo invece è un CAD (sempre open e quindi gratuito) per modellazione solida e analisi .E' stato sviluppato per l'esercito statunitense ed il 21 dicembre 2004 il codice sorgente di BRL-CAD venne rilasciato sotto LGPL e BSD.Continua ad essere attivamente sviluppato .E' un software multipiattaforma , gira praticamente su quasi tutti i sistemi operativi .Il programma può essere scaricato da qui :http://brlcad.org/d/downloadSe volete rifarvi gli occhi fate un salto qui :Screen shot di BRLCad all'operaAlcuni esempi di rendering creati con BRLCad Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arwen Inserita: 18 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2010 (modificato) Qelectrotech è un CAD progettato per la stesura di schemi elettrici .Qui alcune schermate : http://qelectrotech.org/screenshots.htmlQui invece potete scaricarlo : http://qelectrotech.org/download.htmlDalle prove che ho fatto devo dire che è essenziale (non ha numerazione automatica o liste incrociate) ma funziona bene . Modificato: 18 agosto 2010 da arwen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lfcc Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2010 una precisazione riguardo a QCAD, il software e' disponibile anche in versione Professional, per una trentina di euro circa, sul sito www.qcad.orgLe caratteristiche principali di questa versione sono la possibilita' di creare delle macro per automatizzare diverse operazioni e la gestione delle polylines. Uso regolarmente la versione professional per disegni anche di una certa complessita', il programma e' tutto sommato di semplice utilizzo, non occupa molte risorse del computer, e il formato dei file e' DXF quindi l'interscambio con Autocad e' garantito.Un altro CAD che segue lo stesso concetto di versione libera/professionale a pagamento e' Elwin, disponibile su http://www.3xm.se/index_eng.html.In questo caso il pagamento serve ad eliminare la richiesta di abilitazione durante le operazioni di lettura/scrittura, altrimenti non vi e' nessuna differenza tra l'uso libero e quello a pagamento. Come QElettrotech e' un CAD dedicato alla progettazione elettrica, ma con diverse possibilita' in piu' come numerazione automatica dei fili, generazione di distinte materiali, morsettiere, cavi, e composizione di layout armadi e cassette. Pur essendo macchinoso ed a tratti non molto raffinato (gli strumenti per disegnare sono molto rudimentali, cosi' come la gestione del database di simboli), ha dalla sua parte la facilita' di apprendimento e permette di creare schemi elettrici completi di distinte base per macchinari o impianti relativamente complicati, quindi puo' essere una alternativa ai CAD elettrici piu' affermati per piccole ditte o elettricisti coinvolti nella progettazione e manutenzione di automazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
speleosergio Inserita: 26 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2010 io ho scaricato eagle 5.10 light sembra buono fa molti controlli facilita il passaggio da schema elettrico a pcb è gratuito e completo ma solo per stampati 100x80 mm. per piccoli circuiti è magnifico. sto progettando una scheda smd e l'ho trovato interessante. mancano (o almeno non ho trovato, se qualcuno sa mi piacerebbe saperlo) le possibilita di trasferire a più ogetti le stesse proprietà. per esempio dovevo modificare i fori sul pcb e ho dovuto modificare i parametri un foro alla volta.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Cattaneo Inserita: 6 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2015 Ciao, ho scaricato q eletrcto tech e mi sembra buono. Qualcuno sa dove posso trovare una sorta di guida? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati