Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Progettazione impianto luci esterne

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho bisogno di aggiornare l'impianto (non fatto da me) di luci esterne della mia abitazione. Attualmente esternemente ci sono 4 punti luce con lampade a risparmio energetico (15/20w) che sono controllate da un timer economico come questo in foto 201173012427_timer%20analogico.jpg

ovviamente ci sono problemi di regolazione in estate e inverno ecc..

Allora stavo pensando di aggiornarlo creando qualcosa di più sistemato senza spendere troppo. Tenendo conto che la luce non deve essere attivata per tutta la notte.

1 centralino da parete con copertura a 4 moduli

1 interruttore/sensore crepuscolare da installare fuori

1 interruttore orario meccanico 1/2din

1 interruttore magnetotermico 1din (penso è meglio metterlo ?)

che ne pensate? qualche consiglio? marche, caratteristiche?

grazie

Inserita:

Ti basta il centralino,un interruttore di sezionamento ed un timer astronomico (vedi Theben SELEKTA 170 top2) senza i problemi del trovare posto ad il sensore crepuscolare e semplificando il tutto.

Inserita:

avevo visto i timer astronomici ma costano troppo.

Inserita:

Il Theben costa qualcosina in più,ma si trovano astronomici anche intorno ai 35€(da il mio fornitore)come i Vemer MICRO AST o i SIMPLY AST e dubito che la soluzione crepuscolare+orologio costi di meno.

Inserita:

ok, invece per quanto riguarda l'interruttore consigli un sezionatore e non un magnetorermico?

inoltre volevo sapere se il modulo astronomico gestisce anche un interruttore temporale (esempio dalle 02:00 alle 06:00 luce spenta sempre)

Inserita:

il vemer sì, ma credo anche gli altri...

se la linea è la stessa delle luci, è già protetta da MT adeguato e non ci sono variazioni di sezione va bene anche solo sezionatore 

Inserita:

in realtà l'impianto è fatto maluccio, non c'è un magnetotermico sono attaccate direttamente al contatore comune del condominio...

Inserita:

beh, direi che allora un differenzialeMT sia il minimo :o 

Inserita:

da quello che ho visto rapidamente ieri, solo l'impianto citofonico ha un modulo bticino c25, mentre quello delle luci interne del palazzo e quello delle luci esterne non ha nulla.

Quindi ho pensato di mettere un magnetotermico classico da 10A per l'impanto di luci interne e uno per l'impianto di luci esterne, e per finire a monte un MT da 25A?

Inserita:

quindi nessun differenziale in tutto l'impianto condominiale?

Inserita:

scusa ho sbagliato, volevo scrivere a monte un differenziale

Inserita:

considerando anche che forse in futuro potrei aggiungere un paio di lampade in più, quale MT metto vicino all'astronomico?

Inserita:

I mt vanno dimensionati in base alla sezione minima della linea, non in base al carico. Di solito si usa la regola empirica: 10A per l',5mmq e 16A per il 2,5 mmq

Inserita:

se la linea è almeno 1,5mmq sì, tieni conto che tira senza problemi oltre 2kW di illuminazione.. non ci arriverai mai a meno di avere riflettori industriali :P