Vai al contenuto
PLC Forum

Splitter clima non riceve segnali

Messaggi consigliati

Inserito:

Possiedo due climatizzatori samsung sh12zab uguali. Siccome uno dei due telecomandi si era guastato stavo usando sempre uno solo per comandarli entrambi.

Il problema è che improvvisamente non riesco a comandare più uno dei due climatizzatori con il telecomando.

Cioè il telecomando funziona solo con il climatizzatore A mentre con quello B no. Ho anche provato ad avvicinarmi al sensore ma niente.

Il climatizzatore B in ogni caso funziona se premo il tasto power posto vicino l'unità si accende (anche se non so con quali caratteristiche).

Secondo voi da cosa può dipendere?

Grazie

Inserita:

ciao, molto probabilmente il ricevitore del climatizzatore è andato. se hai un minimo di manualità puoi provare a sostituire il modulo di ricezione.

posta una foto del climatizzatore.

e magari prova a dare dei colpi sul climatizzatore con la mano e poi prova a accenderlo può esserci qualche saldatura fredda (Non sfasciare tutto:D)

Inserita:

Non è che esiste un modo di sincronizzazione il telecomando con l'unità ?

• 4 months later...
Inserita:

togliendo il coperchio di plastica ho visto la scheda "ricevitore" dello splitter:

nello specifico è questa: samsung-sh12zab-sh12zabx-pcb-display-153

ho notato che i contatti del diodo ir sono arrugginiti, può essere questa la causa del non funzionamento? se si posso usare un qualsiasi diodo ir o devo usare proprio quello? 

In rete ho trovato anche il pdf del manuale di servizio con tanto di schemi elettrici.

Nello specifico quel componente si chiama: IRM01 - KSM-713TH5 con 3 pin (VOUT,GND,VCC)

Inserita:

prova a scambiare fra di loro le schedine e verifica se il guasto segue la scheda di ingresso.

Comunque c'è la sezione termomeccanica con una sottosezione specifica per i climatizzatori; la sezione è frequentata da chi installa e manutiene i climatizzatori e probabilmente è già incappato in malfunzionamenti simili e potrebbe darti utili consigli.