Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Macchina con doppia alimentazione

Messaggi consigliati

Covolan Alberto
Inserito:

Buongiorno a tutti

Vi chiedo se normativamente è permesso costruire un macchinario provvisto di 2 alimentazioni indipendenti per il suo funzionamento.

La macchina è suddivisa in due parti diverse e dotata di un quadro elettrico univoco a bordo.

La mia richiesta è capire se bisogna prevedere eventuali precauzioni tipo:

• Installare un sezionatore generale esapolare o altro… in modo da sezionare entrambi i circuiti in caso di necessità

•  Installare delle etichette di avviso “Attenzione doppia alimentazione”

Mi sapete dire in che punto della normativa macchine riesco a trovare queste info?

Grazie

Inserita:

Penso che le cose da te indicate

• Installare un sezionatore generale esapolare o altro… in modo da sezionare entrambi i circuiti in caso di necessità

•  Installare delle etichette di avviso “Attenzione doppia alimentazione”

siano entrambe buone cosa , scusa la mia domanda ma perché non prevedere una sola alimentazione della potenza adeguata e poi ti dividi sotto al sezionatore generale ? a mio avviso ti eviti molti problemi.

Maurizio Colombi
Inserita:

perché non prevedere una sola alimentazione della potenza adeguata 

La macchina potrebbe richiedere l'alimentazione da due linee separate, magari una prioritaria e l'altra normale.

Covolan Alberto
Inserita:

La macchina che stiamo costruendo, è destinata al mercato Americano ( premetto: so che le normative sono differenti rispetto a quelle europee, però simili) dove, abbiamo a disposizione solo delle linee di alimentazioni a 120V con una portata max. di 25A.

La macchina ne assorbe 40A. di conseguenza dobbiamo suddividere il carico per rimanere entro i range richiesti.

Inserita:

abbiamo a disposizione solo delle linee di alimentazioni a 120V con una portata max. di 25A.

Deve essere un ambiente particolare per avere simili limitazioni. dalle mie esperienze USA non mi è mai capitato di avere trifase a 120V.

Comunque se la macchina è unica devi avere un'unico sezionatore.

Puoi usare un sezionatore esapolare, oppure due contattori tripolari comandati da un unico comando.

Inserita:

Una curiosità ma hai delle linee a 120 V trifase o monofase ? non riesco a capirlo.