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Ventola unità esterna gira al contrario


Salvo Valenti

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Salvo Valenti

Buonasera a tutti.

Apro una discussione che so già dividerà tanti tra tecni installatori clima, elettricisti, elettrotecnici e intenditori vari tra "è possibile" e "non è possibile"

Io so che è possibile perchè mi è capitato di vederlo personalmente, non so bene il perchè ma vorrei cercare di capirlo nell ascoltare i tanti visto che l'elettronica non è un opinione.

Allora

Climatizzatore 12000 on off gas 407 che funzionava a tratti, nel tempo che funzionava raffreddava  bene.

Guardando l unità esterna mi accorgo che la ventola girava lenta. Spengo il clima, tolgo la griglia per controllare e a mano gira bene, riaccendo e solo ora mi accorgo che la ventola girava al contrario quindi di conseguenza dopo un pò staccava il compressore.

Testo un pò tutto ma non ci capisco nulla...nel senso che trovo valori strani, tipo col cercafase che si accende sia nel neutro che sulla fase dell unità esterna nonchè gli 8ampere nel filo di linea con pinza amperometrica...

Ovviamente ho pensato subito ad un problema di corrente.

Per non impazzire più di tanto miè sembrato logico concentrarmi sul motore ventola. Seguo i fili e cambiando il suo condensatore da 3 microfarad tutto torna normale, ventola gira nel senso giusto, aria fredda e costante....

Questo è quello che ho constatato e che ragionandoci sopra ho risolto...

Ma cosa è successo in pratica a questo motore ventola, come fa a girare al contrario? 

Vorrei capirlo

 

 

 

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Il cercafase è perfettamente inutile in quei casi, gli 8A probabilmente comprendevano anche l'assorbimento del compressore.. sinceramente non ho mai visto un motore di ventola girare al contrario, hanno un senso di rotazione obbligato, ma col condensatore esausto, può succedere di tutto... 

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Frigorista modena

Colleghi mi dicono, anche se non ho mai visto con i miei occhi, che a volte in giornate di vento, la ventola non alimentata prende il senso di rotazione al contrario, e appena arriva tensione lei continua a girare al contrario.

Io non ho mai visto però .

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Salvo Valenti

Si Frigotirista ( non riesco a  quotare )  ho fatto anche questa prova, cioè di accompagnarlo e spingerlo nel verso giusto ma nulla, in questo caso non era causa vento ma condensatore esausto (come dice Darlington) secondo me perchè la batteria era troppo intasata sporca e non respirava.

 

 

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questa è facile..un motore asincrono senza condensatore non riesce ad avviarsi ma se lo fate girare voi in uno dei due sensi di rotazione inizia a girare e continuerà a girare in quel verso fino a quando non viene spento

 

Se poi la votla dopo lo fate girare nell'altro senso lui girerà in quel senso

 

Ora se il condensatore era andato eravamo in una condizione simile e a far avviare il motore nel senso contrario sarà stato il vento

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Niente di strano.

Un motore monofase, senza l'avvolgimento col condensatore, in teoria non dovrebbe nemmeno partire. Basta che muovi la ventola in una direzione, e si metterà a girare in quel senso.
Probabilmente il condensatore non era solo degradato, ma completamente interrotto, quindi ti sei ritrovato in questa situazione.
Il fatto che girasse al contrario dipende semplicemente dal fatto che basta un fattore esterno (una folata di vento), o comunque per caratteristiche costruttive che hanno dato un piccolissimo vantaggio a quel senso di rotazione.

 

Quindi, nessun mistero.

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Frigorista modena

Ho solo detto che non ho mai visto dal vivo il fenomeno, forse perché la forma delle pale non rende così facile farlo girare  al contrario per colpa del vento.

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Salvo Valenti

No ragazzi, la ventola partiva, al contrario ma partiva regolarmente come se niente fosse...

Il clima mandava aria fredda più ovviamente staccava per poi ripartire...ha funzionato così suppongo per giorni, ora non so ma può essere che in origine sia stato il vento a cambiare il senso di marcia fatto sta che appena cambiato il condensatore ha funzionato regolarmente...

 

 

 

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Salvo Valenti

:) Ma comunque...

In alcuni motori monofase asincroni sapete già che l' inversione di marcia la puoi fare...dico "la puoi fare" perchè deve essere fatto apposta da una mano esterna.

Ora mettiamo che in altri casi ad altri sia capitato per la spinta del vento ( io ne dubito perchè 1- di vento non cè ne stato assolutamente 2- come dice Frigorista la forma stessa delle pale non lo permette.

Nel mio caso , come vi ho già detto, siè invertito autonomamente per qualche sbalzo strano di corrente.

È spiegabile? È possibile?

Cosa è potuto succedere elettricamente ?

perchè io non conosco bene il funzionamento della corrente 220V

 

 

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Salvo Valenti

Scusa Ramiro io non voglio insistere ma....

 

Le spiegazioni di Erikle e Batta saranno ineccepibili ma non c entrano col mio caso, allora o stanno escludendo in modo netto che possa succedere quello che ho detto, è mi convincerò di questo, o di conseguenza non credete a quello che ho detto.

 

Intanto l'ho descritto bene sia nel primo mess che in altro...

il clima, appena schiaccio on parte a colpo, solo che al contrario, ho provato a farlo partire nel verde giusto con spianta manuale ma niente....Non andava....aveva solo il senso contrario....Niente vento....e condensatore a sto punto buono? Booh, fatto sta che se anche al contrario partiva da solo....

Poi solo dopo aver cambiato quest'ultimo siè normalizzato

Questo è quanto...

Non so il perchè e se non mi succedeva non ci credevo.

Uno strano difetto che non so e non saprò spiegarmi

 

 

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Frigorista modena

Comunque ci dev'essere qualcosa che spinge le ventole a girare sempre nello stesso verso, non può essere un caso, per cui gli avvolgimenti saranno fatti in un certo modo per la rotazione o a destra o a sinistra.

Ma il condensatore di prima che hai sostituito è identico a quello nuovo?

Hai misurato i farad di entrambi?

 

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Puoi sempre fare una prova: togli il condensatore e riverifica se si comporta ancora come hai descritto.

 

I motori asincrono monofasi, con condesatore sempre inserito, detto in modo semplificato, sono in realtà dei bifasi.

Il secondo avvolgimento serve a garantire l'erogazione di coppia ed il condensatore serve a garantire lo sfasamento necessario.

Proprio per la presenza del condensatore in serie, il secondo avvolgimento è dimensionato per lavorare a tensione inferiore.

Se il condensatore ha una capacità maggiore di quella prevista nell'avvolgimento circola più corrente, la coppia aumenta ma il motore scalda sino ad arrivare a temperature che possono causare danni irreversibili.

Se il condensatore ha un valore minore del previsto, la coppia erogata diminuisce; se il condensatore non c'è il secondo avvolgimento non è alimentato e la coppia erogata è prossima allo zero.

 

Un ventilatore alla partenza richiede coppia nulla, poi la coppia richiesta aumenta con una funzione quadratica rispetto alla velocità.

Quindi se il motore dispone di una coppia inferiore alla nominale può avviarsi e raggiungere la velocità dove c'è equilibrio tra coppia richiesta e coppia erogata.

 

L'unica cosa che non torna in quello che hai descritto, è l'ostinazione del motore a girare al contrario. Per invertire il senso di marcia di questi motori bisogna invertire i collegamenti all'avvolgimento ausiliario, quello alimentato dal condensatore. Altrimenti, con avvolgimento ausiliario, non alimentato non hanno un senso preferenziale ma seguono il senso imposto dalla forza esterna che li ha avviati.

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se il condensatore è esausto o collegato al contrario

 

Collegato al contrario non ha senso perchè questi condensatori, essendo previsti per lavorare con tensioni alternate, non hanno polarità.

Penso che per esausto intenda che la capacità sia ridotta a valori infimi e con angolo di perdita (tangdelta) di valore elevatissimo.

L'inversione di senso di rotazione può avvenire solo cambiando la polarità degli avvolgimenti, almeno così specificano tutti i testi di macchine elettriche in mio possesso.

Come possa un condesatore malridotto causare l'inversione di polarità io non riesco a spiegarmelo, se qualcuno può farlo avrà la mia gratitudine.

 

L'unica teoria che mi sembra possibile, anche se molto stiracchiata, è che il condensatore difettoso si comporti come un diodo, in questo caso potrebbe anche succedere che il motore ruoti in senso contrario pur con coppia insignificante o quasi.

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la sparo, magari il condensatore era in corto e lo sfasamento non è più capacitivo ma induttivo dovuto all'avvolgimento ausiliario.

Livio che ne pensi? puoi dirmi tranquillamete che è una caxxata pazzesca:P

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Mah, condensatore che perde la capacità mai visto.

 

Perchè non sei un elettronico od un elettrotecnico.:)

 

E' normale che un condensatore con l'invecchiamento modifichi la sua capacità, in più o in meno; come è abbastanza normale che in certi tipi di condensatori aumenti l'angolo di perdita con l'invecchiamento.

 

C'è uno studio, molto serio, da parte di Murata (uno dei maggiori produttori di condensatori) che spiega le ragioni fisiche di queste variazioni e ne da anche gli strumenti di previsione.

 

I condensatori usati per questo tipo di applicazione un tempo erano del tipo a carta, però oltre ad avere dimensioni molto grandi avevano una capacità massima non molto grande.

Attualmente si usano elettrolitici non polarizzati. In questo modo si possono ottenere capacità dell'ordine di parecchie decine di µF, con tensioni di lavoro 500Vca, contenendo le dimensioni in limiti accettabili e comunque piccoli rispetto al volume del motore.

Ad ogni avviamento il condensatore, per dirla in modo semplice, si prende una bella botta di corrente. Già questo è un notevole fattore di rapido degrado. QUesto fatto, più altri fattori (non ultimo la qualità del componente) porta entro un certo tempo a riduzioni significativ della capacità del condensatore.

Gli effetti sono partenze stentate ed a volte addirittura mancate. Inizialmente il fenomeno è saltuario, ma poi il degrado procede sempre più veloce ed il motore sotto carico non si avvia più.

 

Con i ventilatori questo difetto è meno evidente perchè il ventilatore non richiede coppia all'avviamento; però quando il condensatore è molto degradato il motore non riesca a raggiungere la velcità nominale ed alla fine non riesce a partire.

 

In alcuni casi questi condensatori sono completamente aperti in un senso e quasi in corto nell'altro, quasi come un diodo; non è un evento frequente ma accade. Da qui quella mia ipotesi molto stiracchiata.

 

Quote

Livio che ne pensi?

 

Ti sei risposto da solo:)

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