Vai al contenuto
PLC Forum

Filtro Aria esterna per VMC

franck976

Messaggi consigliati

Buongiorno,

dopo circa un anno di utilizzo, sono andato a fare la pulizia dei filtri del mio sistema VMC. Dei tre presenti, due a forma di lana sintetica bianca sono stati lavati abbastanza facilmente.

Il terzo, quello che prende aria dall'esterno, ha la consistenza di uno strato di lana sottile di colore rosa; questo, molto più delicato, è risultato inutilizzabile dopo il lavaggio.

Dovendolo sostituire, avevo bisogno di capire di che categoria fosse (F, G o H) e di quale modello si tratta.

La casa costruttrice fornisce tutta la cartuccia intera, senza un minimo di datasheet, nemmeno sul proprio sito.

Potete darmi un consiglio?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

da come lo descrivi sembra un filtro di grado F9, ma mi sembra strano trovarlo senza un prefiltro

ancora più strano se è di tipo piano

una soluzione, potrebbe essere di recarsi presso un produttore di filtri della tua zona e mostrare il filtro, per vedere, se ti forniscono un ricambio

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho trovato in rete qualcosa che sembra molto simile, classificato come F7.

il filtro, come gli altri, è inserito tra due retine metalliche ondulate; prima di prendere l'aria esterna so solo che fuori che c'è una bocchetta con zanzariera inclusa, non so se c'è anche qualcosa di fisso all'interno del macchinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se c'è anche qualcosa di fisso all'interno del macchinario.

con buona probabilità no,

comunque i filtri di grado F si cambiano per intero, ma non salirei di troppo come grado di filtrazione F5 o F6 massimo

Link al commento
Condividi su altri siti