Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatore Fracarro da sostituire ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Utilizzo da oltre quattro anni un alimentatore Fracarro AM100N insieme ad un amplificatore Fracarro MAP106 protetti nel sottotetto dalle intemperie.

Da ieri i tv danno il messaggio "assenza di segnale" , nonostante i cablaggi siano ok e l'amplificatore testato su un altro impianto tv risulti perfettamente funzionante.

L'alimentatore invece da 11,20 V invece che i 12 nominali: può essere lui il responsabile del problema ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo,può essere il condensatore di filtro

Inserita:

buona sera a te, nonostante la tensione un po piu bassa, non dovresti avere assenza di segnale su tutti i mux........comunque la prova del 9 va sempre fatta!!!!

Hai il mdc da inserire sull?impianto ???? Altrimenti  sostituiscilo !!!!!

Inserita:

Cos'è un mdc ? :wallbash:

Attualmente ho bypassato alimentatore e amplificatore e ricevo alla perfezione quasi tutti i canali tranne alcuni (Rete 4, 8, 9, 51, 52) che presentano squadrettamenti in forma variabile.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

misuratore di campo

Inserita:

Bah, 10 post su un altro forum con tanto di soluzione finale per poi ricominciare d'accapo qui..... :toobad:

Inserita:

... speravo nella fortuna di incontrare un possessore dell' alimentatore AM100N che magari potesse fare una misurazione con il tester, ci spero ancora ... :)

e in realtà la soluzione finale non c'è, ma solo il consiglio di provare un altro alimentatore.

Ad ogni modo, mi è stato consigliato l'alimentatore Alphaelettronica AT200 da 200 mA e 12V o in alternativa un alimentatore lineare da 200 mA evitando quelli switching.

Inserita:

Se non si è soddisfatto delle risposte ricevute a titolo gratuito il forum non può farti niente, non c'è alimentatore più semplice o economico di quello per ampli,invece di cercare la pappa pronta cambialo, la soluzione te la sei data da solo hai testato l'amplificatore,hai collegato l'antenna direttamente all'impianto,non dovrebbe essere difficile capire quale il componente guasto.

Un altra cosa nel forum non ci sono sfere di cristallo.si prova ad aiutare con le proprie competenze nessuno e infallibile qualche aiuto dal richiedente é necessario.

Inserita:

.. speravo nella fortuna di incontrare un possessore dell' alimentatore AM100N che magari potesse fare una misurazione con il tester, ci spero ancora ... :)

scusa elettrogl , ma un alimentatore e un alimentatore : che ti puoi aspettare da una misurazione .

Per fare un ottima misurazione ,oltre alla sua tensione nominale ,dovresti fare una misurazione con l'oscilloscopio per poi ,sapere,se ha un ripple elevato !!

Ma dopo tutto cio' , le chiacchiere ( le parole dette) stanno a zero ( non hanno tanto valore ) CAMBIA st'alimentatore ; quello che trovi trovi ,  e poi si vede........altrimenti parliamo....parliamo ........istallane uno e poi si vede..............

Inserita:

La misurazione era solo per avere la conferma che l'alimentatore deve avere una tesnione uguale o superiore ai 12 V, daltronde anche a Roll.59 ha trovato strano che la tensione un po' più bassa comportasse la totale assenza di segnale.

Provo e poi vi faccio sapere, considerando che in questo periodo forse farò un po' di fatica a trovare un rivenditore aperto.

Inserita:

Le acque si sono chetate, la discussione è scemata perchè come quasi sempre il diretto interessato non ha avuto le risposte che si aspettava.

Adesso sì che sarebbe bene sapere da lui in quali condizioni sono stati misurati 11,2 Volt:

- a vuoto

- con un carico

- quale carico (misurato, non nominale)

- in mancanza di un oscilloscopio che valore di tensione in corrente alternata (ripple) si sarebbe misurata con un multimetro, a vuoto e con il carico

E non dimentichiamoci di quanto scritto da Riccardo:

.... può essere il condensatore di filtro

Un elettrolitico "secco" o "schiattato" non è più in grado di filtrare e la conseguenza genera un ripple alto che fa lavorare male l'amplificatore.

Qualora l'interessato si rifaccia vivo, andate avanti voi; come sapete non sopporto e non supporto le discussioni "cross-posted"

Inserita:

Non è che mi aspettassi una risposta, ho fatto prima di tutto i test del caso e poi ho sottoposto la questione all'attenzione di persone che magari hanno esperienza nel settore, giusto per avere un parere qualora qualcuno fosse voluto intervenire.

Come giustamente altri iscritti hanno fatto notare, il forum è gratuito e non penso nessun utente possa pretendere una risposta, tra l'altro "a distanza" senza poter toccare con mano gli apparati in questione.

Le misurazioni sul voltaggio sono state fatte a vuoto.

Inserita:

Scusate l'intromissione ma quando è troppo è troppo,continuate ancora con queste misure di tensione un amplificatore d'antenna lavora benissimo con i 5 volt della tele alimentazione dei decoder o dei tv (vedi voce antenna attiva) per cambiare un alimentatore non serve nessun post tranne un giorno festivo importante vai in un qualunque brico lo compri e lo monti.

Inserita:

Da specifiche il mio amplificatore Fracarro MAP106 dovrebbe funzionare a 12 V, ma se può andare anche con 5 V dati dal TV , significa che si potrebbe eliminare un elemento debole dell'impianto, non tanto per risparmiare visto il costo irrisorio dell'alimentatore (7-10 €) quanto per il fatto che è soggetto a guasti.

Ad ogni modo, ho controllato i miei due tv recenti e non hanno la voce "antenna attiva" cui fai riferimento, opzione che invece era presente nei modelli che ho sostituito di recente.

Inserita:

Volevo farti capire che il voltaggio non centra,spero che Felix confermi,io stesso ho trovato impianti privi di alimentatore ( perché doveva essere collegato dietro al tv)funzionanti in alcuni casi inspiegabili,bisognava accendere sempre un determinato apparecchio per avere la visione dei programmi.

Ovviamente con i 5 volt non avremmo le caratteristiche delle specifiche ma questo è un altro discorso.

Inserita:

Sei stato chiarissimo già nel tuo penultimo post, ma visto che con soli 5V l'amplificatore non funzionerebbe appieno, gli affiancherò un nuovo alimentatore.

Inserita:

Un amplificatore a 12 Volt DEVE essere alimentato con 12 Volt.

Inserita:

Scusa elettrogl

Ma dopo 20 post. In cui è stato chiaramente spiegato che l’amplificatore funziona con 12v cc, e quindi  in parole semplici ti consigliamo di sostituirlo.

Dopo 27 risposte su altro forum che dicono la stessa cosa.

Ma cambia sto alimentatore, che sia lineare o (switching) o meglio (a caduta capacitiva), alla fine durano tutte e due allo stesso modo, come si soul dire “finchè saetta non lo colpisca”

Inserita:

... MAURO-6402 se hai letto bene i post precedenti, la decisione di cambiare l'alimentatore è già stata presa, sto solo aspettando che arrivi.

Sono altri utenti che hanno "riesumato" il post, io mi sono reinserito dopo per fornire chiarimenti ...

Inserita:

Bah, 10 post su un altro forum con tanto di soluzione finale per poi ricominciare d'accapo qui..... :toobad:

uno de motivi della mia ormai latitante partecipazione alle discussioni........ :-(

Inserita:

Elettrogl.  Anche se per miei motivi personali non sono stato attivo in questo forum per qualche giorno. Ho letto tutti i post di questa discussione e anche in quella di un altro forum.

Il fatto che hai deciso la sostituzione dell’alli. Era chiara già da tempo solo che bastava lo facessi, e vedevi i risultati  tutto lì.

actarus74 mi spiace, però, a me fa piacere leggere le tue opinioni, e comunque dire la propria, nelle varie discussioni è motivo per confrontarsi, approvare o controbattere, (con validi motivi) e in ogni caso, rimpinguare il proprio bagaglio tecnico.

Inserita:

... per sostituirlo devo riceverlo ... aspetto che il corriere me lo consegni.

Senza avere fisicamente quello nuovo in mano mi risulta difficile poter effettuare un intervento di sostituzione :)

Quando ho fatto vi do notizia.