Vai al contenuto
PLC Forum

Domanda Su Spac 2010

Messaggi consigliati

Inserito:

Avrei la necessità di rinumerare i fogli di un multifoglio già terminato. posso? :senzasperanza:

Inserita:

ma guarda, io sto usando la 2009 e in riferimento alla numerazione delle pagine non dovrebbe essere cambiato nulla.. comunque si, puoi rinumerare il multifoglio.

Inserita:

Grazie , ma con quale procedimento?, nel manuale d'uso non trovo nessuna indicazione che mi aiuti.

Devo rinumerare molte pagine e non mi va di copiare/incollare/eliminare 300 volte, perderei una giornata intera. :thumb_yello:

Inserita:

Allora quello che faccio quando devo rinumerare delle pagine già numerate (magari perchè ho aggiunto dei fogli e non è stata aggiornata la numerazione) è:

Spac --> Utility disegno --> Scansione multifogli

Fogli --> Numera fogli

Fino ad ora ha sempre funzionato, spero che sia quello che volevi sapere, altrimenti scrivimi bene quello che ti serve e vedo se posso aiutarti.

Ciao

Inserita: (modificato)

ciao, provo ad essere più chiaro:

Ho un multifoglio numerato da 100 a 180 nella commessa A.

Questo stesso multifoglio devo inserirlo in un'altra commessa B ma, siccome la sua posizione all'interno del progetto è cambiata, le pagine devono diventare da 400 a 480.

Successivamente dovrò adeguare le numerazioni dei fili e dei componenti con il metodo della pagina/numero.

L'ideale per me sarebbe poter cambiare la numerazione dell'intero multifoglio per poi inserirlo nella mia commessa nuova ed apportare tutte le modifiche del caso.

Adesso sto copiando/incollando/eliminando i fogli uno alla volta.......una noia mortale!!!!!

Grazie mille per la tua pazienza. :thumb_yello:

Modificato: da dano_76
Inserita:

ti devi posizionare sulla prima pagina dello schema,usa il comando Shift foglio e ti chiederà se spostare in avanti oppure indietro e di quante pagine.

Inserita:

Allora anche a me è capitato di dover inserire dei fogli della commessa A nella commessa B e ho avuto diversi problemi. Ho chiamato la SDProget e il tecnico che mi ha risp mi ha detto di fare attenzione perchè prima di tutto cambia la numerazione e rischia di creare conflitti e poi quello che nella commessa A corrispondeva alla pagina 130 deve essere copiata nella stessa pagina 130 della commessa B.

Purtroppo non ho trovato altre soluzioni.

Ma se la commessa A la devi accodare alla commessa B perchè non aggiungi altri layout nella commessa B, ovvero nella commessa B avrai:

1 multifoglio con la commessa B già esistente

1 multifoglio con la commessa A che hai copiato

Se posso esserti d'aiuto, chiedi pure.. ti risp compatibilmente con la mia esperienza in materia.

Inserita:

Grazie mille per l'aiuto, con lo "shift" le cose sembrano funzionare bene, sto cambiando la numerazione dei fili senza avere particolari problemi ed anche i componenti elettrici mantengono le loro caratteristiche. Quando farò il cross reference vi farò sapere......speriamo bene.

Inserita:

Ciao, Provo a darti una dritta:

usa SHIFT FOGLIO su commessa A per portare i numeri di foglio (e quindi i layer) da 400 a 480.

una volta eseguito MANUALMENTE accendi tutti i layer contemporaneamente; vedrai un marasma di linee indecifrabili nel tuo disegno ma non preoccuparti.

A questo punto seleziona tutto quello che è contenuto nel foglio ad esclusione del cartiglio (comprendi anche i titoli dei fogli).

COPIA CON PUNTO BASE tutto quanto hai appena selezionato e ora apri il multifoglio B.

INCOLLA.

Ora non devi fare altro che spegnere tutti i layer ad eccezione di quello attivo.

Esegui un bel SCANSIONE MULTIFOGLIO per riorganizzare i database ed il gioco è fatto!

Spero di esserti stato d'aiuto.

BUON LAVORO