Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG 42PC1R-ZH schermo buio, audio ok

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

mi metto in coda a questa vecchia discussione perchè ho lo stesso problema sul mio televisore, schermo buio e audio ok.

Ho aperto il televisore e per ora mi sono limitato a misurare le tensioni e controllare visivamente lo stato generale. Le tensioni sembrano tutte ok, misurate con un tester. Le tensioni VA e VS le trovo basse rispetto ai dati lette sull'etichetta posta dietro al pannello, ma le ho misurate senza nessun segnale in ingresso alla TV, misuro VA=60.0V invece di 65V e VS=186.5V invece di 195V, non so se siano corrette. Sul "service manual" parlano di regolare le due suddette tensioni inviando al TV un' immagine "Full White", va bene una semplice immagine tutta bianca fatta con il PC collegato al TV con HDMI? Scusate l'ignoranza...

Dall'ispezione visiva ho notato una serie di condensatori uguali che si sono gonfiati, vedi foto allegata della scheda "power board" e dopo un pò mi sono accorto che metà schermo aveva ripreso vita, vedi seconda foto allegata, anche se non ancora perfetto, mentre l'altra metà era buia, sembrava una macchia d'olio.

Secondo voi come procedo? Se cambio i condensatori "gonfi" risolverò? Visto che ci sono che mi convenga cambiare anche altri condensatori? Ho visto in rete che vendono anche i kit di condensatori proprio per questo TV....

Grazie a tutti

20170812_100224.jpg

20170812_154519.jpg

gabriele852000
Inserita:

Il problema delle tensioni molto probabilmente è dovuto ai condensatori che sono andati, sostituiscili e vedi andranno meglio. Di solito si sostituiscono a tappeto, ma quelli grandi se non sono gonfi dovrebbero andare bene.

Inserita:

Grazie Gabriele,

era quello che pensavo, sostituisto tutti i condensatori "piccoli" della main power e controlo le saldature della stessa.

Controllando meglio ho visto che ci sono due etichette che riportano le tensioni Vs e Va, la seconda, appena trovata, riporta Vs=186V e Va=60V, cioè corrette, a questo punto credo che siano corrette pure queste, non so a che etichetta fare riferimento?

Visto che ci sono consgliate anche ti controllare le saldature delle altre schede di potenza, non so come si chiamano e che cosa fanno, parlo di quella a DX e qualla a SX della main dove si vedono molto componenti di potenza e radiatori, o posso lasciar stare?

Grazie ancora.

Inserita:

Scusate....Qualcuno sa dirmi dove posso trovare lo schema della main power?

Grazie ancora.

• 3 weeks later...
Inserita:

Buonasera a tutti,

dopo aver sostituito a tappeto tutti i condensatori sul lato secondario purtroppo la situazione non cambiata e non conoscendo i televisori al plasma vi chiedo umilmente aiutoooo!!Ho controllato tutte le tensioni della scheda d'alimentazione e sono tutte ok, ma sullo schermo rimane quella macchia d'olio nera che si vede sulla foto precedente, all'accensione la macchia e più grande e lasciando la tv accesa la macchia si ristringe, ma non scompare mai, non so proprio che fare, ho speso soldi e tempo pensando di risolvere, ma nulla. La cosa starna è che non si tratta di una banda nera ben definita, digitale, ma si estende a macchia d'olio...

Posso aggiungere che la TV per il trasporto è stata caricata in auto, appoggiava sul divano posteriore ed era un po' orizzontale, ma questo credo non centri.

Spero che qualcuno mi dia una mano,

grazie a tuttii.

Inserita:

Buongiorno,

ho letto che pesso da problemi la scheda a sx, vedi foto, la smonto e la controllo sperando di vedere qualcosa che non va?

Scusate, ma non so proprio che fare... aiutooo :worthy::worthy:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe danneggiato il plasma del pannello,ma non ho esperienza di quel difetto

Inserita:

di solito sui plasma e schede più sensibili sono la Y-sus e Z-sus, ma dalla foto sembra un problema al pannello più che a qualche scheda

Inserita:

O cavolo, un problema el pannello? Per cui non si può far nulla? Come faccio ad esserne sicuro? Controllo anche le altre due schede?

Purtroppo sembra proprio qualcosa di "non digitale", ho paura che sia il pannello... ma che cosa può essere successo? Il trasporto?

Spero possiate aiutarmi, grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cerca un pannello all'isola ecologica o su ebay,ma per 4 soldi

Inserita:

Buongiorno e grazie a tutti per gli aiuti.

Un rivenditore di ricambi tv mi suggerisce che il problema potrebbe essere il pannello o la T-CON, che scheda è la T-CON? Magari pensa ad una TV LCD e non al plasma...

Qualcuno sa dove posso trovare un pannello o una TV uguale? Ho cercato in rete, ma non ho trovato nulla, grazie ancora.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lascia stare la T-con,sui plasma fa altro

Inserita:

Ciao a tutti,

secondo me, purtroppo è il pannello, qualcuno sa dove posse trovare una tv con pannello ok?

La sostituzione è complicata?

Grazie

Inserita:

Girati i cat LG , se hanno tv uguali  usati in magazzino il pannello te lo dovrebbero cedere volentieri.

Preferiscono tenersi le singole schede in quanto ingombrano meno.

Inserita:

Grazie enricopedro, scusami, ma a chi devo chiedere?