Omar994 Inserito: 9 marzo 2017 Segnala Inserito: 9 marzo 2017 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei cominciare a fare una piccola installazione di un pannello fotovoltaico.Per il collegamento di questo se ho capito bene è il seguente: Pannello -> Convertitore di carica -> Batteria 12Volt -> Inverter 12v-220Io ho un pannello con queste caratteristicheQuale convertitore devo utilizzare? e quale batteria? (Ps: ho capito bene o il pannello fa 100Watt?) Confido in voi per chiarimenti
frabarla Inserita: 9 marzo 2017 Segnala Inserita: 9 marzo 2017 Ciao. Purtroppo il pannello ha una tensione a circuito aperto elevata (126V). Dico purtroppo perché pur essendo relativamente poco potente (105Wp) devi necessariamente comprare un regolatore MPPT che regga quella tensione e normalmente i regolatori che sono dimensionati per tensioni elevate lo sono anche per correnti abbastanza alte (quindi costano di più). Indicativamente potresti prendere uno come questo http://www.epsolarpv.com/en/index.php/Product/pro_content/id/158/am_id/136 Sarebbe stato meglio utilizzare un modulo fotovoltaico anche di pari potenza o maggiore ma con una tensione a circuito aperto minore. Ovviamente puoi cercare altri modelli di regolatori di carica equivalenti, basta che abbiamo una tensione massima maggiore di 126V e che siano compatibili con la batteria a 12V
Omar994 Inserita: 21 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2017 Buonasera a tutti, spero che possiate aiutarmi premetto che sono alle prime armi con il fotovoltaico Ho acquistato un pannello da 100W, 12Volt (anche se mi produce sempre sui 17/19V) e un regolatore mppt della western&co da 15A Lo schema di collegamento lo ho ben presente: Pannello -> Regolatore di carica -> Batteria -> Inverter (per avere la 220) La mia domanda è: Quali sicurezze devo installare? Alcuni mi hanno detto di fare cosi: Pannello -> Fusibile -> Regolatore di carica -> Fusibile ->Batteria->Fusibile->Inverter -> magneto-termico+differenziale è corretto? ma di quanta potenza il differenziale? e i fusibili? La batteria attualmente è una piccola AGM da 42Ah, ne mettero una da 100Ah/150Ah (I Cavi che utilizzo (6mmq) vanno bene per collegare i fusibili e i vari apparecchi?)
Fulvio Persano Inserita: 22 agosto 2017 Segnala Inserita: 22 agosto 2017 Ciao Omar994. Se non sbaglio hai aperto la medesima discussione a distanza di qualche mese, anzichè proseguire sulla prima che avevi aperto. Perchè? Oltretutto ti avevano anche risposto ! Ora le ho unite, con l'invito a proseguire solo su questa senza aprirne ulteriori.
Omar994 Inserita: 31 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2017 @Fulvio Persano Ringrazio, ma sono due discussioni completamente diverse .. leggere le cose prima di allegarle assieme? cordialmente
Messaggi consigliati