Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito con diodi non funzionante - .

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, 

ho un semplicissimo circuito fatto con 4 diodi e 1 resistenza che collega 9 volt ai connettori di un caricabatterie. 

Da quando mi è caduto, questo circuito inverte la corrente.

Avete qualche suggerimento su cosa si può essere "rotto" o come trovare il problema? Allego foto.

20170822_183736.jpg

20170822_183712.jpg

Inserita:

Dal circuito, il + è la lamella in alto a dx nella prima foto, il - in quella sinistra.

Se si inverte (non vedo come) il led non si può accendere.

Rimisura, se è come ho detto, è tutto ok (occhio ai puntali del tester), e soprattutto se il led si accende

Inserita:

Grazie Andrea, si dovrebbe! essere la lamella in alto a destra e invece si è invertita la corrente. 

Se misuro con il tester all'uscita dei 2 fili è corretta. 
Dopo il circuito è invertita (meno al posto di +)

Ho controllato anche i 4 diodi e mi danno tutti 650 mV nella direzione corretta, quindi proprio non capisco.

Inserita:

Ma il led verde si accende? Se si, la polarità è quella indicata e corretta. Se no, c'è qualcosa di rotto a monte (o il led, vista la caduta).

Poi non ho capito. I due fili ti porteranno una tensione alternata, non continua. Sennò che ci stanno a fare i diodi a ponte di Wien? Bastava mettere il filo + con la lamella +...

Inoltre, il ponte è tale che comunque sia connesso l'ingresso (o meglio, la sua polarità), il positivo e il negativo all'uscita saranno sempre gli stessi.

Guardando anche bene come è connesso il circuito LED+resistenza, è sostanzialmente in parallelo a uno dei diodi (il più a dx della foto sopra), pertanto se alimenti in continua con il + sul filo più esterno, non si potrà mai accendere. Il circuito dovrebbe andare con alimentazione alternata sui due fili di ingresso

Inserita:

Scusa Andrea non si era ancora caricata la tua risposta.
I fili portano corrente continua.

Grazie per la spiegazione.

Effettivamente potrei anche provare a collegarli direttamente...

Ma se hanno fatto questo circuito ci sarà un motivo... tieni presente che al più e meno si attacca una batteria da 9,6 volt, in sostanza è un filo di un caricabatterie.

20170822_193820.jpg

Inserita:

Sei sicuro di non avere invertito i colori dei puntali sul tester ?

Non ho mai sentito di una inversione di polarità a causa di una caduta !

Inserita:

Certo che no :)

e poi all'ingresso la corrente è corretta. 

Inserita:

Come non detto ...mio figlio! mannaggia a lui :)

Si, erano invertiti !

Chiedo perdono ! :D 

Grazie Andrea e Grazie palatino59

carlovittorio
Inserita:

Come non detto ...mio figlio! mannaggia a lui 

Bisogna sempre trovare un colpevole:clap: