femot Inserito: 22 agosto 2017 Segnala Inserito: 22 agosto 2017 Ciao a tutti, ho un semplicissimo circuito fatto con 4 diodi e 1 resistenza che collega 9 volt ai connettori di un caricabatterie. Da quando mi è caduto, questo circuito inverte la corrente. Avete qualche suggerimento su cosa si può essere "rotto" o come trovare il problema? Allego foto.
Ctec Inserita: 22 agosto 2017 Segnala Inserita: 22 agosto 2017 Dal circuito, il + è la lamella in alto a dx nella prima foto, il - in quella sinistra. Se si inverte (non vedo come) il led non si può accendere. Rimisura, se è come ho detto, è tutto ok (occhio ai puntali del tester), e soprattutto se il led si accende
femot Inserita: 22 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2017 Grazie Andrea, si dovrebbe! essere la lamella in alto a destra e invece si è invertita la corrente. Se misuro con il tester all'uscita dei 2 fili è corretta. Dopo il circuito è invertita (meno al posto di +) Ho controllato anche i 4 diodi e mi danno tutti 650 mV nella direzione corretta, quindi proprio non capisco.
Ctec Inserita: 22 agosto 2017 Segnala Inserita: 22 agosto 2017 Ma il led verde si accende? Se si, la polarità è quella indicata e corretta. Se no, c'è qualcosa di rotto a monte (o il led, vista la caduta). Poi non ho capito. I due fili ti porteranno una tensione alternata, non continua. Sennò che ci stanno a fare i diodi a ponte di Wien? Bastava mettere il filo + con la lamella +... Inoltre, il ponte è tale che comunque sia connesso l'ingresso (o meglio, la sua polarità), il positivo e il negativo all'uscita saranno sempre gli stessi. Guardando anche bene come è connesso il circuito LED+resistenza, è sostanzialmente in parallelo a uno dei diodi (il più a dx della foto sopra), pertanto se alimenti in continua con il + sul filo più esterno, non si potrà mai accendere. Il circuito dovrebbe andare con alimentazione alternata sui due fili di ingresso
femot Inserita: 22 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2017 Scusa Andrea non si era ancora caricata la tua risposta. I fili portano corrente continua. Grazie per la spiegazione. Effettivamente potrei anche provare a collegarli direttamente... Ma se hanno fatto questo circuito ci sarà un motivo... tieni presente che al più e meno si attacca una batteria da 9,6 volt, in sostanza è un filo di un caricabatterie.
patatino59 Inserita: 22 agosto 2017 Segnala Inserita: 22 agosto 2017 Sei sicuro di non avere invertito i colori dei puntali sul tester ? Non ho mai sentito di una inversione di polarità a causa di una caduta !
femot Inserita: 22 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2017 Certo che no e poi all'ingresso la corrente è corretta.
femot Inserita: 22 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2017 Come non detto ...mio figlio! mannaggia a lui Si, erano invertiti ! Chiedo perdono ! Grazie Andrea e Grazie palatino59
carlovittorio Inserita: 23 agosto 2017 Segnala Inserita: 23 agosto 2017 Quote Come non detto ...mio figlio! mannaggia a lui Bisogna sempre trovare un colpevole
Messaggi consigliati