Maria Chiara Ribaudo Inserito: 22 agosto 2017 Segnala Inserito: 22 agosto 2017 Ciao a tutti, abbiamo recentemente ristrutturato una vecchia casetta in campagna e abbiamo avuto tantissimi problemi nel farlo. Il problema è che ho un impianto di messa a terra (con relativo paletto ecc) ma nel contatore non c'è alcun differenziale. Ho parlato con l'elettricista, il quale mi ha detto che il solo paletto basta a garantire la nostra incolumità. Inutile dire che io non ci dormo la notte. E' vero o no? Cosa dovrei fare?
ivano65 Inserita: 22 agosto 2017 Segnala Inserita: 22 agosto 2017 denuncerei lo pseudoelettricista alla magistratura e chiamerei un ELETTRICISTA vero , cio' prima che lo sventurato delinquente mandi qualcuno al camposanto. ma dopo il contatore non c'e' un centralino con almeno il magnetotermico?, altrimenti abbassa la leva in attesa dell'elettricista vero
Maria Chiara Ribaudo Inserita: 22 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2017 No, non c'è nulla. Quale leva dovrei abbassare? Quindi mi confermi che messa a terra senza differenziale non serve a nulla, giusto?
del_user_237282 Inserita: 22 agosto 2017 Segnala Inserita: 22 agosto 2017 Qualsiasi impianto elettrico deve essere dotato di interruttore differenziale, a meno che il neutro non sia isolato da terra (nelle abitazioni non si usa, in ogni caso si dovrebbe installare un tester d'isolamento. In caso di guasto a terra la corrente scorre tramite il conduttore di terra; siccome la terra ha una certa resistenza (il terreno conduce abbastanza, ma non tanto bene come un cavo di rame) sull'impianto di terra (e quindi su tutte le carcasse metalliche connesse) viene a crearsi una tensione (legge di ogm) che può essere pericolosa. L'unico modo di evitare conseguenze letali è installare un differenziale in modo che in caso di "fuga di corrente a terra" questo se ne accorga ed elimini immediatamente la tensione di pericolo. Oltre ad un interruttore differenziale (in realtà ora le norme ne imporrebbero due) ci vorrebbero degli interruttori magnetotermici per la protezione contro i cortocircuiti e i sovraccarichi poiché il contatore salta solo quando viene superata la potenza contrattuale e non nei due casi precedenti.
ivano65 Inserita: 22 agosto 2017 Segnala Inserita: 22 agosto 2017 la leva di cui parlo e' il generale del contatore, visto i pericoli che corri ( folgorazione e incendio) comunque chiama subito un elettricista
ilsolitario Inserita: 22 agosto 2017 Segnala Inserita: 22 agosto 2017 Buonasera forse non è stato messo un MTD vicino al contatore ma solo un magnetotermico?? Oppure è presente nel centralino dell'abitazione?? Cavolo una tale svista mi pare strano altrimenti tanto vale nemmeno fare l'impianto di terra
Giulio Ohm Inserita: 22 agosto 2017 Segnala Inserita: 22 agosto 2017 ma nel contatore non c'è alcun differenziale. La tua affermazione appare un po confusa. Potresti mandare una foto di tutto quello che in casa somiglia ad un quadro elettrico ?
Maria Chiara Ribaudo Inserita: 22 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2017 Non posso abbassare la leva del contatore generale ragazzi, ci siamo trasferiti qui ormai... Ho parlato col mio ragazzo, nel quadro elettrico c'è un magnetotermico.
Maurizio Colombi Inserita: 22 agosto 2017 Segnala Inserita: 22 agosto 2017 Esistono, purtroppo, ancora moltissimi impianti elettrici privi di interruttore differenziale ed interruttore magnetotermico, addirittura senza impianto di terra, ma questo non vuol dire che siano impianti elettrici da prendere come modello! Per cortesia, come dice Giulio, prova ad inserire le immagini di tutto quanto possa assomigliare ad un interruttore automatico, ad un "salvavita", ad un "contatore della luce"... poi ne parliamo!
Maria Chiara Ribaudo Inserita: 22 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2017 Ragazzi davvero, con tutto il rispetto, ma non sono stupida. Oggi è venuto l'elettricista a sistemare delle luci esterne e ha tolto "l'interruttore automatico" quello che in teoria stacca la luce in caso di guasto. A sua detta era obsoleto e l'ha sostituito con un altro interruttore con 2 levette una con su scritto on e l'altra con su scritto off. Ha mandato il mio ragazzo a comprarlo dicendo che gli serviva un magnetotermico. Lì per lì ero spiazzata ma ci ho fatto caso solamente quando è andato via. Domani posto le foto
Maria Chiara Ribaudo Inserita: 22 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2017 In ordine, nel quadro elettrico ci sono: L'interruttore generale, la presa del frigo, motorino avviamento dell'acqua, luci esterne, citofono e questo interruttore con due levette. Una con su scritto On e l'altra Off. Precedentemente accanto l'interruttore generale ce n'era un altro con un bottoncino blu, premendo quello staccava la corrente.
Maurizio Colombi Inserita: 22 agosto 2017 Segnala Inserita: 22 agosto 2017 Almeno prova a scrivere quello che vedi scritto (a parte On e Off) sull'interruttore... Quote Precedentemente accanto l'interruttore generale ce n'era un altro con un bottoncino blu, premendo quello staccava la corrente. Beh... non è che di punto in bianco si toglie un differenziale...
reka Inserita: 23 agosto 2017 Segnala Inserita: 23 agosto 2017 quello col bottoncino blu "test" è il differenziale, se salta la corrente schiacciandolo vuol dire che funziona (va fatto ogni mese circa per tenerlo in allenamento) quindi direi che c'è tutto... però una foto del centralino può dire più di mille caratteri digitati
Messaggi consigliati