Vai al contenuto
PLC Forum

Ennesimo Guasto Lavastoviglie Smeg ST314

Mauro foppa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...cerco brevemente di raccontare le mie sfortune ..ho acquistato una lavastoviglie smeg che durante la garanzia è sempre andata bene..dal 3° anno una successione di problemi. La prima volta non scaricava più..(problema risolto con una pulizia completa della macchina e consiglio di utilizzo pastiglie economiche.. anche mezza...perchè sale + brillantante già presenti nella macchina)..La seconda volta (problema che ho letto anche per altri modelli) non terminava più i lavaggi...risolto con cambio scheda..La terza volta dopo una settimana stessa cosa (ovviamente non ho pagato nulla e mi ha ricambiato una scheda) in più mi ha messo sotto lo scarico un pezzo far sfiatare l'aria .. sosteneva che non la scheda nemmeno la volta precedente ma un problema di aria e non finiva il lavaggio ecc ecc...La quarta volta il 7/7/2017 .. arrivava a mezzo ciclo e mi dava l'errore "anomalia rilevamento temperatura acqua" . Ho chiamato il tecnico (un nuovo tecnico che mi ha riparato il frigo e mi son trovato molto bene) ... è uscito e dato che non partiva nessun programma ha dovuto portarla via. Fatta pulizia totale .. ecc ecc nessun guasto rilevato tipo scheda o altro ... Sistemata qualche parte di plastica usurata e riportata. Nuovo consiglio. Il guasto era dovuto all'uso del sale e del brillantante inserito negli appositi spazi. Ora è passato un meso e non ho mai messo sale e brillantante ma da 2 giorni non termina i lavaggi. Ieri ho fatto delle prove e l'acqua è calda..Se forzo lo scarico va ecc ecc. Stasera ho fatto partire l'ammollo ed è finito correttamente ... poi ho provato a fare il lavaggio veloce 27min .. tutto ok ... Potete consigliarmi qualcosa? Mi ero fatto una promessa dopo l'ultimo guasto e relativa fattura da 230 euro... di non chiamare il tecnico (dato che è passato un mese) piuttosto la cambio.. tra chiamata ed eventuale sistemazione avrei speso soldi inutili (in questi anni ne avrei presa un'altra); però se è sana ...certo che se è la sk ancora 250 euro non li spendo. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..ho appena fatto altre prove e...lavaggio breve "Fallito" aperto dopo 45 minuti (corretto 27min) .. Provato Ammollo 15 min ... Ok.. Dato che non sono un tecnico ; ma il lavaggio ammollo va sempre bene e non scalda l'acqua...è solo una coincidenza? Negli altri lavaggi quando apro esce il vapore e se tocco il tubo di scarico lo sento caldo; ma magari non arriva alla temperatura giusta e non scatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...ho fatto ancora altre prove... come in precedenza il lavaggio "ammollo" funziona perfettamente...mentre il ciclo breve è arrivato al termine ma in 45min anzichè i soliti 27min. Ho provato a rifarlo e nulla..la seconda volta dopo 1 ora ho aperto. Ho letto altri post sempre di smeg e alla fine ho visto che il problema è il condensatore. Dato che non ho la dimestichezza di sostituire solo un componente da me...potrei provare a sostituire tutta la scheda. Ho trovato il pezzo a circa 120 euro + spese. Dato che l'ho già fatta cambiare 1 anno fa più o meno...ed ora sono al punto di partenza...ho deciso di cambiarla. Stamattina sono andato in negozio e ho preso una bosch smv46mx00e facendo anche una estensione di garanzia di 2 anni. speriamo di aver fatto la cosa giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti