Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Salta in continuo il quadro generale di casa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei farvi una domanda in attesa di una risposta da parte del mio elettricista. 

Ho una casa dove salta in continuo la corrente soprattutto la notte

A volte anche due tre volte la settimana

Certe volte salta il differenziale altre volte il magnetotermico

La domanda che vorrei farvi ë questa, con uno di questi differenziali nuovi che si riarmano in automatico posso risolvere il problema? Perché certe volte salta il magnetotermico e non il differenziale. 

Vi faccio presente che all'interno della casa ci sono dei relè di quelli che si usavano negli anni 90 incorporati all'interno del pulsante della Ticino

Quindi mi sembra giusto farli controllare tutti all'elettricista magari il problema sta in uno di questi.

Grazie 

Inserita:

Ciao di che anno è l'impianto?? Quel magnetotermico cosa alimenta?? 

Inserita:

Che elettrodomestici hai inseriti in maniera permanente.?

Inserita:

intanto grazie della risposta

L'impianto risale a metà degli anni 90 mentre nel quadro sono installati un differenziale da 25 e due magnetotermici uno da 10 e uno da 16 che sono stati comprati e montati circa un anno fa.

Non sono molto esperto ma in quegli anni si usava il magnetotermico da 10 per i cavi da 1 e mezzo e il magnetotermico da 16 per le prese con cavi da 2 e mezzo inoltre il neutro è diretto e non passa dal magnetotermico. 

In maniera permanente che mi viene in mente,  il frigorifero l allarme di casa, e la caldaia mentre tutti gli altri elettrodomestici li abbiamo staccati per vedere se la responsabilità era loro. 

Però ragazzi scusate la domanda nel caso in cui salta il magnetotermico, questi nuovi differenziali che si riarmano in automatico servono a qualcosa? Diventano inutili in questo caso? 

• 4 weeks later...
Inserita:

Certe volte salta il differenziale altre volte il magnetotermico

Magnetotermico e differenziale di cui parli sono due dispositivi distinti o si tratta di un magnetotermico differenziale

in quegli anni si usava il magnetotermico da 10 per i cavi da 1 e mezzo e il magnetotermico da 16 per le prese con cavi da 2 e mezzo

Anche in questi.

il neutro è diretto e non passa dal magnetotermico

Quindi il magnetotermico ha solo un polo?

nel caso in cui salta il magnetotermico, questi nuovi differenziali che si riarmano in automatico servono a qualcosa

No. ovviamente Il differenziale ad auto riarmo può riarmare solo se stesso non il magnetotermico che è un altro dispositivo.

ps. nel caso te lo stia chiedendo, non esistono i magnetotermici ad auto riarmo.

Inserita:

il frigorifero l allarme di casa, e la caldaia mentre tutti gli altri elettrodomestici li abbiamo staccati per vedere se la responsabilità era loro.

Dovresti fare la prova anche con allarme, frigo e caldaia per "scagionarli" e poter ipotizzare con buone probabilità di azzeccarci che il problema sia sul dispositivo. Però se magnetotermico e diff sono dispositivi distinti il fatto che scattino entrambi , a volte l'uno a volte l'altro induce a dubitare che siano loro ad essere guasti. anche un difetto di isolamento dei conduttori dell'impianto potrebbe causare il problema.