Vai al contenuto
PLC Forum

LE26A456 Standby

czama

Messaggi consigliati

Salve,

posseggo un tv samsung LE26A456 che tenevo nella casa al mare. Quest'anno dopo essere stato spento (ma con la spina staccata) tutto l'inverno non ha più voluto saperne di accendersi. Compare il LED dello standby, all'accensione emette 5 lampeggi rossi e il led torna fisso senza nessuna reazione. Le sucessive prove di accensione non fanno nemmeno lampeggiare il led che rimane rosso fisso. Smontandolo ho trovato l'alimentatore mod: BN-00214A con 2 dei condensatori che si trovano sulla sinistra rigonfi. Ho sostituito tutti e 4 i condensatori dalla parte sinistra e rifatte le saldature di parecchi componenti ma nulla cambia....Che altre prove/test mi consigliate di fare? PS: l'immagine dell'alimentatore l'ho presa da internet per farvi capire di cosa stiamo parlando....

$_57.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a riscaldare anche gli altri elettrolitici non gonfi e vedi se riparte. Può anche essere un problema sulla main,legato magari sempre agli elettrolitici esausti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

avevo già provato ad usare il phone sia sugli elettrolitici sia sugli altri componenti ma nulla. difetto medesimo. dici quindi che sia saltata la main per colpa di quei due elettrolitici rigonfi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

oggi ho provato a sotituire anche i 3 elettrolitici sulla destra, e quello piccolino da 50V 47uF più in basso, e a rifare parecchie saldature ma nulla da fare......

Avete idee o suggerimenti sul come potrei misurare le tensioni e capire da dove viene il problema o almeno capire se il problema sta proprio nell'alimentatore?

Ho provato a scaldare ripetutamente tutti i componenti delle varie schede ma nulla da fare, la tv rimane dopo i 5 lampeggi iniziali (senza suono di avvio) con il led di standby fisso e anche premendo i tasti sul telecomando il led non lampeggia ma rimane fisso bloccato fino ad un successivo ripristino della corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

può essersi inquinata la memoria flash e in tal caso non resta che rivolgersi a un centro autorizzato oppure cambiare la main

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

quindi secondo voi il maggior imputato ora è la MAIN e non più l'alimentatore.....

A sto punto non so se mi convenga portarla in un laboratorio o aspettare di trovarne una con altri probemi per cannibalizargli le schede,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

secondo voi ha senso provare un reset della eprom? Che spesso sento in giro.

Come faccio??

Per misurare le tensioni dell'alimentatore in sicurezza (senza prendere la scossa) come potrei fare? Dove mi devo posizionare coi puntali? devo avere i flat staccati??

Link al commento
Condividi su altri siti