Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento elettrico ventola per bagno

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera ho comprato una di quelle ventole per il bagno e la vorrei collegare alla rete elettrica il problema e che c e scritto L N T non so quale e massa quale e fase e quale e neutro o se dv fare ponti .

grazie in anticipo

21081453_10214035181382197_269905800_o(1).jpg

Inserita:

Prima cosa.

Questo non è argomento da forum di elettronica, ma da impianti elettrici civili; oggi sono particolarmente buono e spsosto io la discussione.

e che c e scritto L N T non so quale e massa quale e fase e quale e neutro o se dv fare ponti .

L = linea == fase

N = neutro

T = Terra

Maurizio Colombi
Inserita:

Sul foglietto illustrativo, dovrebbe esserci la descrizione dei morsetti, se l'apparecchio ha a bordo una scheda elettronica, dovrebbe aver bisogno di una fase sempre presente, una fase comandata dall'interruttore, un neutro.

Ma senza modello dell'apparecchio o schema elettrico, non siamo in grado di aiutarti.

Inserita:

Ciao Peppe992,

c e scritto L N T non so quale e massa quale e fase e quale e neutro o se dv fare ponti

ATTENZIONE che "T" non sta per morsetto di Terra, al 99,99% quella è un aspiratore in Doppio Isolamento, deve esserci un simbolo con 2 quadrati concentrici (uno dentro l'altro).

Quindi su "L" devi collegare un filo di Fase diretto, su "N" colleghi il Neutro  e su "T" invece un filo che viene da un interruttore, che serve appunto per dare il comando di accensione e poi di temporizzazione in quanto una volta spento tale interruttore lo stesso aspiratore rimarrà acceso per un tempo "X" tarato molto probabilmente da un trimmer presente sulla scheda elettronica.

In teoria NON ci va nessun ponte.

Comunque scrivi appunto marca e modello dell'aspiratore come chiesto da @Maurizio Colombi e poi eventualmente vediamo il da farsi, anche se credo sia proprio come ti ho detto sopra.

Poi spero vivamente che NON lasci quei pezzi di rame fuori dai morsetti, infatti sugli stessi si deve appoggiare la guaina del filo senza lasciare scoperto il rame.

Inserita:

Peppe992

Come giustamente indicato da Livio le indicazioni per L-N-T, Fase, Neutro e Terra, tornano con la serigrafia della scheda.(forse, perchè non dovrebbe esserci il morsetto di terra se in doppio isolamento)

Giusta l’indicazione di Maurizio, che consiglia la lettura attenta del manuale d’istallazione.

Potrebbe comunque essere una indicazione forbiante, perchè in teoria la terra non dovrebbe servire su un aspiratore(che normalmente sono in doppio isolamento)

Comunque spero che quella foto sia solo una prova di collegamento senza tensione di rete.

Perché quei cavi spellati che escono dai morsetti mi fanno rizzare i pochi capelli che ho, addirittura ce un filo nero collegato sul morsetto T (che non penso sia la terra), che sembra fare contatto con il condensatore elettrolitico.(se non ho visto male)

Per i botti di capodanno mancano ancora alcuni mesi :superlol:.

Fai attenzione.