Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire differenziale con MT nel quadro

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho da poco comprato casa, acquistando un appartamento in un condominio di recente costruzione (2003).

L'impianto ha un differenziale a valle del contatore ENEL situato nel locale tecnico (posto al piano -1 ), e poi nel quadro elettrico posto nell'appartamento ha un differenziale (che funziona da interrutore generale) e 4 magnetotermici per sezionare l'impianto.

Non sono un professionista, ma non avevo mai visto due differenziali (uno dietro l'altro) e non ne capisco l'utilità, anche perchè è capitato che - a causa di temporali o temporanei sbalzi di tensione - saltasse l'uno o l'altro senza apparente logica.

Siccome si tratta di una casa che userò poco, ma che comunque ha frigorifero e congelatore con alimenti conservati, volevo evitare che in mia assenza.... andasse tutto a male a causa di problemi temporanei. Per cui: ho fatto sostituire il differenziale nel locale tecnico (peraltro scomodo da raggiungere, io sono al 10mo piano...) con uno a riarmo automatico, mentre vorrei sostituire il differenziale nel quadro dell'appartamento con un "semplice" MT da 25A.

A vostro avviso: è sensato questo cambio? comporta qualche rischio/pericolo? comporta una qualche tipo di ri-certificazione dell'impianto?

Grazie e scusate il lessico poco "preciso", ma sono un profano....

Paolo

Inserita:

Forse avrai nel locale tecnico un magnetotermico oppure un magnetotermico differenziale..magari se metti una foto dei 2 quadri in 5 secondi siamo in grado di aiutarti

Inserita:

Nel locale tecnico a valle del contatore ho un differenziale con riarmo della gewiss, modello GW 90901 (non ho la foto ma ricordo a memoria il modello).