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Sostituire differenziale con MT nel quadro


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Inserito:

Buongiorno,

ho da poco comprato casa, acquistando un appartamento in un condominio di recente costruzione (2003).

L'impianto ha un differenziale a valle del contatore ENEL situato nel locale tecnico (posto al piano -1 ), e poi nel quadro elettrico posto nell'appartamento ha un differenziale (che funziona da interrutore generale) e 4 magnetotermici per sezionare l'impianto.

Non sono un professionista, ma non avevo mai visto due differenziali (uno dietro l'altro) e non ne capisco l'utilità, anche perchè è capitato che - a causa di temporali o temporanei sbalzi di tensione - saltasse l'uno o l'altro senza apparente logica.

 

Siccome si tratta di una casa che userò poco, ma che comunque ha frigorifero e congelatore con alimenti conservati, volevo evitare che in mia assenza.... andasse tutto a male a causa di problemi temporanei. Per cui: ho fatto sostituire il differenziale nel locale tecnico (peraltro scomodo da raggiungere, io sono al 10mo piano...) con uno a riarmo automatico, mentre vorrei sostituire il differenziale nel quadro dell'appartamento con un "semplice" MT da 25A.

 

A vostro avviso: è sensato questo cambio? comporta qualche rischio/pericolo? comporta una qualche tipo di ri-certificazione dell'impianto?

Grazie e scusate il lessico poco "preciso", ma sono un profano....

 

Paolo


Inserita:

Forse avrai nel locale tecnico un magnetotermico oppure un magnetotermico differenziale..magari se metti una foto dei 2 quadri in 5 secondi siamo in grado di aiutarti

Inserita:

Nel locale tecnico a valle del contatore ho un differenziale con riarmo della gewiss, modello GW 90901 (non ho la foto ma ricordo a memoria il modello).

In casa, a valle quindi del gewiss di cui sopra, c'e' il quadro di cui allego foto. Vorrei sostituire il primo modulo a sinistra, che credo sia a ppunto un (altro) differenziale (ma senzaa riarmo) con MT sempre da 25 (pensavo un BTicino FC810NC25)

IMG-8928.JPG

Inserita:

in effetti due differenziali in serie di pari caratteristiche non hanno moltissimo senso... in teoria il primo dovrebbe essere selettivo per avere un po' più logica.

 

se fai il cambio che dici non ci sarebbe più rispondenza con la certificazione meglio lasciarlo.

 

potresti, se non hai problemi di budget, mettere il gewiss 90901 in casa sostituendo i tre MT con quelli ad un modulo e al posto suo metterne uno selettivo... a riarmo o immune dai disturbi.

Inserita:

a parte il discorso-budget (ho già speso circa 160 euro per mettere quello con riarmo nel locale tecnico....), il punto è che facendo come dici tu non risolvo il problema

in pratica mi stai dicendo: scambia i due differenziali, ovvero il riarmo portalo in casa e l'altro mettilo giu

ok ma.... se salta quello giu e io non sono a casa... sono punto e a capo... il freezer e il cibo contenuto va tutto in malora

 

dal punto di vista della protezione comunque mi confermi che, come pensavo io, non ci sono problemi con il cambio che ipotizzo io? perchè al piu', faccio ri-certificare l'impianto a questo punto.... che dici?

Inserita:

no, nel locale tecnico dovresti prenderne uno nuovo, a riarmo o ad alta immunità (il secondo costa meno e non dovrebbe saltare)... per questo accennavo ai dané :D

 

 

no, io ho detto che se togli il differenziale dov'è adesso non c'è più corrispondenza e quindi il lavoro andrebbe fatto fare ad un elettricista che ti fa la documentazione relativa alla modifica.

 

del_user_237282
Inserita:
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a parte il discorso-budget (ho già speso circa 160 euro per mettere quello con riarmo nel locale tecnico....), il punto è che facendo come dici tu non risolvo il problema

in pratica mi stai dicendo: scambia i due differenziali, ovvero il riarmo portalo in casa e l'altro mettilo giu

ok ma.... se salta quello giu e io non sono a casa... sono punto e a capo... il freezer e il cibo contenuto va tutto in malora

 

Il consiglio di installare nel locale tecnico un differenziale selettivo. Non è un differenziale "normale": se scelto correttamente interviene soltanto in caso di guasto sul montante; in caso di temporali o di problemi in casa invece non scatta.

In appartamento invece si potrebbe mettere il differenziale a riarmo automatico già messo nel locale contatori: in questo modo in caso di temporale potrà scattare solo quello in casa che si richiuderà automaticamente.

Inserita:

@Daniele Orisio che costi ha, largo circa, il differenziale selettivo che citi? Nel caso, visto che nel locale tecnico ad oggi è già montato quello a riarmo automatico, è lo stesso se metto il selettivo nell'appartamento?

Inserita:

Sarei proprio curioso di vederla questa ceritificazione....

Inserita:

@Giulio Ohmdi quale certificazione parli? di quella attuale o di quella che dovrei far fare nel sostituire il pezzo? perchè scrivi così?

Inserita:

Parlo della certicifazione attule. E scrivo così perchè sono davvero curioso di vedere coda c'e' scritto per tanti motivi ma anche per capire quali vincoli davvero hai nell'aggiornare il tuo impianto.

del_user_237282
Inserita:
Quote

che costi ha, largo circa, il differenziale selettivo che citi?

 

Sinceramente non so quanto costi un differenziale selettivo, secondo me comunque meno rispetto a uno a riarmo automatico.

 

Quote

Nel caso, visto che nel locale tecnico ad oggi è già montato quello a riarmo automatico, è lo stesso se metto il selettivo nell'appartamento?

 

No, non sarebbe uguale per una ragione di comodità. In caso di guasto all'interno dell'appartamento interverrebbe per primo il differenziale a riarmo automatico posto sotto al contatore, mentre quello selettivo non avrebbe mai il tempo di scattare (essendo inutile). Se non è possibile spostare il differenziale a riarmo consiglio di utilizzare un magnetotermico oppure un sezionatore come generale del quadro dell'appartamento.

Il vantaggio del differenziale selettivo lo si nota solo se è posto a monte, difatti questo non salta per i disturbi oppure per i guasti in casa proteggendo il montante.

Inserita:

Quello nel locale contatori puo essere solo tipo S: 0.3A AC. Per il resto, quello in appartamento tipo prederibilmente tipo A con id 0.03A. Non ho capito perche di quell'errore. Il tipo da 0,3A scatta in 100msec solo per correnti di 300mA a salire.peccato che con correnti di 60 mA puo intervenire assieme all'altro.meglio non metterlo. Il riarmo..meglio nel centralino. Per la cantina e garage meglio uno o due diff separati cosi come i loro montanti. Saluti.

Per lo appartamento meglio quello immune.

Inserita:

Un MTD selettivo indicativamente può costare sui 100-150 euro, a seconda di rivenditori e marche (personalmente, tanto per fare un esempio, non molto tempo fa ne ho fatto installare uno modello GW95850 - di tipo A selettivo - in un quadro sottocontatore in un condominio)...

Inserita:

Ormai vedo differenziali come se piovesse...  e ripeto... se non ci sono masse e il montante è singolo.. mi spiego meglio..  una conduttura dove passano solo i cavi del singolo appartamento il differenziale non serve a nulla.. vi basta un semplice magnetotermico in curva C così vi risparmiate il selettivo...

Inserita:

La cosa migliore è verificare se serve o meno la protezione differenziale del montante.

Se non serve, allora metti su il differenziale a riarmo automatico e li metti un semplice magnetotermico. 

Non ho capito chi ha montato il differenziale a riarmo automatico, ma sicuramente non una persona competente. Due differenziali in serie non hanno senso se il primo non è selettivo.

Rivolgiti ad un istallatore così fai un lavoro corretto e  definitivo.

 

Inserita:

Provo a chiarire meglio... .posto che: leggendo tutti gli interventi... pensavo di aver capito qualcosa e invece ... nada

 

Allora: inizialmente (= quando ho comprato casa) c'erano due differenziali uguali: uno al contatore, e uno al quadro dell'appartamento. Saltava l'uno, o l'altro , indifferentemente. Non tutti i giorni eh... ma in due mesi, due volte. Di mia iniziativa, ho fatto mettere da un elettricista un riarmo automatico al quadro. La corrente è saltata ancora... e mi sono accorto solo dopo che in effetti anche il generale del quadro era un differenziale (prima pensavo non lo fosse). Sentito l'elettricista che ha messo il riarmo, mi dice che due differenziali in serie così sono inutili, anche perche' essendo uguali.. per sbalzi di corrente o altro, non si sa mai chi salta per primo.

 

Quindi l'idea ora era di mettere un MT al posto del differenziale nel quadro. E volevo fare io il lavoro... visto che non mi sembra una cosa particolarmente impegnativa. Qui sul forum chiedevo pero' se qualcuno vedesse problemi di sicurezza a fare così, o altro. Sinceramente, da come la vedo io (profano), avendo già speso 160 euro per il riarmo... mettere un selettivo mi sembra davvero troppo. Salterà quello, e si riarmerà se è tutto ok... e amen.

 

L'errore, se così si vuole chiamarlo, dei due differenziali in serie è di chi ha fatto l'impianto 10 anni fa... non so chi sia. Io ho solo fatto mettere un riarmo pensando di risolvere la cosa... che invece si è risolta a metà. E ora, con 11 euro, volevo mettere un MT al quadro e punto.

C'e' il tema della certificazione (credo) da smarcare.... e su questo non ho ancora capito cosa devo fare, se posso fare il cambio e basta, o se devo in effetti ri-certificare l'impianto (cosa che mi sembra assurda onestamente).

del_user_237282
Inserita:
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C'e' il tema della certificazione (credo) da smarcare.... e su questo non ho ancora capito cosa devo fare, se posso fare il cambio e basta, o se devo in effetti ri-certificare l'impianto (cosa che mi sembra assurda onestamente).

 

In teoria per ogni modifica all'impianto va rifatta la certificazione. Io ti consiglio di affidare la sostituzione dell'interruttore all'elettricista che ha messo il salvavita con riarmo; se lui dopo l'intervento precedente ha riemesso la certificazione e deve riemetterne un'altra si risparmia tutta la parte di verifica del resto dell'impianto.

Inserita:

L'impianto non si ricertifica.

Esiste la dichiarazione di conformità dell'impianto che deve essere rilasciata dopo la sua realizzazione.

Poi ogni intervento successivo sull'impianto che non sia la manutenzione ordinaria deve essere seguito da dichirazione di conformità relativa solo a quell'intervento con riferimento alla Dico precedente.

La Dico la rilascia l'istallatore abilitato, dopo avere fatto il lavoro. 

 

 

Inserita:
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L'errore, se così si vuole chiamarlo, dei due differenziali in serie è di chi ha fatto l'impianto 10 anni fa... non so chi sia. Io ho solo fatto mettere un riarmo pensando di risolvere la cosa... che invece si è risolta a metà. E ora, con 11 euro, volevo mettere un MT al quadro e punto.

L'errore iniziale è di chi ha fatto impianto, l'errore tuo è quello di voler far da solo. 

Se ti fossi rivolto ad un istallatore per risolvere il problema avresti fatto prima. 

Non capisco questo sistema di voler fare da soli a tutti i costi. 

È come se vado dal medico e gli dico io che medicina darmi. 

 

 

Inserita:

Inoltre sti differenziali a riarmo automatico pare vengano considerati la panacea di tutti i mali, con gran gioia di chi li produce e chi li vende a botte di centoni.

 

Se un differenziale salta si indaga sul problema e lo si risolve (e se non si può risolvere perché proviene dall'esterno, si mette un differenziale ad alta immunità)

 

L'equazione "differenziale salta = ne metto uno a riarmo automatico così risolvo" è esattamente come dire: ho la macchina che perde tanto olio? beh, ne tengo una latta da venti chili nel baule e ogni 100 km rabbocco. Così risolvi il problema? no, lo tamponi (malamente)

 

la soluzione è ovviamente portarla da un meccanico affinché trovi la perdita e la sigilli definitivamente. 

 

Chi ha introdotto, e pubblicizzato a tutta tromba, sti inutili differenziali a riarmo automatico è un genio del marketing, niente da dire 

Inserita:

Possiamo dire che pure quelli ad alta immunità vengono montati senza pensarci... quando poi scopri che tutte le linee sono su un unico differenziale... 

Inserita:

Signori.... il primo differenziale con riarmo l'ho fatto installare da un elettricista qualificato, che ha pure verificato se ci fossero correnti di dispersione o altri guasti nell'impianto, non rilevando alcunchè.

Se non che', pagato riarmo e uscita del tecnico, due settimane dopo è saltato l'altro differenziale.... Sentito nuovamente il tecnico e chiesto conferma che l'installazione di un MT non avesse controindicazioni.... pensavo di fare da solo perchè 1) mi costa 11 euro e non 11+uscita e 2) montare un MT ha la stessa difficoltà di cambiare una lampadina dal mio punto di vista....  a nessuno è mai capitato di andare dal medico di famiglia dicendo "dottore, ho il raffreddore, mi puo' prescrivere il solito antibiotico?"

Inserita:



Signori.... il primo differenziale con riarmo l'ho fatto installare da un elettricista qualificato, che ha pure verificato se ci fossero correnti di dispersione o altri guasti nell'impianto, non rilevando alcunchè.

 

Un conto é se hai chiamato un tecnico per farti risolvere il problema,   un'altro è se lo hai chiamato dopo che hai deciso in autonomia come risolvere il problema  comprandoti magari il materiale da solo...sono due approcci diversi… 

 

 



2) montare un MT ha la stessa difficoltà di cambiare una lampadina dal mio punto di vista....

 

Verissimo,  allora perché tutti questi post… 

Cambialo ! 

 

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