fischer75 Inserita: 28 agosto 2017 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2017 Quote allora perché tutti questi post… I post non erano per chiedere quanto difficile è montare un MT.... Comunque grazie a tutti per i contributi.
Livio Orsini Inserita: 28 agosto 2017 Segnala Inserita: 28 agosto 2017 Quando interviene una protezione c'è sempre una causa. Prima di sostituire il protettore (magneto termico, differenziale, fusibile) è bene capire le ragioni. A volte mi è capitato di vedere manutentori che sostituivano un fusibile bruciato con altro di maggior capacità, sino a che il fusibile non fondeva più, però fumava qualche altra cosa a valle dello stesso. Personalmente sono contrario ai magneto termici ed ai differenziali a riarmo automatico. Meglio agirre sui coordinamenti di selettività e, soprattutto, risalire alle cause degli interventi. Ci sono rimedi efficaci anche contro spikes e disturbi entranti dall'esterno.
del_user_237282 Inserita: 28 agosto 2017 Segnala Inserita: 28 agosto 2017 Quote Personalmente sono contrario ai magneto termici ed ai differenziali a riarmo automatico. Meglio agirre sui coordinamenti di selettività e, soprattutto, risalire alle cause degli interventi. Quello che penso anch'io; eliminando la causa del guasto si risolve il problema direttamente alla base e il lavoro secondo me risulta più professionale. Inoltre si evitano i periodici buchi di tensione che a lungo andare sono dannosi sia per i carichi che per l'interruttore stesso che non è progettato per aprirsi e chiudersi in continuazione. Quote Meglio agirre sui coordinamenti di selettività In molti impianti l'aspetto della selettività è trascurato e possiamo trovare differenziali da 30 mA sia alla base che alla fine del montante. Non so se sia per un discorso economico o per mantenere alto il valore massimo della resistenza di terra dell'impianto.
nicx Inserita: 28 agosto 2017 Segnala Inserita: 28 agosto 2017 Sono d'accordo con livio a parte casi particolari non mi piacciono gli interruttori a riarmo automatico. Secondo me la cosa meno indolore è mettere un mt al posto del tuo secondo differenziale (tra l altro come era la tua idea iniziale) ma attenzione accertati che il primo sia un differenziale da 30ma
tellurico Inserita: 29 agosto 2017 Segnala Inserita: 29 agosto 2017 Vorrei contribuire alla discussione affermando quanto segue: 1)le normative se non sbaglio prevedono due differenziali nella centralina di casa 40A/0,03A 2)L'utilità del differenziale a riarmo automatico potrebbe essere limitato ad una linea dedicata (CUCINA) e linea adsl,antifurto. 3)il secondo differenziale puro ,per linee prese,linea luci 4)n.1MT 32A 1 MODULO COME SEZIONATORE GENERALE 5)ANCHE MT PER ALTRE LINEE A UN MODULO PER QUANTO RIGUARDA LA PROTEZIONE MONTANTE N.1 MT-DIFF32A-0,3A
Messaggi consigliati