Vai al contenuto
PLC Forum

Fronte Quadro Con Eplan

ambro00793

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

premetto che sono principiante con questo software, ma mi sono letto tutto il manuale di avviamento.

il mio probblema ora è questo: come posso fare utilizzando eplan a creare una vista di fronte quadro di un quadro di automazione?

esistono simboli appositi o bisogna crearli tutti manualmente?

vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti

Andrea Ambrosini

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Ciao,

la cosa più semplice,visto che sei alle prime armi,è quella di definire nel DB articoli le dimensioni dei componenti - Programmi di Servizio - Articoli - Gestione - Dati di Motaggio.

A questo punto inserendo gli articoli nei vari simboli avrai a disposizione anche le dimensioni.

La piastra di montaggio si inserisce in una pagina di tipo Layout Armadio Elettrico da Inserisci - Cassetta di Collegamento/Piastra di Montaggio - Piastra di Montaggio.

Dentro questa Area puoi inserire tutta la grafica che vuoi ma soprattutto da Dati Progetto - Dispositivo/Articolo - Navigatore Layout Armadio Elettrico hai a disposizione,divisi per tipologia di sigla,tutti gli artocoli inseriti nello schema che potrai andare a posizionare.

Per iniziare direi che è meglio se mi fermo qui.

Leggiti . in linea e attento alla scala.

Buon Lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ti ringrazio per la spiegazione.

ho correttamente inserito una lampada, prima nello schema funzionale(come simbolo), e poi in quello del layout(come articolo)

sinceramente, il simbolo dell'apparechio che mi ha inserito, non mi soddisfa; è possibile scaricare da qualche parte librerie di simboli/articoli con simboli di aparecchi più realistici?

grazioe, ciao

Andrea Ambrosini

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Ma in rete trovi dwg o dxf che puoi utilizzare.

Devi sistemare la grafica,accertarti che le dimensioni siano reali e infine la trasformi in macro.