Vai al contenuto
PLC Forum

Fronte Quadro Con Eplan

ambro00793

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

premetto che sono principiante con questo software, ma mi sono letto tutto il manuale di avviamento.

il mio probblema ora è questo: come posso fare utilizzando eplan a creare una vista di fronte quadro di un quadro di automazione?

esistono simboli appositi o bisogna crearli tutti manualmente?

vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti

Andrea Ambrosini

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Ciao,

la cosa più semplice,visto che sei alle prime armi,è quella di definire nel DB articoli le dimensioni dei componenti - Programmi di Servizio - Articoli - Gestione - Dati di Motaggio.

A questo punto inserendo gli articoli nei vari simboli avrai a disposizione anche le dimensioni.

La piastra di montaggio si inserisce in una pagina di tipo Layout Armadio Elettrico da Inserisci - Cassetta di Collegamento/Piastra di Montaggio - Piastra di Montaggio.

Dentro questa Area puoi inserire tutta la grafica che vuoi ma soprattutto da Dati Progetto - Dispositivo/Articolo - Navigatore Layout Armadio Elettrico hai a disposizione,divisi per tipologia di sigla,tutti gli artocoli inseriti nello schema che potrai andare a posizionare.

Per iniziare direi che è meglio se mi fermo qui.

Leggiti . in linea e attento alla scala.

Buon Lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ti ringrazio per la spiegazione.

ho correttamente inserito una lampada, prima nello schema funzionale(come simbolo), e poi in quello del layout(come articolo)

sinceramente, il simbolo dell'apparechio che mi ha inserito, non mi soddisfa; è possibile scaricare da qualche parte librerie di simboli/articoli con simboli di aparecchi più realistici?

grazioe, ciao

Andrea Ambrosini

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Ma in rete trovi dwg o dxf che puoi utilizzare.

Devi sistemare la grafica,accertarti che le dimensioni siano reali e infine la trasformi in macro.

Nella gestione articoli,sempre nella scheda dedicata ai dati di montaggio,trovi un campo Macro.La macro inserita in quel punto Eplan la utilizza per il layout armadio elettrico.

Ciao Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ti ringrazio molto. oggi ho correttamente scaricato ed utilizzato una serie di simboli in dwg. grazie.

non sono invece riuscito a trovare un simbolo che mi servirebbe, non è che sapresti dove posso trovare un selettore 0-1 o un manuale-0-automatico?

ti ringrazio, ciao

Andrea Ambrosini

Link al commento
Condividi su altri siti