reka Inserito: 24 agosto 2017 Segnala Share Inserito: 24 agosto 2017 situazione: a casa ho un impianto elettrico un po' approssimativo, è un po' rappezzato diciamo. la casa è anni 60 e una 20ina di anni fa ho sostituito tutto il vecchio impianto con fili rigidi facendo passare tutto 2,5mmq e aggiungendo la terra (proprio non c'è stato verso di creare due linee separate 1,5 + 2,5). Adesso volevo cominciare a sistemare qualcosina partendo dalla linea contatore-quadro che attualmente è forse da 4mmq. Ho il contatore da 3kW ma anche il fotovoltaico e quindi vorrei poterlo sfruttare (nelle giornate di sole per sfruttare lo SSP capita che mi salti il c16 nel quadro). E non escludo di passare a 4,5kW in futuro perchè devo aggiungere aria condizionata e forse l'induzione. pensavo di fare così: cabina contatore -MTD 6000A 0,03 ---> selettivo? meglio 32 o addirittura 40A? linea -fg7 2x10mmq sono 35m circa e sono interrati con un tubo in pvc di grosso diametro. centralino principale casa -differenziale puro 0,03 e c16 4500A che fa luce e prese cantina (c'è già) - 2 MTD16 4500A 0,03 che salgono in casa , ne metto due perchè attualmente ce n'è uno ma da cui escono due linee che fanno due zone della casa (è l'unica separazione in linee che riesco fare adesso, in origine la casa era predisposta per due appartamenti). che dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 24 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2017 Al contatore gem: 1 C32A 6kA. Linea fg7 2x10mm2. Nel centralino: 1 sezionatore puro da 40A (non mt) + 2 MTD : 1 MTD 16A x le prese e 1MTD 10A; con parte differenziale tipo antiperturbazione. Rimane da dire che...cosi con il fv che e in parallelo quando e giorno col sole la corrente assorbitada C16A potrebbe superare i 23A e lui scatta. Fai una foto del centralino. Predisponi da contatore una. Per garage e AC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2017 quindi vicino al contatore non serve il differenziale? appena posso metto una fotodescrizione migliore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 24 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2017 Se la linea e a 2 isolamento lo puoi omettere.quadro piu cunduttura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 24 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2017 Se non ci sono masse nel quadro, e il tuo montante è singolo, vicino al contatore puoi omettere il differenziale e vai di MT, per il locale cantina io farei un quadro secondario e da li dividi.. ( magari in cantina c'è la lavatrice oppure un congelatore), volendo se tu avessi spazio nel quadro anche un spd di tipo 2 in esecuzione 1+1 cioè con spintometro e varistore.. poi magari prevedere spd di tipo 3 per caldaia.. per il quadro del fotovoltaico credo sia già " aggiornato" rispetto al resto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 25 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2017 ho controllato, in effetti in cabina già adesso c'è solo un MT 25A 6kA in partenza per la casa, quindi come dice elettroplc ci metto un c32 (o40) FG16 e via. (il 7 mi dicono sia in dirittura d'arrivo) nel tubo di questa linea per un tratto ci viaggiano anche i cavetti che mi fanno cancello, luci giardino e prese capanno/giardino) e, in un suo corrugato, cavo e massa del fotovoltaico). ma è tutto mio e tutto protetto con differenziali 0,03. nel quadro in cantina posso fare tutto quello che voglio, attualmente c'è un armadietto metallico che in origine serviva al laboratorio di mio padre. lo tolgo e metto un centralino nuovo, penso un 3x18 o x12 così ho spazio per tutto (volendo anche un 72 ci sta ma non vorrei strafare ) per ora senza modifiche all'impianto a valle faccio: -sezionatore 40A -MTD10 che fa luci e prese in cantina (l'impianto è misto 2,5/1,5mmq) tanto non ho roba energivora, al max un compressore da 50lt che uso ogni tanto ma siamo sotto i 2kW sicuro. -MTD16 che fa luci e prese casa -MTD10 che fa 3 prese in casa separatamente da tutto il resto e sono due comodini e una presa in un locale dove attacco un frigo aggiuntivo in estate (qualche ampere tolto al mtd16) in futuro: - due linee per clima SPD: - tipo2 nel quadro cantina, lo posso mettere senza problemi ma è il primo con cui ho a che fare, accetto consigli di scelta e collegamento - tipo3 caldaia: la caldaia ha un suo quadretto che prende la linea dal quadro cantina ma passando anche in un locale servizi. Potrei tribolando un pelo fare una linea dedicata oppure l'spd3 posso metterlo nel suo quadretto? anche in questo caso accetto consigli di scelta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 31 agosto 2017 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2017 ho eliminato la vecchia canalina metallica e cominciato a piazzarne una 60x40 in plastica, mi sono accorto che in casa salgono 6 linee in 5 corrugati diversi (molto piccoli) le proverò una ad una per capire cosa alimentano e spero di poter dividere la casa almeno in due zone con bagno (lavatrice/asciugatrice) e cucina (lavastoviglie/forni) separati. quindi dovrei poter realizzare le seguenti linee: cantina caldaia cancello casa1 casa2 +previste clima1 clima2 induzione vicino al quadro metto un centralino aperto con trafo12v e campanello come mi consigliate di realizzare il quadro, sezionatore a parte? un paio di differenziali puri e poi mt o tutto mtd o un po' e un po'? SPD) ho visto in un'altra discussione che il dehn DGM TT 2p CI 275 potrebbe essere adatto al mio impianto, il mio fornitore mi propone OBO ma vedo che si trovano anche finder lovato abb ecc ecc (i primi due molto più economici), uno vale l'altro o vado sul sicuro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2017 linea tirata, quadro cablato, terra ripristinata. oggi spero di riuscire a fare i montanti quadro-derivazione che collegano l'impianto sopra. alla fine ho deciso di usare tutti puri: SEZ63A+spia presenza rete in arrivo ---diff25A0,03--- mt10 cantina---- mt10-caldaia (che poi ha un suo sottoquadro) ---- MT6 cancello/campanello ---diff25A0,03--- mt16 abitazione notte ---- (in programma clima) ---diff25A0,03--- mt16 abitazione giorno ---- (in programma clima e induzione) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabmire Inserita: 18 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2017 Ciao, posso chiederti perché un sezionatore da 63A come generale? Guardando la guida impianti della gewis danno come generale per l'impianto da 6kw un MT32A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2017 Ho un MT da 40A in partenza, ho cercato un sezionatore da 40 ma non era disponibile, mi hanno dato il 63 a pari prezzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabmire Inserita: 19 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2017 Scusa se te lo ridonando ma un MT dà 32A non è sufficiente, se me lo consigliano su un impianto da 6kw? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2017 le protezioni si mettono anche in base alla linea ... io ho un 2x10mmq che regge anche i 40A ... perchè tarpargli le ali? non escludo di aumentare la potenza a 4,5 e ho 3kW di fotovoltaico , in estate i 32A sarebbero al limite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 19 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2017 Quote cavo e massa del fotovoltaico). Puoi dirmi che sezione ha la linea del FV e quanto è lunga..?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2017 quella del fotovoltaico intendi? non so che sezione è, potrei verificare.. come lunghezza credo arrivi a 45m circa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati