Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttore differenziale su quadro macchina

Messaggi consigliati

AndreaCapiluppi
Inserito:

Ciao a tutti.

Devo analizzare la necessità di installare un interruttore differenziale in ingresso a un quadro elettrico di una macchina automatica.

Dal progetto, è già presente un sezionatore con protezione da sovraccarico e cortocircuito (volendo potrei fornire il codice).

Partiamo dal presupposto che praticamente è impossibile avere dal cliente informazioni sul tipo di sistema (TT-TN) e sull'impedenza dell'anello di guasto, nel punto di connessine della macchina. Ed è così nel 99% dei casi (soprattutto in certi paesi o in realtà poco strutturate).

Il secondo presupposto, è che la macchina sarà marcata CE, quindi il riferimento è la 60204-1.

Diamo comunque  per scontato che sia presente il conduttore PE.

Ho sentito il parere di diversi impiantisti e costruttori di macchine, tra cui c'è chi sostiene l'opportunità di inserire il differenziale sempre e comunque, per "tagliare la testa al toro" e non dover dipendere da informazioni che il cliente finale non darà mai.

Altri sostengono che non abbia senso inserire il differenziale, perchè è cura dell'utente gestire i rischi residui di un'installazione (nello specifico, contro i contatti indiretti) assicurandosi che l'impianto da lui realizzato sia idoneo.

Al di là dell'aspetto puramente economico (il costo di un differenziale + toroide + collegamenti quasi mai fa la differenza) il fatto di inserire un oggetto se non serve, mi lascia sempre perplesso e anzi spesso introduce problemi collaterali...

Se qualcuno ha opinioni, son ben accette!

Grazie in anticipo.

del_user_237282
Inserita:

Io lascerei la scelta al cliente poiché per installare correttamente un differenziale bisogna conoscere anche il resto dell'impianto (es. se ho una presa protetta con un differenziale da 30 mA e a bordo macchina ne installo uno da 300 oppure da 500 è perfettamente inutile).

Quindi specificherei nella documentazione allegata al macchinario che la protezione dai contatti indiretti spetta al cliente e al massimo inserendo i requisiti di protezione richiesti dalla macchina come la corrente nominale di intervento massima, la classe (AC, A oppure B in base all'azionamento)... in modo che il differenziale a bordo macchina venga installato solo se serve (magari la presa\linea di alimentazione è già protetta da un salvavita adeguato) e comunque in base anche al resto dell'impianto per mantenere selettivi gli interruttori a monte.

• 2 weeks later...
AndreaCapiluppi
Inserita:

Ok, condivido.

Il principio generale, è quello di interrompere l'alimentazione tramite dispositivo in caso di guasto verso una massa, oppure evitando che la tensione di contatto non superi i 50 Vac o 120Vdc.

Al riguardo avrei un'altra domanda: perchè si considera un tempo di interruzione non superiore a 5s come sufficientemente ridotto per le macchine? (escluso il caso di apparecchi portatili)

Perchè proprio 5s? Non ricordo le motivazioni (e non ho trovato approfondimenti al riguardo)

Andrea