Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita continua segnale TV

Messaggi consigliati

Inserita:

@antoniopev Si appena posso collego il tv direttamente all'amplificatore. Per la tua seconda domanda i livelli di potenza del segnale erano buoni. Ad esempio l'ultimo tecnico lavorò molto sulle levette DB dell'amplificatore e quando se ne andò tutto sembrava funzionare, poi tutto è ritornato come prima e lui mi disse di continuare a muovere le levette fino a quando il segnale non si riprende. Attualmente ricevo, da un televisore, Rai e mediaset come in foto.

rai.jpg

mediaset.jpg

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

22

• plateo

18

• MAURO-6402

5

• giuseppe967

4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

non devi collegare il tv all'amplificatore ma direttamente all'antenna

poi quelle foto con le barre del Tv dicono poco o nulla spesso i tuner appena riescono ad agganciare il segnale sparano grosse percentualità 

io intendevo i valori misurati con uno strumento professionale,almeno spero che chi hai chiamato ne aveva uno a disposizione 

Inserita:

e lui mi disse di continuare a muovere le levette fino a quando il segnale non si riprende. 

Boh.,...

Inserita:

... ho verificato attentamente i collegamenti e sono riuscito a capire che la 3ª e la 4ª antenna partendo dal basso (quindi la fraccaro e quella sotto) sono scollegate. Guardando l'amplificatore ci sono 3 collegamenti, il primo è UHF, il secondo è relativo alla seconda antenna e il terzo si collega a un partitore che penso smisti i segnali ai piani di sotto (foto allegata). Adesso come si trova l'impianto ho due antenne che puntano a Valverde (di cui una non si è capito se è orientata bene) e due disattivate, quindi non ricevo nulla da Monte Lauro, è normale? e poi perchè mi hanno disattivato proprio la Fraccaro che dovrebbe essere in HD?.

Riprendo il discosrso da dove lo avevo lasciato.

Checchè si voglia insistere che si riceve da valverde, continuo a dire che dal sito Otgtv e dal sito Rai, la ricezione dei mux rai non risulta possibile per cui anche se in qualche caso più o meno sporadico si ricevesse qualcosa, non è sicuramente quello il sito di riferimento che di conseguenza perde in affidabilità.

Per quanto mi riguarda devi collegare l'antenna più alta direttamente ad un televisore e risintonizzando, osservare cosa succede. prima di questa prova è perfettamente inutile continuare a parlare di aria fritta.

Potrebbe servire la stessa prova anche con la seconda antenna (partendo dall'alto) ma per ora fermiamoci a quella più alta.

Inserita:

@felix54 Scusa felix, premettendo che come detto non capisco molto se non nulla di impianti di antenne, comincio a non capire bene come muovermi. Appurato che ci sono solo 2 antenne collegate su quattro, la prima e la seconda partendo dal basso e confermato che la prima è collegata come UHF dell'amplificatore, quale devo collegare alla tv? nel post precedente mi avevi detto di staccare il cavo collegato all'ingresso UHF e collegarlo direttamente alla tv (quindi la prima antenna in basso?) ora mi stai chiedendo di collegare quella più alta (che attualmente è esclusa dall'impianto), che devo fare? entrambe le prove?

Inserita:

io intendevo i valori misurati con uno strumento professionale,almeno spero che chi hai chiamato ne aveva uno a disposizione 

Si hanno fatto delle prove con lo strumento, ma non ricordo i valori.

Inserita:

Scusa felix, premettendo che come detto non capisco molto se non nulla di impianti di antenne, comincio a non capire bene come muovermi. Appurato che ci sono solo 2 antenne collegate su quattro, la prima e la seconda partendo dal basso e confermato che la prima è collegata come UHF dell'amplificatore, quale devo collegare alla tv? nel post precedente mi avevi detto di staccare il cavo collegato all'ingresso UHF e collegarlo direttamente alla tv (quindi la prima antenna in basso?) ora mi stai chiedendo di collegare quella più alta (che attualmente è esclusa dall'impianto), che devo fare? entrambe le prove?

Meglio fare chiarezza.

Partendo dal basso:

La prima antenna è una III banda e di conseguenza DEVE essere collegata all'ingresso VHF.

La seconda è una UHF direzionata verso "non so dove" e se fosse più o meno su Valverde è inutile perchè da lì non riceveresti tutti i mux rai.

La terza antenna è una UHF puntata su Monte Lauro

La quarta è una UHF puntata anch'essa su Monte Lauro

Tralasciamo al momento la prima in basso e concentriamoci sull'antenna in cima al palo (la quarta partendo dal basso). Questa è l'antenna che devi collegare direttamente ad ad un tv

Inserita:

@felix54 Ciao Felix, finalmente sono riuscito a collegare il tv direttamente alla quarta antenna e vengono rilevati 154 canali. Sono esclusi  tutti quelli Mediaset, La7 e tutti quelli regionali. Si vedono bene tutti canali Rai e in più visualizzo Rai4, Iris, Rai6, Cielo, etc.. che prima non visualizzavo. 

Inserita:

sono riuscito a collegare il tv direttamente alla quarta antenna

Intendi quella più alta? Immagino di si ma è meglio che ce lo confermi.

Con quell'antenna hai detto di rcevere la rai ma non ci hai detto quali mux e nemmeno ci hai detto se ricevi il regionae Sicilia oppure ancora Calabria.

Fai a stessa prova con le altre due antenne UHF, praticamente le due di mezzo e facci sapere cosa ricevi. chiaramente ogni volta che cambi antenna, rifai a sintonizzazione.

Sarebbe meglio che per ogni antenna ci indicassi i mux ricevuti; sarà più facile capire se ci sono possibilità di conflitti fra i mux che eventuamente vengono ricevuti da più di un'antenna.

Inserita:

ho provato la quarta dal basso (quella bianca) e non ricevo tutti i canali Regionali, incluso Antenna Sicilia, continuo a vedere il regionale Calabria. Cosa sono i mux?

Inserita:

Osserva la lista che segue.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=SRDA&posto=Augusta

La prima colonna indica il "canale" o mux e la seconda colonna indica la fequenza.

L'ultima colonna contiene le emittenti irradiate su ogni mux così potrai capire cosa sintonizzi.

Dal menu diagnostico del tv dovresti poter vedere la frequenza o il mux al quale l'emittente appartiene.

C'è però una cosa strana; se l'antenna più alta è puntata su Monte Lauro non dovresti ricevere rai3 Calabria perchè in UHF è irradiato da Valverde.

Inserita:

Cosa sono i mux?

Ciao Felix,che ne dici di fare un post con un riassunto sul digitale terrestre,lo proponiamo ai moderatori per metterlo in evidenza, così forse qualcuno proverà a leggerlo per trovare le risposte da solo.

Inserita:

Scusandomi per l'OT dico la mia:

Mah, quello che io ho notato che in evidenza ci sono discussioni che dovrebbero evitare il ripetersi delle solite domande e conseguenti soite risposte ma a quanto pare nessuno le legge, tant'è che le domande si ripetono all'infinito.

Quello che vorresti fare tu non può essere un riassunto e non si può pretendere di scrivere l'ennesimo "manuale del dtt" o qualcosa del genere.

E' solo una mia opinione e non sicuramente un vincolo per tutti coloro che possono essere d'accordo con te e che avrebbero piacere di vedere nascere questa iniziativa

Fine OT

Inserita:

@felix54 Premettendo che come RAI ricevo in ogni prova che ho fatto CALABRIA e NON SICILIA,  ho effettuato i test che mi hai suggerito di fare, partendo dall'alto verso il basso:

PRIMA ANTENNA DALL'ALTO

Rai1              canale 5     frequenza 177      Livello Qualità 37     Livello Segnale 37

Mediaset      canale 49     frequenza 698     Livello Qualità        Livello Segnale 

La7               canale 25    frequenza 506     Livello Qualità 0     Livello Segnale 0

SECONDA ANTENNA DALL'ALTO

Rai1              canale 5     frequenza 177      Livello Qualità 100     Livello Segnale 75

Mediaset      canale 49     frequenza 698     Livello Qualità 20       Livello Segnale  40

La7               canale 25    frequenza 506      Livello Qualità 0         Livello Segnale 0

TERZA ANTENNA DALL'ALTO

Rai1              canale 5     frequenza 177      Livello Qualità 100     Livello Segnale 78

Mediaset      canale 49     frequenza 698     Livello Qualità 96      Livello Segnale  95

La7               canale 25    frequenza 506      Livello Qualità 0        Livello Segnale 83

Naturalmente tutti i canali dell'emittente RAI e Mediaset ricevono sullo stesso canale e frequenza, non ho voluto scriverli per evitare confusione.

Inserita:

Qualche cosa non torna.

Partendo dal presupposto della foto prima, in cui sembra?(almeno dalle indicazioni che ho desunto)sia puntata su Monte lauro, è una Fracarro sigma Uhf, quindi dovrebbe ricevere tutti i mediaset, cairo timb. Tralasciamo i regionali. Però dai dati indicati questo non sembra Bo?

La seconda è un fracarro 20bl4 con riflettori  sulla stessa direzione anche li Bo?

La terza è una fracarro Tau che potrebbe essere di IV° o V° o IV°-V° banda (dall’immagine non si vede)

La quarta è una III° per il momento tralasciamo.

Chiedo a plateo se può, con una bussola verificare le direzioni delle antenne facendo riferimento alla lista OTG tv, guardando la penultima colonna a dx dove sono indicati in gradi,  i riferimenti rispetto ad Augusta, tenendo conto che o° gradi sono il nord e ruotando a destra ci sono 90° a est 180° a sud e 270° a ovest e per finire 360° ritornando a nord.

Inserita:

Riprendendo.

Il concetto che volevo esprimere è che, partendo dai dati esposti per la prima antenna in alto (la sigma), che avevo dato per scontato, che fosse diretta verso Monte Lauro.

Sembra strano che i canali di mediaset e la7 giungano con segnale e qualità a 0.

Anche se il ch 05 entra con intensità 37? (de che) non vuol dire niente, è dato per scontato che un’antenna in UHF può ricevere anche frequenze in VHF, magari attenuate, ma le riceve.

Per questo motivo chiedo a plateo se la sigma è effettivamente diretta verso Monte Lauro, basandosi con una bussola e le indicazioni riportate da OTGtv .

Altrimenti giriamo intorno, e non risolviamo niente.

Inserita:

C'è una possibilità che consenta di ricevere il mux 5 con le antenne dirette su M. Lauro.

Il lobo di ricezione delle frequenze VHF di un'antenna UHF è sconosciuto ed imprevedibile quindi potrebbe arrivare un segnale VHF potente anche da "dietro", in barba al rapporto A/R di una data antenna che è valido soltanto nell'ambito delle frequenze per cui l'antenna è stata progettata.

Chiaramente è soltanto un'ipotesi e senza le richieste di MAURO-6402, siamo fermi come una barca in un bosco.

Quindi, plateo, mano alla bussola e dicci i gradi di puntamento delle antenne.

Inserita:

Allora ragazzi spero di essere stato +o- preciso:

- prima partendo dall'alto 60°

- seconda partendo dall'alto 20°

- terza  e quarta partendo dall'alto sono orientate sui 260/280 gradi.

Inserita:

C'è ancora qualcosa che non quadra: a circa 60° non c'è nessun trasmettitore ed inoltre nella foto non si vedono 40° di differenza fra la prima e seconda antenna.

Si direbbe che quelle due antenne sono allineate e non divergenti.

La terza e la quarta antenna sono divergenti e non allineate come hai scritto tu.

Ora guarda gli azimuth delle postazioni e scoprirai che a 27° c'è Gambarie, a 250° c'è M. Lauro.

Se la quarta antenna è su M. Lauro non dovresti ricevere il regionale Calabria ma Sicilia e questa è un'altra stranezza.

Siamo sicuri dei rilievi che hai fatto? Non è che per caso hai numerato le antenne dal dal basso verso l'alto?

Inserita:

si ho scritto male, seguo il solito ordine, ovvero partendo dal basso verso l'alto, nel frattempo ho rifatto con più attenzione le misurazioni:

La prima è orientata a circa 5° (infatti punta +o- verso l'Etna che è a Nord)

la seconda a circa 25/30°

la terza e la quarta sono a 230° (che dovrebbero essere quelle orientate a Monte Lauro)

Inserita:

Riprendo il discorso interrotto per gravi motivi.... avevo fame :roflmao:

Siccome è scomodo leggere la seconda pagina facendo riferimento alla foto pubblicata nella prima, linko l'immagine qui di seguito:

Antenna.jpg

si ho scritto male, seguo il solito ordine, ovvero partendo dal basso verso l'alto, nel frattempo ho rifatto con più attenzione le misurazioni:

La prima è orientata a circa 5° (infatti punta +o- verso l'Etna che è a Nord)

la terza e la quarta sono a 230° (che dovrebbero essere quelle orientate a Monte Lauro)

Se la prima in basso fosse a 5°, la seconda NON può essere a 25/30 ma a qualcosa in meno di 360° perchè ruotata dalla parte oposta a quella che hai detto tu, quindi continua ad essercii qualcosa che ci porta fuori strada....

Inserita:

Come ho scritto nel messaggio precedente ho rifatto le misurazioni e mi sono accorto di alcuni errori.

La prima in basso è orientata a 30 gradi, la seconda a 5 gradi e la terza e quarta a 230.. ho rivisto più volte e confermo quanto predetto.

gradi.jpg

Inserita:

Hai scritto:

La prima è orientata a circa

e poi:

La prima in basso è orientata a 30 gradi, la seconda a 5 gradi

Se ogni volta cambi le carte in tavola diventa difficile capirsi..... vuoi ufficializzare una volta per tutte???

A 5° continua a non essserci nulla...

Inserita:

Non cambio le carte in tavola, semplicemente ho sbagliato. Per evitare ulteriori equivoci ho inserito la foto con i gradi. Confermo che le misure corrette sono quelle nella foto. Non considerare i precedenti post.