Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Errore bit 2000 canali rai

Messaggi consigliati

Limonetti Stefano
Inserito:

Buongiorno mi sono iscritto per un problema che ho ad Acquafondata ( Fr) con i canali rai che a volte vedo bene alcune volte zero . Ho una antenna logaritmica come mia cognata sullo stesso paletto e stessa direzione e lei non ha problemi ha ancora un vecchio tv. con decoder annesso . Un tecnico chiamato mi ha staccato l'amplificatore che avevo e si è visto bene questanno ( è una casa di vacanza ) di nuovo problemi  ho un unica presa tv collegata e daro che era passante è stato staccato il secondo cavo che andava all'altra presa ed è stato collegato un connettore poiché non aveva a disposizione un'altra presa  . Faccio presente che se accendo le luci in una camera che fanno un leggero sfarfallio esso si ripercuote sul segnale con conseguente disturbo. Tutti gli altri canali si vedono bene . Grazie.

Inserita:

Ciao Limonetti Stefano

Il tuo quesito è posto su una sezione sbagliata del forum, comunque appena passa un moderatore sicuramente la sposta nella sezione giusta.

Sembra siano problemi di mancanza di schermatura del cavo tv, oppure connessioni instabili.

Dovresti verificare i collegamenti degli spinotti della presa, e dietro la tv, vedere se la calza e il polo centrale sono correttamente collegati, e che non siano ossidati.

Potrebbe anche essere che il cavo di discesa dell’antenna sia deteriorato e quindi potrebbe creare problemi

E’ una mia ipotesi, verifica.

Inserita:

è stato staccato il secondo cavo che andava all'altra presa ed è stato collegato un connettore poiché non aveva a disposizione un'altra presa

Ci spieghi cosa intendi per connettore?

Dicci marca e modello della presa a muro; se fosse una presa passante non terminata, potrebbe essere un problema su una o più frequenze.

Inserita:

Buongiorno mi sono iscritto per un problema che ho ad Acquafondata ( Fr) con i canali rai che a volte vedo bene alcune volte zero . Ho una antenna logaritmica come mia cognata sullo stesso paletto e stessa direzione e lei non ha problemi

Hai detto di avere problemi soltanto sui canali Rai ma non ci hai detto quali.

Ad Acquafondata i segnali Rai arrivano da due diverse postazioni, Monte vergine e Monte Taburno:

Mux 1 da Monte Vergine, ch 5 (Rai1, 2, 3 e Rainews24)

Mux 1 da Monte Taburno, ch 23 (Rai1, 2, 3 e Rainews24)

Mux 2 da entrambe le postazioni, ch 30 (Rai5, TV2000, Rai storia, Rai sport e Rai scuola)

Mux 3 da entrambe le postazioni, ch 26 (Rai4, rai movie, Rai premium, Rai gulp e Rai yoyo)

La cosa brutta è che le postazioni sono nella stessa direzione e potresti avere problemi con l'SFN.

Visto che tua cognata non ha problemi, hai fatto caso se la sua antenna è più bassa rispetto la tua?

Intanto confermaci quali sono i canali che danno problemi.

Limonetti Stefano
Inserita:

Grazie a tutti per le risposte dunque i canali rai che non vedo sono :rai1 rai2 rai3 e rainews la presa è  stata rimossa perché era passante adesso ho un semplice connettore femmina poi l'antenna di mia cognata è al di sopra della mia e orientate nella stessa direzione le connessioni le ho contrillate e vanno bene e la rete del cavo è messa bene.  A questo punto chiedo : esiste un amplificatore da interno (visto che l'antenna è posizionata su un tetto spiovente di non facile accesso )che mi amplifichi i canali rai?

Inserita:

Non vedo proprio la necessità di amplificare.

Come avrai letto, il mux rai1 è ricevibile su due diversi canali, il 5 ed il 23. la prima cosa da appurare è su quale frequenza lo ricevi tu e su quale lo riceve tua cognata.

Se ricevete su due frequenze diverse, vale la pena sintonizzare manualmente il tuo tv sulla frequenza su cui riceve tua cognata.

Per tua informazione, il ch5 corrisponde alla frequenza di 177 MHz ed il 23 a 490 MHz.

Faccio presente che se accendo le luci in una camera che fanno un leggero sfarfallio esso si ripercuote sul segnale con conseguente disturbo. Tutti gli altri canali si vedono bene . Grazie.

Il disturbo da te segnalato mi fa pensare che stai ricevendo il mux 5 che in certi casi è più soggetto a disturbi di natura elettrica.

Non sappiamo se le due logaritmiche sono proprio identiche e se sono di III IV e V banda e nemmeno sappiamo marca e modello dell'amplificatore che ti hanno eliminato.

Nel caso con la prova sopra descritta non ne uscissi fuori, facci sapere che antenne sono (magari con una foto) e dicci che amplificatore avevi ed eventualmente facci capire come è fatto l'impianto di tua cognata.

Limonetti Stefano
Inserita:

Grazie a tutti per le risposte dunque i canali rai che non vedo sono :rai1 rai2 rai3 e rainews la presa è  stata rimossa perché era passante adesso ho un semplice connettore femmina poi l'antenna di mia cognata è al di sopra della mia e orientate nella stessa direzione le connessioni le ho contrillate e vanno bene e la rete del cavo è messa bene.  A questo punto chiedo : esiste un amplificatore da interno (visto che l'antenna è posizionata su un tetto spiovente di non facile accesso )che mi amplifichi i canali rai?

Ok grazie ragazzi verifichero' .