Vai al contenuto
PLC Forum

fase su cavo intrecciato

Messaggi consigliati

aldebaran9571
Inserito:

Salve a tutti, ho perplessità e vorrei avere una conferma. Ho un cavo intrecciato con due conduttori, non nuovo, se collego uno dei due conduttori alla fase, usando un cerca fase appare una fase in entrambi i conduttori. Ho pensato che da qualche parte ci deve essere un corto tra i due ma ad una ispezione manuale non appare nulla. Mi sfugge qualcosa? 

Inserita:

Mi sfugge qualcosa?

Si. I cavi sono intrecciati e c'è un accoppiamento magnetico suffciente a far accendere la lampada del cerca fase.

Se proprio vuoi fare una verifica seria di isolamento devi usare uno strumento apposito.

aldebaran9571
Inserita:

Ti ringrazio per la solerte e chiara risposta, per fare questa verifica avendo un tester a disposizione come potrei fare? La funzione per provare la continuità potrebbe servire per vedere se c'è continuità tra i due conduttori?

Avendo due conduttori accoppiati che corrono paralleli avrei lo stesso fenomeno?

Grazie ancora.

Stefano

Maurizio Colombi
Inserita:

La funzione per provare la continuità potrebbe servire per vedere se c'è continuità tra i due conduttori?

Certo, nel tuo caso va benissimo.

Avendo due conduttori accoppiati che corrono paralleli avrei lo stesso fenomeno?

Considerando che due conduttori (a meno che non li inchiodi paralleli sul muro) saranno sempre un po intrecciati tra loro, devi considerare la lunghezza della linea; in ogni modo otterrai sempre quel dannato

accoppiamento magnetico suffciente a far accendere la lampada del cerca fase

quindi, regala il cercafase al primo idraulico che incontri!

aldebaran9571
Inserita:

Grazie a tutti ancora per le esaurienti risposte. 

ps provvederò ad omaggiare l'idraulico.. :):)

Inserita:

un tester obbistico costa 10 euro , procuratelo