Vai al contenuto
PLC Forum

potenziometro lineare - velocità motorino 24v

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti , si lo so so , dal titolo non si capisce nulla!!))...Ecco il mio problema ...ho un motorino a 24 v Dc pilotato da una schedina .Posso variare la velocità da un minimo ad un massimo (è un traina filo per uso tipo saldatrici) tramite un potenziometro da 10 Kohm.

Ora dato che dovrei creare un applicazione tramite un plc , mi farebbe comodo mettere un ulteriore resistenza(o creare un gioco di resistenze) per poi bypassarla e creare cosi due velocità (lenta e veloce).

Il mio dubbio e il mio problema che il potenziometro usa i tre pin (se non mi sbaglio è come un partitore resistivo)....Idee ..:wacko: ..???

scheda.jpg

Inserita:

Una soluzione spartana ma economica è aggiungere un ulteriore trimmer o potenziometro e tramite relè selezionare una o l'altra velocità(per il collegamento servono altre info sulla scheda).Se poi riesci ad avere una scheda con ingresso 0/10V allora tutto si semplifica,basta un'uscita analogica del PLC che fai tutte le velocità che vuoi.

Inserita:

Misura ai capi del potenziometro, agli estremi dovresti leggere 10V; poi metti in parallelo un secondo potenziometro da 10k e rimisura la tensione agli estremi.

Se non hai notato variazioni apprezzabili significa che la scheda può tenere la corrente circolante in un potenziometro da 5k.

Poi, come suggerito da Blackice, usa un relè di scambio per selezionare le uscite dei 2 potenziometri (terminali centrali). Il comune del relè lo connetti al morsetto n° 2.

Se il tuo PLC ha come uscite dei relè con scambio a contatto pulito, puoi usare direttamente un'uscita del PLC.

Inserita:

Ciao ragazzi , in effetti questa applicazione la faccio con questa scheda .... alla prossima sicuramente una con analogica...dato che ho già un plc che devo programmare(Schneider TM221C16T.uscita a transistor..e qui un altro discorso ...che dovrei affrontare ..).

il relè in effetti vi avevo pensato pure io,purtroppo sarà una macchina che farà a ciclo continuo una marea di scambi !!

Al momento ho trovato questi relè della schneider RSL1PRBU   .

Non avevo idea di questa soluzione del centrale proposta da Livio (complimenti sempre ad aiutare i pivellini come me:worthy:).....

farò questa prova....

vi farò sapere 

Ciaoooo

Inserita:

Se deve fare tanti scambi c'è il rischio di dover cambiare relè ad ogni cambio di stagione.:)

Puoi usare questo SSR per tensione continua, oppure se le uscite del PLC sono del tipo "contatto pulito" usare direttamente un'uscita del PLC.

Però, a questo punto, anche il PLC dovrebbe avere uscite allo stato solido, altrimenti ti tocca sostituire la scheda di uscita PLC ad ogni cambio di stagione.

Inserita:

il plc ha le uscite a transistor...e in accoppiata vi metto i relè schneider RSL1PRBU (meglio cambiare un relè da qualche € , che un plc da un 100 e più di €).

Si comunque avevo già pensato ai relè a stato solido (li ho già in casa)....

Ho preso questi:

Schneider

SSM1D26BD 

2 RELÈ STATICO - MONTAGGIO SU GUIDA DIN - INGRESSO 4-32 VDC, USCITA 1-60 VDC, 6 A

ma ,secondo me , non credo che riesco a fare la commutazione con il discorso di selezionare i centrali dei potenziometri...

Inserita:

Metti anche un piccolo relè elettromeccanico, basta che abbia un scambio. Un relè decente ti assicura qualche centinaia di migliaia di commutazioni.

Colleghi il contatto NC ad un potenziometro, Il contatto NO all'altro potenziometro ed il comune lo colleghi al pin 2.

Inserita:

Forse una piccola capacità (se non presente già sulla scheda ) tra il pin 2 e quello di riferimento ( probabilmente pin 1 ) , eviterebbe eventuali sbalzi all'uscita nel momento della commutazione .

Inserita:

Ok ,farò queste prove 

per la capacità un condensatore poliestere o ceramico ???non polarizzato ??

Inserita:

Con quella tensione non ci sono problemi; ci metti un ceramico da 0.1µF ed avrai un buon compromesso tra soppressione dei rimbalzi e tempo di andata a regime.