Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto canalizzato Daikin

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Vorrei installare nel mio appartamento un impianto di condizionamento canalizzato, le zone da climatizzare sono la parte notte composta da ingresso e tre camere per un totale di 45Mq esposta a sud/est, e la zona giorno composta da ingresso, cucina e sala per un totale di 50Mq esposta a nord/ovest, le pareti sono coibentate con cappotto termico e infissi con doppi vetri.

L’installazione dell’unità esterna sarebbe sul tetto, facilmente accessibile, mentre le due unità interne verrebbero posizionate nel controsoffitto dell’ingrasso giorno/notte con le apposite bocchette di ventilazione in ogni stanza e la ripresa nei due ingressi.

Mi sono stati fatti due preventivi da installatore qualificato Daikin cosi composti con sistemi bluevolution R-32 :

• Unità esterna 2MXM50M potenza raffreddamento 5,7Kw nominale

• Unità interna zona giorno FDXM50 18.000 BTU

• Unità interna zona notte FDXM35 12.000 BTU

• Unità esterna 3MXM68M potenza raffreddamento 6,8Kw nominale

• Unità interna zona giorno FDXM50 18.000 BTU

• Unità interna zona notte FDXM50 18.000 BTU

Volendo mantenere la potenza dell’impianto a 3Kw mi è stato detto che entrambi possono essere sopportati anche se il secondo caso occorre porre attenzione nell’utilizzo, non accendendogli contemporaneamente.

La mia necessità essendo la casa non particolarmente vissuta durante il giorno, è quella di poter calmierare la temperatura nelle ore serali e durante la notte, mentre per il periodo invernale, non ho necessità di usarlo per la zona notte essendo la parte più calda dell’appartamento mentre posso usarlo nel periodo autunnale nella zona giorno in alternativa all’impianto di riscaldamento.

Il mio dubbio è se la prima soluzione è sufficiente come potenza e la seconda è compatibile con i 3Kw dell’impianto.

La differenza di prezzo è di circa 700€.

Grazie a tutti per i consigli e commenti.

Inserita:

Questo è quello che mi ha proposto l'installatore Daikin aerotek, e comunque anche dalla tabella delle combinazioni su catalogo Daikin per poter mandare l'unità interna da 5Kw 18.000 BTU occorre una unità esterna tipo 2MXM50M la quale può mandare anche una 3,2Kw da 12.000BTU.

La seconda ipotesi che mi ha proposto con due unità interne da 5KW 18.000 BTU, Daikin consiglia una unità esterna 3MXM68M o in alternativa due unità esterne 2MXM50M, ma in questo caso probabilmente aumenta il costo dell'impianto e non so se ci sono dei benefici in quanto con tutti e due i motori l'assorbimento è uguale al singolo motore 3MXM68M.

Inserita:

Se non intendi usare la zona notte in riscaldamento, puoi benissimo scegliere il primo preventivo, in quanto 12.000 bastano per raffrescare 45 metri con un'altezza di 2.7 (dai conti della serva) mentre per riscaldare sono insufficenti, fermo restando che devi essere consapevole che la macchina esterna è una 18.000 btu, e quindi insufficente con l'accensione in contemporanea delle 2 unità interne