Vai al contenuto
PLC Forum

Come Disegnare Relè Monostabili Na Nc

Sebastiano85

Messaggi consigliati

Da questa domanda si capirà che sono un novellino...

Devo disegnare uno schema di un quadro di automazione e mi sorge un dubbio:

ho un rèlè con 1 scambio, quindi con contatti NA e NC (12 e 14, con l'11 per il CO); il contatto NA lo uso in una parte del circuto, l'NC in un'altra: come devo disegnarli nello schema? disegno in tutte e due i punti entrambi i contatti e collego solo quello che serve oppure disegno solo la parte dello scambio che mi interessa numerando i contatti e chiamando il contatto allo stesso modo (figura sotto)?

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle aziende dovo ho lavorato si seguiva questa logica.

Pagina orizzontale bobine dei relè verso il basso del foglio, identificate da una sigla univoca (p.e. K1, K2, etc). Al di sotto del comune di alimentazione schema dei contatti del relè con la sola numerazione.

Quando il contatto è usato per una funzione viene disegnato nel foglio e nella posizione adatta allo scopo ed identificato con la sigla del relè e con il numero del contatto.

In genere il programma CAD esegue in automatico il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Io sto usando un programma free: QElectroTech, non è molto potente ma pur essendo free è buono.

Allego il risultato: so che mancano molti dati a cominciare dai contatti delle morsettiere e non so che altro.

Per la questione dei contatti così potrebbe andare bene??

Ha altri suggerimenti da darmi?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che non sia corretto disegnare due contatti (1NC+1NO) quando in realtà tu disponi di un solo contatto in scambio,

se provi a disegnarlo in scambio vedrai che il problemi dei collegamenti non si pone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Ho provato a modificare quanto sopra (parzialmente) e il risultato è il seguente:

Mi sembra che fosse più leggibile prima.

La domanda fondamentale penso sia una: uno scambio (NA+NC) può essere considerato come due contatti separati (se ovviamente il comune è alla stessa tensione) oppure no?

Nel caso non si possa per separare i due devo usare due scambi diversi lasciando inutilizzato uno dei due contatti?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

uno scambio (NA+NC) può essere considerato come due contatti separati

Meglio di no! Se disegni quattro contatti NO e 4 contatti NC, chi realizza il quadro userà 2 relè a 4 contatti (o un relè ad 8 contatti :lol:) anzichè 1 relè a 4 scambi.

Molto più semplicemente perchè non capovolgi il contatto di 180°? il programma non lo consente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto più semplicemente perchè non capovolgi il contatto di 180°? il programma non lo consente?

E' lecito farlo? a quanto mi ricordo dai corsi universitari, nei disegni elettrici, le parti mobili all'eccitazione si muovono da sinistra verso destra; se girassi il contatto di 180° il movimento sarebbe al contrario.

E' possibile che dica una grossa stupidata ma, in alcuni disegni dove compaiono contatti NA NC, ho visto i contatti disegnati così con i conduttori che gli girano attorno.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

E' lecito farlo?

Si, se vuoi puoi disegnarlo anche a 45° (anche se....)

in alcuni disegni dove compaiono contatti NA NC, ho visto i contatti disegnati così con i conduttori che gli girano attorno.

Credo che sia proprio per evitare certi "obbrobri visivi" che è permesso ruotare i simboli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

aggiungo che se il contatto è in scambio con il contatto in comune, sarebbe meglio disegnarlo sullo stesso foglio ed eventualmente fare un rinvio filo ad un' altra pagina per conneterlo ad un' altro circuito.

La comprensione dello schema è un elemento molto importante del disegno elettrico e mi permetto di aggiungere che qui possiamo imparare qualcosa dai tedeschi che, solitamente più di noi, disegnano elementi di uno stesso gruppo nello stesso foglio. Quindi nello stesso foglio troviamo ad esempio la bobina (con il suo circuito di alimentazione) e i contatti pilotati da quella bobina con i vari sezionamenti.

In questo modo sai subito cosa succede all' attivazione della bobina.

Il mio consiglio è quindi di non separare i contatti di questo tipo (comune + NO +NC) su più fogli.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti