Vai al contenuto
PLC Forum

Zerer Diodo illeggibile ohm uguali in entrambi i versi?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve e complimenti per l'altissima qualita' delle discussioni di questo sito,,,

sono alle prese con una pcb ad architettura SMD controller brushless,

PCB 581C139C , marca PBF, 5 poli , VDC 380v max 

ho individuato uno zener in corto, ma e' illeggibile, nenche si vede se ha un verso.

Ho un altra pcb uguale e funzionante (CREDO...),

da cui sto cercando di scoprire i valori dello zener, ma e' illeggibile anche quella.

percui anziche dissaldare lo zerer, per paura di bruciacchiarlo,

ho preferito dissaldare i componenti a cui e' collegato nelle piste.

Ora che e' isolato vorrei capire i valori per comprarne uno equivalente.

Come prima cosa ho misurato gli ohm, 500Kohm uguali in entranbi i versi.

Pensavo che avessi dovuto riscontrare 2 valori mooolto distanti tra loro.

E' possibile? esistono zener che danno valori ohm uguali in entrambi i 2 versi?

Poi ho provato a leggere la tensione di zener con il metodo superficiale:

alimentatore da laboratorio max 30v con il positivo collegato a resistenza da 100Kohm

poi l'altro lato della resistenza collegato allo zener insieme a un polo del multimetro,

dall'altra parte dello zener ho collegato l'atro polo del multimetro e il polo negativo dell'alimentatore.

Risultato:

con corrente da un verso o dall'altro si comporta nello stesso modo, il mutimetro legge quindi valori leggermente piu bassi di quelli dell'alimentatore;

alimentatore 4v, tester 3,5v

alim 7v, tester 6,,3v

alim 18, tester 14

alim 25v, tester 20v

alim 30v, tester 24v

purtroppo il mio alimentatore puo raggiungere al max 30v

Potete darmi qualche indicazione per scoprire i valori dello zener per comprarne uno equivalente?

Saluti, e grazie anticipatamente.

Inserita:

Il resistore in serie da 100k è di valore troppo elevato.

Usa un resistore da 1200 ohm e prova ripetere le misure, considerando la differenza di potenziale  ai capi del resistore, e la corrente che che scorre nel circuito, in modo da non superare i 10 mA

Inserita:

Grazie Livio,

Con resistenza da 1500 ohm

i valori:

alimentatore 2v , multimetro 2v

alimentatore 5v , multimetro 5v

alim 10v , multimetro 10v

alim 20v , multimetro 20v

invertendo il positivo e il negativo ottengo valori ugalissimi.

dici che e' difettoso anche questo zener ?

PS ho 1 altra pcb se credi...

PS lo zener e' piccolissimo 1millimetro X 1,5millimetri

nella pcb e' contrassegnato "ZD2" e noto "A" "K" quindi ha il verso giusto ???

Inserita:

Era difettoso anche quello,

...o forse l'ho bruciato io con lo stagnatore...

ho usato la terza pcb,

ora i valori sono logici:

resistenza da 1500 ohm

da un verso si ferma a 21.8 - 22.0

dall'altro zero

col multimetro in ohm invece;

da un verso non segna

dall'altro 509 ohm

quindi come possiamo procedere per stabilire i valori di equivalente da comprare ?

PS lo spazio c'e, posso metterci versione non SMD ???

Oltre al valore di 22.0 , e' necessario considerare altri parametri ?

Inserita:

ho detto una inesattezza;

col multimetro in ohm non segna in entranbi i versi;

invece segna 509 in un solo verso col multimetro in funzione test diodi.

Inserita:

Non so, forse è troppo banale, ma non puoi alimentare uno dei pcb funzionanti e misurare la tensione sullo zener?

Ciao, Ale.

Inserita:

Purtroppo NO,

sono motori di condizionatori inverter

...e poi sono brushless...dove li trovo 380 volts VDC, e il VCC, e il VSP ?

Poi mi sembra che la tensione l'ho trovata (22v),

ma mi mancano altri dati per potere reperire un equivalente in primis i milliampere, i watt....

Saluti.

Inserita:

Il terzo da valori corretti di circa 22V, anche il prova diodi da una misura corretta.

Devi reperire zener da 22V valore non molto comune, ma reperibilissimo su ebay.

Inserita:

ciao Livio, ringraziandoti immensamente,,,

credo di avere letto "22" piu un segnino indefinibile

per quello che ho potuto verificare io su internet il marking code 22 piu segnino

corrisponde a MAZ8220  anche le misure corrispondono... sod323 o circa

http://  e poi   pdf.datasheetcatalog.com/datasheet/panasonic/SKE00007BED.pdf

in questa scheda del MAZ8000 series infatti trovo:

MAZ8220        20.80  -  22.00  -  23.30     22_or22−or22^    Conventional products MAZ3220

MAZ82200L    20.80  -  21.30  -  21.86     22_                      Conventional products MAZ32200L

MAZ82200M   21.45  -  22.00  -  22.55     22−                      Conventional products MAZ32200M

MAZ82200H   22.10  -  22.70  -  23.24     22^                       Conventional products MAZ32200H

tutti gli altri valori di questi 4 modelli sono uguali;

IZ-ma     IR-μA    IR-VR-v    RZ-ohm     RZ-IZ-ma     RZK-ohm    RZK-IZ-ma       SZ         SZ-IZ-ma

5          0.05       17.0           80              5                  100                0.5              18.4         5

La ricerca del MAZ8220 dice che e' obsoleto e anche il MAZ3220, ho trovato altri prodotti che rispondono a 22v,,,,,

...ma nella ricerca su ebay o altri (mouser) viene specificato oltre al 22v il solo valore milleampere che purtroppo nei dati qui sopra non e' scritto

leggendo su internet pare che per calcolare i ma bisogna fare un calcolo piuttosto difficile, mi puoi aiutare ???

Ciao e grazie ancora,

Vendita_MOUSER_SIIciSONOO__ridu2.jpg

Inserita:

Il diodo che lo rimpiazza dovrebbe essere il MAz3240 o   MAZ3240-L

Inserita:

scusami Livio...

...ma la serie MAZ3000  ha 3 piedini, (o sbaglio ??)  il mio zener ne ha solo 2

..e poi nel numero "3240" dopo il primo (3) che e' la serie,

viene il "24" che sono i volts...quindi non e' un 22v 

Saluti,

Inserita:

MAz3240 o   MAZ3240-L stando al datashet son da 22v.

Fai un aricerca con google e scaricati il datasheet così puoi verificare tensioni e collegamenti

Inserita:

Ciao Livio, buongiono...mi dispiace un sacco disturbarti...

Il datasheet ufficiale Panasonic e' qui  https://  epoi  industrial.panasonic.com/content/data/SC/ds/ds4/MAZ3024__E_discon.pdf

la pagina da cui ci sono arrivato: https://   epoi   industrial.panasonic.com/ww/eol/semiconductors/diodes/zenerdiodes/zener-diodesdiscontinued?page=12&reset=1

Il MAZ3240  o  MAZ3240-L  sono prodotti dismessi,

inoltre tutta la serie 3000 e' a tre piedini, a me serve da 2 piedini.

per i volt io guardavo il valore "zener voltage nom"   Vz(V)  Iz=5ma  24.00v

cercando tra i vari valori, noto un valore che puo assomigliare a quello che dici tu, "Reverse Current" - Ir2 (uA) - Vr(V) - 22.3v

Quindi devo guardare il "Reverse current"  e non il "Zener Voltage" ????

maz300seriesperlivio2_2.jpg

Inserita:

No devi guardare la tensione di zener Vz Io ho sbagliato colonna e ho guardato quella del valore minimo, quindi il tuo è il 3220

Inserita:

ok, grazie,...

tu riesci ad estrapolare il power dissipation (mw) e i milliampere (ma) da quella (per me incomprensibile) tabella MAZ3220?

Inserita:

Devi vedere il data sheet.

Ci sono i dati di massima dissipazione e di massima corrente.

Nella tabella sopra il valore di corrente indicato è quello usato per ricavare i dati di Vz e della resistenza differenziale. In questo caso è stato usato un valore di 5mA per effettuare le misure di caratterizzazione.

Se tu hai una sorgente di tensione di 26V e, mettendo in serie allo zener un resistore da 1500 ohm, misuri sullo zener 22V significa che nello zener scorrerà una corrente di circa 2.6mA (4/1500). Se invece metti in serie un resistore da 820ohm avrai una corrente di quasi 5mA.

La resitenza differenziale la si ricava dalla curva tensione - corrente di zener.

Se si osserva una curva di questo tipo, si nota che fino al ginocchio dello zener la corrente è prossima a zero, poi effettuato il ginocchio la corrente cresce quasi verticalmente con variazioni piccolissime di tensione di zner.

Ad esempio, immaginiamo dia vare un zener da 22V nominali in cui facciamo scorrere 5mA nominali, tramite un generatore di corrente costante. Se aumentiamo la corrente da 5mA a 6mA misurando la tensione di zener notiamo, ad esempio, che la tensione di zener passa a 22.05V.

In questo caso la resistenza differenziale, in quel tratto di caratteristica, vale 50mV / 1mA ==> 50 ohm, che un tantino elevata.

Minore è il valore della resistenza differenziale, maggiore è la stabilità dello zener.

Lo zener ideale ha corrente zero sino al raggiungimento della tensione di zener, poi la tensione rimane immutata qualsiasi sia il valore di corrente circolante, ovvero se si osserva il diagramma della corrente in funzione della tensione si avrebbe una retta, parallela all'asse Y, in corrispondenza della tensione di zener.

Nella pratica, la corrente inizia a crescere un poco prima della tensione di ginocchio con una curva che diventa sempre più pendente, per poi assimilare una retta con una leggera angolazione rispetto all'asse Y; minore è l'angolo, maggiore è la stabilità dello zener

Inserita:

Spero Di chiudere questo Post in bellezza dicendoti che ho comprato una decina di questi;

Saluti...spero... e grazie comunque.

Per_Livio_quelli_che_hp_comprato_se_Ebay_DZ2J220x0L__29-08-2017 02-07-24.jpg