Vai al contenuto
PLC Forum

inverter vs on/off

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Dovendo sostituire un vecchio impianto su capannone da 60.000 btu on/off (rotto) stò valutando la sostituzione con versione inverter.

Preciso che l'impianto funzionerà come quello vecchio, per circa 2/3 mesi all'anno e quasi esclusivamente in raffreddamento.

Alcuni mi hanno consigliato l'on/off che proprio per la sua semplicità non ha elettronica nell'unità esterna e quindi meno soggetta a rotture a causa di scariche elettriche o altro, oltre che un risparmio di costo che si aggira sul 20/30 %, diciamo però che quello che più mi interessa è la durata senza guasti.

Inoltre mi hanno riferito, il beneficio in termini di risparmio sul consumo elettrico derivante dalla versione inverter si ha solo quando la temperatura dell'unità interna ha raggiunto la soglia programmata quando quella on/off si spegnerebbe (all'incirca)

Di contro alcuni mi hanno riferito che i modelli on/off sono o quasi fuori produzione quindi non vorrei investire su qualche cosa che fra qualche anno ho difficoltà, dovesse succedere, nella riparazione per mancanza pezzi ricambio o altro.

Voi con la vostra esperienza cosa consigliereste, e perché?

Grazie

Frigorista modena
Inserita:

Devi farti fare un calcolo da chi se ne intende, bisogna fare il calcolo delle entrate di calore, non sei in un appartamento.

Nel senso se il capannone ha tante entrate di calore probabilmente lui dovrà lavorare sempre al massimo senza modulare.

Certo che ormai la tendenza è eliminare gli on off per il risparmio energetico, tu hai un risparmio di corrente che poi pagherai tutto insieme appena si guasta una scheda del ca**o da 5 euro che ti faranno pagare una follia.

Inserita:

infatti gli on off ormai sono quasi estinti e sono se presenti a catalogo proprio modelli ultraeconomici

A torto o ragione ti tocca prenderti un inverter..certo gli on off sono facilmente riparabili hanno poca elettronica

Sul risparmio elettrico il discorso si amplia perchè non è affatto vero che necessariamente si risparmia in casi come il tuo probabilmente il climatizzatore modulerà solo raramente per cui a pari di tutto la dispersione dell'inverter sarebbero un consumo in più

Consumo che poi non c'è perchè i compressori inverter di ora hanno motori più efficenti di quelli on off per cui anche se il compressore non modula non consumi di più su un inverter anche perchè se trovi un on off sarà come detto un modello straeconomico quindi tirato al massimo e poco effiicente

Inserita:

Dipende anche dall'uso che se ne deve fare intenso o saltuario il problema che di on-off non se ne trovano piu'.Io per dire a casa ne ho tre di on-off ormai da anni ma li utilizzo una quindicina di volte l'estate e altrettante volte nelle mezze stagioni e debbo dire problemi 0 certo che oggi giorno si fa' uso massiccio dell'elettronica e quando succede un guasto alle schede sono dolori.