Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli acquisto multimetro digitale

TheEnigmist

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Dovrei comprare un nuovo multimetro digitale e non avendo esperienza in materia chiedo a voi qualche consiglio. Avevo visto questo Extech su Amazon, vale quei soldi? Come budget non vorrei superare i 100€. Si troverebbero dei buoni strumenti anche a 50€?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra caro per quello che è, e non ha buone recensioni. Io a lavoro ho questo , niente di che ma il suo lavoro lo fa decentemente. Poi molto dipende dove lo devi usare, se è limitato al laboratorio con basse tensioni anche uno strumento più economico va più che bene, per lavori che invece includono tensioni di rete e sopratutto luoghi di grande distribuzione (cabine, etc) non lesinare assolutamente sulla qualità, molte "cinesate" economiche sono realmente pericolose in quelle condizioni.

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..Non ho mai visto questa marca ! da una veloce ricerca , sembra che' abbia una vasta linea di prodotti in linea con il resto del mercato standard commerciale..

il modello in oggetto mi sembra che' rientri nella fascia bassa per uso semiprofessionale , il prezzo mi sembra giusto considerato che' e' compreso di spedizione ,

per quanto riguarda affidabilita' e precisione , chi lo sa' !  dipende poi su quale campo lo vuoi utilizzare e dalle tue conoscenze tecniche....io uso altra marca !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. L'uso principale sarebbe nell'hobbistica, nulla di complesso con le tensioni al più quelle domestiche (220v ecc). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Girando su internet in cerca di informazioni sull'AM-530 della Amprobe mi sono imbattuto in questo e costa qualche € in meno e ha un bel po' di buone recensioni. Vale il prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo conosco, vedendolo direi di si, sembra ben costruito, il fatto che poi sia raccomandato da EEVBlog dovrebbe essere una garanzia.

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmhm se è per uso prettamente hobbystico mi sembran soldi sprecati. ma è un mio parere puramente personale.

La funzione TRMS (vero valore efficace) serve se si devono misurare tensioni e correnti fortemente distorte come, ad esempio, quelle generate usando inverters. Ma per un uso casaligo è una funzione che serve a poco, al massimo se si fa una misura avalle di un dimmer.

Uno strumento "cinese" da 10€ - 20€, TRMS a parte, fa tutto quanto fanno questi con precisioni decenti. In compenso con i soldi spessi per uno di questi ne compri 5 o anche più. Se ti capitasse di fare quakche sciocchezza e danneggiare il tester sai cosa hai speso.

Con queste cifre si comincia a poter acquistare un flucke di fascia bassa-media, strumento che offre sicuramente una grande garanzia di affidabilità e precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, però ho già acquistato una cinesata e mi è durata esattamente una settimana a valle di una spesa di 25/30€. A questo punto preferisco spendere una cifra molto più alta, ma portare a casa un prodotto che mi possa durare anni come il multimetro che ho usato fino ad ora, acquistato da mio padre molti anni fa e che solo ora è deceduto. Come fluke a 115€ si trova qualcosa di buono che duri anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Fluke , ad eccezione dei puntali, è garantito a vita, spendi un po' di più ma hai uno strumento di qualità che durerà nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho dei cinesi da 10€, il più vecchio risale al secolo scorso e funzionano ancora tutti regolarmente (salvo uno a cui ho scassato la portata in mA perchè ci ho misurato una tensione :wacko:).

Se decidessi di spendere >100€ per uno strumento di qualità, allora acquisterei un Flucke (magari lo faccio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio precedente Post , Non ho avanzato volutamente il nome FLUKE ..mi sembrava fuori campo, ma' ora che' giustamente lo avete nominato

, aggiungo che' se' provi FLUKE , tutti gli altri o quasi , non li guardi piu' neanche per curiosita'..io Ti consiglio di provare un usato , su' eBay si trovano

a tutti i prezzi , compreso il tuo ...non ti pentirai , io ho acquistato diversi modelli , ( di serie professionale ) e sono felicissimo  e orgoglioso di averli.

Unica nota stonata , e' che' se' hai bisogno di riparazione o tarature , la spesa Non e' proprio Indolore..ma' vale la pena , e un po' come per le auto di lusso.

Link al commento
Condividi su altri siti